La Fiat Punto è stata prodotta in oltre nove milioni di unità fino al 2018 e in tre generazioni, la Punto ha dominato il segmento B per 25 anni, stabilendo nuovi standard in termini di design, sicurezza e comfort.
La produzione della prima serie della Fiat Punto (1993-1999) iniziò con tecnologie avanzate. Per costruirla venne realizzato un nuovo stabilimento a Melfi (Potenza).
Incoronata "Auto dell'Anno 1995", la Punto è stata realizzata anche in versione cabrio dal carrozziere Bertone.
La seconda serie della Fiat Punto (1999-2010) venne lanciata in occasione del Centenario della Fiat segnando un importante passo avanti rispetto alla precedente generazione in termini di design e innovazione.
La Fiat Punto è stata la prima compatta a introdurre la tecnologia diesel "Common Rail" e numerose novità nel segmento, come il cambio elettronico Speedgear e il servosterzo elettrico Dualdrive con modalità City.
Nel 2005 è la volta della terza generazione, denominata "Grande Punto" che presenta dimensioni maggiori e un equipaggiamento completo rispetto alle serie precedenti che rimane in listino come Punto Classic. È un’auto disegnata per “emozionare” ma che esprime anche una solidità derivata da standard qualitativi di assoluta eccellenza.
Nel 2009 arriva la Fiat Punto Evo, l'evoluzione attraverso un pesante restyling della Grande Punto, che offre la gamma motori in assoluto più completa ed ecologica nel segmento. Il suo esordio davanti alla stampa internazionale avviene sulla portaerei Cavour, l’ammiraglia della Marina Militare Italiana.
Successivamente arriva un nuovo restyling con la Fiat Punto del 2012, la prima auto del suo segmento ad essere dotata del sistema infotainment (Blue&Me) e dell’applicativo eco:Drive per una guida sostenibile. Il 18 agosto 2018 l’ultima Punto lascia le linee di produzione di Melfi.
Commenti
Posta un commento