A8 Milano Varese, la prima autostrada del mondo e la prima autostrada italiana con un tratto a 5 corsie
L'autostrada A8 Milano Varese è stata la prima autostrada del mondo, e fu il primo tratto del sistema autostradale dei laghi. Il primo tratto fu proprio da Milano a Varese, in seguito furono aggiunti la diramazione Gallarate Sesto Calende (oggi diramazione A8/A26 Gallarate Gattico), in provincia di Varese, e la Lainate Como, poi prolungata fino in Svizzera.
Nei prossimi giorni la Milano Varese avrà un altro primato: la prima autostrada italiana con un tratto a cinque corsie. Si stanno, infatti, concludendo i lavori di ampliamento alla quinta corsia più emergenza, sia verso nord che verso sud, nel tratto compreso tra l'allacciamento con la A9 e la barriera di Milano Nord e il bivio con la tangenziale ovest di Milano.
Nel tratto si stanno completando i lavori di asfaltatura e montaggio dei nuovi guard rail. Per questo motivo sono previste chiusure notturne del tratto, fino al 25 settembre.
Il potenziamento della tratta prevede anche il nuovo svincolo autostradale Lainate - Arese, che sarà concluso in una seconda fase.
Commenti
Posta un commento