Margini record per il Gruppo Renault
Il Gruppo Renault ha riportato il 7,6% di margine operativo nel primo semestre 2023, il più alto che l'industria automobilistica abbia mai visto e già vicino al suo obiettivo per il 2025, con l'ausilio di prezzi più alti per le sue nuove auto, volumi migliorati e riduzioni dei costi.
L'azienda è tornata anche al profitto netto nei sei mesi fino a giugno, registrando un reddito netto di 2,12 miliardi di euro (2,35 miliardi). dollari) dopo aver riportato danni per 1,68 miliardi nel primo semestre del 2022. La perdita è stata il risultato della chiusura delle operazioni russe dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.
"Questi risultati sono il risultato dei nostri continui sforzi per ridurre i costi negli ultimi tre anni e della nostra strategia centrata sul valore unita ai primi benefici di un attacco di prodotto senza precedenti", ha dichiarato il CEO Luca de Meo in un comunicato giovedì. "Le nostre fondamenta non sono mai state così salutari e resistenti. "
Il precedente record di margini è stato stabilito nella seconda metà del 2017, quando era del 7%. Renault mira a raggiungere un margine dell'8% entro il 2025 e del 10% entro il 2030.
Tra i veicoli che guidavano ricavi e profitti c'era il nuovo SUV compatto Austral, che il CFO Thierry Pieton ha dichiarato che ha il più alto margine per veicolo nella storia dell'azienda.
Le finanze automobilistiche stanno tenendo bene, nonostante i consumatori siano colpiti dall'aumento dei tassi di interesse e dall'elevata inflazione in un momento in cui alleviare i problemi della catena di approvvigionamento migliora la disponibilità dei veicoli.
Il portafoglio ordini Europa di Renault è a 3/4 mesi alla fine di giugno e rimarrà al di sopra dell'obiettivo di due mesi durante l'anno, ha detto la società. Le vendite sono aumentate del 13% nel mondo e del 24% in Europa.
Commenti
Posta un commento