La nuova Mitsubishi Colt si basa sulla piattaforma CMF-B dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ed è una berlina compatta a cinque porte, sviluppata da Renault. Il modello sarà prodotto nello stabilimento Renault di Bursa in Turchia e sarà disponibile negli showroom Mitsubishi a partire da ottobre.
La nuova Colt è disponibile con motore full Hybrid e con motore a benzina. Il modello HEV è dotato di un motore a benzina da 1,6 litri; due motori elettrici (un alternatore-avviamento e un motore principale); un cambio automatico multimodale; e una batteria da 1,2 kWh. Il modello a benzina offre l'opzione di un motore a benzina turbocompresso da 1,0 litri con cambio manuale a 6 marce o un motore a benzina da 1,0 litri con cambio manuale a 5 marce.
Di fatto si tratta semplicemente di una Renault Clio a marchio Mitsubishi. Cambiano solo i loghi, alcuni dettagli della mascherina frontale e l'offerta degli allestimenti. Si sceglie solo allestimento (più ricchi rispetto a Clio con prezzi a partire da 17.500€), colore e motore.
Si tratta, quindi, di un accordo all'interno dell'alleanza Renault Nissan Mitsubishi, che permette di avere un nuovo modello dedicato al mercato Europeo, a costo zero e che permette una maggiore economica di scala, dovuta alla condivisione dei costi. Pratica diffusa tra le case automobilistiche.
Commenti
Posta un commento