Passa ai contenuti principali

CITROËN SVELA NUOVA Ë-C3, LA PRIMA AUTO EUROPEA ELETTRICA E ACCESSIBILE






COMFORT AI VERTICI DELLA CATEGORIA: Nuova ë-C3 propone per la prima volta le famose sospensioni Citroën Advanced Comfort® abbinate ai nuovi sedili Citroën Advanced Comfort®. ë-C3 100% elettrica si spinge ancora oltre, con zero rumore e zero vibrazioni per una guida senza stress.

L’ELETTRICO FACILE grazie a una batteria da 44kWh che offre un’autonomia fino a 320km nel ciclo WLTP, e alla ricarica rapida a corrente continua da 100 kW, che consente di ricaricare dal 20% all’80% della capacità in soli 26 minuti.

COMPLETAMENTE EQUIPAGGIATA, Nuova Citroën ë-C3 sorprende per gli equipaggiamenti di serie completi e ricchi per il segmento, soluzioni intelligenti tra cui la nuova C-ZEN LOUNGE, un approccio innovativo che reinventa la plancia per una maggiore serenità.

LA MIGLIORE OFFERTA DEL MERCATO: ë-C3, che ha un'autonomia di 320 km, sarà offerta a un prezzo di listino a partire da 23 900 euro. In questo modo Citroën accelera la sua missione di rendere la mobilità 100% elettrica accessibile a tutti. Citroën promette una ë-C3 ancora più accessibile con un’autonomia di 200 km a partire da 19 990 euro entro il 2025.

Progettata sin dall’inizio intorno alla piattaforma “Smart Car”, la piattaforma globale nativa BEV di Citroën, ë-C3 inaugura il nuovo linguaggio stilistico e la nuova firma distintiva di Citroën.

 


Citroën sfida le regole delle city car del segmento B progettate e costruite in Europa presentando la C3 di quarta generazione. Disponibile per la prima volta in versione 100% elettrica, ë-C3 offre un comfort a bordo senza pari, un’esperienza elettrica facilitata, un eccezionale livello di equipaggiamenti e un rapporto qualità-prezzo ultra competitivo, pur essendo prodotta in Europa.


ë-C3, 100% elettrica, inaugura con orgoglio la quarta generazione della vettura più popolare di Citroën, che ha venduto più di 5,6 milioni di unità dal lancio della prima generazione nel 2002. C3 è il modello più venduto della marca e rappresenta il 29% del volume delle vendite europee di Citroën. Nel 2022, la C3 ha conquistato l'11% del segmento delle city car in Europa.


Nuova ë-C3 inaugura decisamente un nuovo capitolo per Citroën. Questa marca, popolare e audace, si reinventa per affrontare con determinazione la sfida di rendere la mobilità 100% elettrica accessibile a tutti. La risposta è questa city car versatile, 100% elettrica, progettata e costruita in Europa per i clienti che desiderano beneficiare dei vantaggi della mobilità a emissioni zero senza dovere pagare un prezzo eccessivo.


Thierry Koskas, Direttore Generale di Citroën, spiega: "Offrire veicoli accessibili è sempre stato un elemento fondamentale del DNA di Citroën. Tuttavia, le aspettative dei clienti per i veicoli del segmento B sono cambiate, soprattutto con l'aumento della popolarità dei SUV e il crescente desiderio di guidare in modalità elettrica all'interno delle nostre città. Per i costruttori di veicoli europei soddisfare tali aspettative è diventato più impegnativo. Citroën osa fare proprio questo con Nuova ë-C3 100% elettrica, destinata agli acquirenti europei: una vettura del segmento B inedita, moderna e confortevole, completamente equipaggiata, specificamente progettata e prodotta in Europa, ed estremamente accessibile con prezzi su strada che partono da 23 900 euro ".


 


1 – UN COMFORT SENZA PARI


Citroën ë-C3 offre la sensazione di ‘tappeto volante’ abbinando per la prima volta le famose sospensioni Citroën Advanced Comfort® ai nuovi sedili Citroën Advanced Comfort®

Più alta e più squadrata, ma con un ingombro simile: Nuova ë-C3 offre un comfort senza compromessi, una posizione di guida più alta (+100mm rispetto alla media delle city car del segmento) per facilitare l’entrata e l’uscita dall’auto, una maggiore distanza dal suolo, oltre a elementi protettivi che riflettono le aspettative dei clienti e permettono loro di guidare con una maggiore sensazione di comfort e di sicurezza.

 


LE SOSPENSIONI CITROËN ADVANCED COMFORT® ARRIVANO SU Ë-C3

Per la prima volta nel segmento delle city car, Citroën adotta le sue innovative ed esclusive sospensioni Citroën Advanced Comfort® con smorzatori idraulici progressivi come equipaggiamento di serie su tutte le versioni di Nuova ë-C3, 100% elettrica.


Invisibili al conducente e ai passeggeri, le sospensioni Citroën Advanced Comfort® assicurano agli occupanti del veicolo una sensazione di comfort unica, data dall’effetto "tappeto volante", grazie all'uso di due fine corsa idraulici, che consentono agli ingegneri una maggiore libertà di regolazione delle sospensioni di Nuova ë-C3 dando l'impressione che la vettura sorvoli le imperfezioni del fondo stradale. Due fine corsa idraulici vengono utilizzati in combinazione con l'ammortizzatore e la molla, invece dei fine corsa meccanici. Uno dei fine corsa idraulici viene utilizzato per la compressione, l'altro per l’estensione.


In questo famoso sistema, la sospensione funziona in due fasi a seconda delle sollecitazioni applicate. In caso di leggera compressione ed estensione, molle e ammortizzatori controllano insieme i movimenti verticali senza sollecitare gli smorzatori idraulici. In caso di sollecitazioni importanti, molle e ammortizzatori lavorano insieme agli smorzatori idraulici di compressione ed escursione per rallentare in modo progressivo il movimento ed evitare i colpi bruschi del fine corsa. A differenza di un fine corsa meccanico che assorbe l'energia ma ne restituisce una parte come rimbalzo, il fine corsa idraulico assorbe e dissipa l'energia.


 


“Il comfort fa parte integrante del DNA di Citroën. È molto importante per noi perché lo è per i nostri clienti. Ecco perché abbiamo fatto di tutto per rendere Nuova ë-C3 l'auto più confortevole del suo segmento, grazie alle innovazioni Citroën come le nuove versioni dei sedili Citroën Advanced Comfort® e, per la prima volta su C3, le sospensioni Citroën Advanced Comfort®" con smorzatori idraulici progressivi”, ha dichiarato Laurence Hansen, Direttore Prodotto e Strategia Citroën.


 


UN ABITACOLO PENSATO PER SENTIRSI “COME A CASA”

Lo spazioso abitacolo è stato realizzato con superfici semplici ma raffinate per offrire agli occupanti un ambiente lounge simile a quello del salotto di casa. I nuovi sedili Citroën Advanced Comfort® di Nuova ë-C3 sono stati progettati su misura per l'auto e utilizzano una schiuma aggiuntiva per offrire una sensazione accogliente e confortevole fin dal primo contatto e un buon supporto durante i viaggi, su qualunque distanza.


Il nuovo design, caratterizzato da un'altezza di 1,57 m, offre agli occupanti dei sedili anteriori 100 mm in più di spazio per la testa, per una posizione di guida più alta e dominante, e una maggiore sensazione di controllo e sicurezza. Tutti beneficiano di una maggiore visibilità verso l'esterno, che contribuisce ad aumentare la sensazione di benessere a bordo. Infatti, Nuova ë-C3 propone un abitacolo decisamente più spazioso rispetto al modello precedente, nonostante sia solo 19 mm più lunga e 6 mm più larga. Lo spazio ai gomiti per i passeggeri posteriori è superiore di 19 mm e per gli occupanti anteriori è maggiore di 21 mm rispetto alla media del mercato, mentre lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori è il migliore della categoria, almeno 20 mm in più rispetto alla media.


Trasportare oggetti e bagagli è facile a bordo di Nuova ë-C3. L'abitacolo, più alto, è ricco di vani portaoggetti utili e pratici sui pannelli delle porte, sulla console centrale e sotto il bracciolo centrale, mentre la console centrale è provvista di un tappetino di ricarica wireless (di serie sulle versioni "Max"). La comoda modularità degli schienali posteriori frazionabili 60-40 (di serie sulla versione Max) e la larghezza tra i passaruota posteriori di 1015 mm consentono di trasportare oggetti di grandi dimensioni ogni qualvolta necessario, mentre i generosi 310 litri di volume del bagagliaio dietro i sedili posteriori sono sufficienti per la maggior parte delle uscite per lo shopping.


Con un'altezza di 1,57 m (escluse le barre al tetto), Nuova ë-C3 è più alta del modello precedente e ha un'altezza da terra stile SUV che facilita l'entrata e l’uscita dall’auto e garantisce una guida più sicura su dossi rallentatori, cordoli e buche che si incontrano spesso nella guida urbana e suburbana. La distanza dal suolo è di ben 163 mm per la ë-C3 100% elettrica, rispetto ai 135 mm del modello precedente.


 


2 – L’ELETTRICO FACILE


Il motore elettrico da 83kW/113cv eroga la potenza e la coppia necessarie per gli spostamenti quotidiani e i lunghi viaggi, mentre la batteria LFP da 44kWh garantisce un'autonomia di circa 320km secondo il ciclo WLTP

La ricarica rapida a corrente continua da 100 kW impiega solo 26 minuti per ricaricare dal 20 all'80% della capacità. Facile accesso a oltre 540.000 stazioni di ricarica in tutta Europa.

 La nuova App ë-ROUTES permette ai conducenti di Citroën ë-C3 di ottimizzare i lunghi viaggi accedendo in permanenza e in diretta ai dati più affidabili della rete di ricarica e a quella del veicolo.


Per la prima volta nel Gruppo Stellantis, la piattaforma nativa BEV progettata per i veicoli elettrici e studiata per ottimizzare i costi di produzione, utilizza un pacco batterie LFP (litio ferro fosfato) da 44 kWh per garantire un'autonomia di guida fino a 320 km nel ciclo WLTP. La capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW consente di passare dal 20 all'80% della capacità in 26 minuti.


La ricarica standard a corrente alternata, dal 20% all'80%, richiede circa 4h10 utilizzando una potenza di 7kW, o 2h50 se è disponibile una potenza di 11kW. L'accesso alle strutture di ricarica a corrente alternata sia domestiche che pubbliche è facile grazie al cavo Mode 3 fornito in dotazione, ideale per la ricarica regolare a casa tramite una Wallbox e per le stazioni di ricarica pubbliche. Il cavo consente una ricarica da una Wallbox monofase da 7,4 kW o trifase da 11 kW.    


Con il suo motore da 83 kW (113 CV) e il cambio completamente automatico che consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e una velocità massima di 135 km/h, Nuova ë-C3 offre potenza e prestazioni più che sufficienti per affrontare la guida quotidiana e il traffico, segnatamente negli ambienti urbani e suburbani.


I proprietari potranno anche pianificare i viaggi, monitorare lo stato di carica e il livello della batteria in tempo reale e godere di un'esperienza di navigazione completa grazie alla nuova App e-ROUTES. Quest'ultima, progettata specificamente per i veicoli elettrici Citroën, fa parte dell'abbonamento ai servizi connessi "Connect Plus". Utilizzando l'App MyCitroën, i conducenti di ë-C3 potranno anche gestire gli orari della ricarica, nonché programmare il preriscaldamento o precondizionamento del veicolo, controllare il livello di carica della batteria e l’ubicazione del veicolo a distanza.  


I conducenti di Nuova Citroën ë-C3 100% elettrica che scelgono l'opzione "Connect Plus" beneficeranno di una serie di nuovi strumenti dedicati per un’esperienza di possesso senza stress. Questi includono:


La App Citroën e-ROUTES è stata sviluppata appositamente per i veicoli elettrici Citroën ed è il passaporto del conducente per pianificare il percorso più efficiente, monitorare facilmente il livello di carica della batteria e ottenere dati in tempo reale sulla rete di ricarica. Connessa in permanenza ai dati del veicolo, alla situazione del traffico e allo stato dei terminali di ricarica lungo il percorso, assicura un controllo ottimale del percorso. Grazie a questa App integrata, i conducenti possono essere certi che i tempi di percorrenza saranno ridotti, che i dati della rete di ricarica in tempo reale saranno accessibili in modo ottimale e affidabile, che sapranno sempre quale percentuale di carica della batteria rimarrà all'arrivo e che, se necessario, il percorso verrà modificato automaticamente.

E-Remote consente ai proprietari di utilizzare l'App MyCitroën come un telecomando per la loro ë-C3 al fine di effettuare il preriscaldamento o pre-condizionamento del veicolo prima della partenza, gestire i programmi di ricarica, monitorare il livello di carica della batteria e mostrare l’ubicazione del veicolo. 

La vettura viene automaticamente associata a e-ROUTES quando il proprietario inserisce i suoi dati nell’account MyCitroën.

 


3 – COMPLETAMENTE EQUIPAGGIATA


Nuova Citroën ë-C3 100% elettrica sorprende e affascina, con un equipaggiamento completo e soluzioni intelligenti che completano l’attenzione al comfort senza compromessi.

C-Zen Lounge, con Citroën Head-Up Display e volante compatto, un approccio intelligente per reinventare la plancia e sostituire il quadro strumenti tradizionale, fornendo un facile accesso a tutte le informazioni chiave senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Supporto per smartphone incorporato che consente al conducente di avviare automaticamente una nuova App dedicata utilizzando la tecnologia wireless NFC (Near Field Communication) per l'infotainment.

L'ampia gamma di dispositivi di assistenza alla guida Citroën, ora montati su tutte le versioni, offrono comfort, sicurezza e supporto


Garantire un comfort ottimale e un ambiente sereno per tutti gli occupanti a bordo sono state priorità chiare per i team di progettazione di Nuova ë-C3 100% elettrica. Tuttavia, questo è solo l'inizio della storia, perché è stato altrettanto importante dotare questa vettura del segmento B, progettata e costruita in Europa, di una gamma straordinariamente completa di equipaggiamenti e soluzioni intelligenti per soddisfare tutte le esigenze dei clienti.



C-ZEN LOUNGE


Stabilire nuovi standard per il design degli interni era un obiettivo prioritario. Nuova ë-C3 presenta C-Zen lounge, un abitacolo innovativo, spazioso e ben equipaggiato che, come ci si può aspettare da Citroën, reinventa la plancia tradizionale e offre livelli di comfort estremamente elevati.


Con l'introduzione del concetto C-Zen Lounge, il conducente e il passeggero anteriore godono di una visione molto ampia e priva di ostacoli davanti a sé, come se guardassero attraverso un grande arco, grazie all'ampio parabrezza e alla plancia orizzontale che si estende graficamente su tutto il veicolo, ed è delimitata dalle tipiche prese d'aria verticali, che costituiscono una firma distintiva di Citroën. La plancia è suddivisa in due livelli distinti, con gli elementi tecnici nella parte superiore e un’accogliente sezione rivestita in un tessuto ispirato ai divani e denominato “Sofa Design" nella parte inferiore. Questa sezione orizzontale, rivestita in tessuto e leggermente curva, è progettata per aggiungere calore e carattere visivo all’abitacolo, amplificando le sensazioni di comfort e di serenità.


Una vera novità per il livello superiore della plancia è l'assenza di un quadro strumenti tradizionale. Nuova ë-C3, 100%, adotta per la prima volta il nuovo Head-Up Display Citroën che riflette le informazioni del veicolo su una sezione nera lucida tra la parte superiore del cruscotto e la parte inferiore del parabrezza. Questa soluzione intelligente garantisce che non ci sia una duplicazione delle informazioni, come avverrebbe tradizionalmente tra il sistema Head-Up Display e il quadro strumenti, e permette al conducente di accedere facilmente a tutte le informazioni chiave di cui ha bisogno senza distogliere lo sguardo dalla strada. 


Il nuovo volante multifunzione compatto è più piccolo e maneggevole, ed è regolabile in altezza e inclinazione per evitare interferenze con l'Head-Up Display Citroën quando quest’ultimo è in funzione.  


Al centro della plancia è presente uno schermo di infotainment flottante, a colori, da 10,25 pollici, leggermente inclinato verso il guidatore, mentre il sistema "My Citroen Play with Smartphone Station" con un'App dedicata è offerto di serie ai proprietari del modello "You" per accedere a musica, radio, chiamate e navigazione tramite il proprio dispositivo.


“Siamo molto orgogliosi dell'ampio abitacolo, in particolare del nuovo trattamento della plancia con la sua sovrapposizione tra la sezione superiore, più pulita e tecnica, e la sezione inferiore, più calda, in stile "Sofa Design". È raro, in questo segmento, che la parte superiore della plancia abbia un aspetto così ordinato sui lati destro e sinistro, e noi l'abbiamo ottenuto con l'introduzione della nostra nuova C-Zen Lounge con il Citroën Head-Up Display. La collocazione dell'infotainment o della base per smartphone al centro dello schermo centrale ci ha permesso di non doverli integrare in modo ingombrante o antiestetico", ha dichiarato Boris Reinmöller, Responsabile della progettazione.



UN SISTEMA DI INFOTAINMENT ALL’AVANGUARDIA


Benché sia un'auto relativamente compatta, ë-C3 100% elettrica attribuisce grande importanza alle scelte di infotainment connesso, tutte incentrate sulla facilità di utilizzo da parte degli occupanti e sull'accesso rapido alle funzioni intelligenti e utili di cui i clienti hanno bisogno per viaggiare facilmente e vivere la loro vita connessa in modo totalmente fluido. 


I comandi istintivi al volante e il pulsante "Home" su tutte le versioni assicurano un'esperienza senza stress per il conducente quando è al volante. Sono disponibili due livelli di sistema di infotainment:


MY CITROËN PLAY CON SMARTPHONE STATION è di serie sui modelli "You" e dispone di un supporto per smartphone integrato che consente al conducente di "agganciare" il proprio dispositivo e di avviare automaticamente una nuova App dedicata utilizzando la tecnologia wireless NFC (Near Field Communication). Tramite quest’applicazione, i proprietari utilizzano il proprio dispositivo per accedere a scorciatoie per i servizi di telefono, radio, navigazione e musica. I comandi al volante di ë-C3 consentono al conducente di tenere le mani sul volante, mentre il pulsante "Home" permette di tornare facilmente alla pagina iniziale dell'App.      

MY CITROËN DRIVE CON TOUCHSCREEN DA 10’’ è di serie sulle versioni "Max". Lo schermo centrale a colori da 10,25 pollici, dal design ergonomico, utilizza un'architettura di widget ispirata agli smartphone per fornire l'accesso attraverso scorciatoie virtuali alle principali funzioni di navigazione, telefono, radio, applicazioni e media. La funzionalità WiFi wireless consente il mirroring dello smartphone e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

 

I clienti possono sottoscrivere uno o entrambi i livelli di abbonamento “Connected Services” per sfruttare al meglio il proprio sistema attraverso il proprio account MyCitroën, utilizzando internet o l'App MyCitroën. 


L'abbonamento "Connect One" è gratuito e prevede l'accesso immediato a e-Call e Citroën Assistance, ai servizi di tele-manutenzione e all'accesso a un manuale d'uso digitale. 


Con un modesto canone mensile, dopo un anno di prova gratuita, "Connect Plus" aggiunge informazioni sul traffico in tempo reale per garantire che gli automobilisti possano scegliere il percorso ottimale per i viaggi, in quanto le alternative vengono calcolate e suggerite in base ai flussi di traffico previsti e agli ingorghi in corso. Il sistema presenta anche informazioni sulla città in 3D (gratis per tre anni).


Entrambe le versioni di Nuova ë-C3 e i rispettivi livelli del sistema di infotainment di serie (My Citroen Play con Smartphone Station, My Citroën Drive con touchscreen da 10'') sono compatibili con l'app Citroën e-ROUTES.

 


TECNOLOGIE DI ASSISTENZA ALLA GUIDA PER UNA MAGGIORE SERENITÀ


La dotazione completa delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida di Nuova ë-C3 è progettata per prendersi cura della mente e del corpo di ogni occupante, soprattutto del conducente, e comprende:


Active Safety Brake, un sistema di frenata d'emergenza che funziona da 5 a 135 km/h, di giorno e di notte, e contribuisce a ridurre le lesioni agli occupanti del veicolo, ai pedoni e ai ciclisti

Active Lane Departure Warning System, il sistema di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata aiuta il conducente a mantenere il veicolo all’interno della carreggiata, effettuando una leggera correzione dello sterzo quando l'auto esce dalla propria corsia o avvisando il conducente della deriva a velocità inferiori. Funziona tra 60 e 180 km/h e si disattiva quando si inseriscono gli indicatori di direzione.

Driver Attention Alert avvisa il guidatore se la traiettoria del veicolo è inadeguata all'interno della sua corsia. Questo allarme in due fasi rileva dapprima l'oscillazione del veicolo e avvisa il conducente con un suono e un messaggio che invita a "guidare con prudenza", quindi emette un ulteriore allarme e un messaggio che avvisa della "guida pericolosa" quando vengono rilevate quattro oscillazioni. Il Coffee Break Alert consiglia al conducente di fare una pausa dopo 2 ore di guida continua a una velocità superiore a 65 km/h e viene ripetuto ad ogni ora successiva se non viene fatta alcuna pausa.

Speed Limit Recognition legge i cartelli dei limiti di velocità e li visualizza sull'Head-Up Display Citroën per informare il conducente. Questo sistema intelligente sfrutta i dati sui limiti di velocità contenuti nel sistema di navigazione e può leggere anche i cartelli di limite di velocità temporanei. Il Regolatore /Limitatore di velocità consente al conducente di limitare la velocità massima per garantire il rispetto dei limiti.

L’ Electric Parking Brake (EPB), il freno di stazionamento elettrico si attiva automaticamente all’arresto del motore e viene rilasciato automaticamente quando si preme l'acceleratore. Il conducente può azionare l'EPB manualmente tramite una leva di comando nella console centrale. Inoltre, l’Hill Start Assist, il sistema di assistenza alla partenza in salita trattiene il veicolo per alcuni secondi su pendenze superiori al 3% per aiutare il conducente a evitare movimenti indesiderati.    

Intelligent Beam Headlights i proiettori con fascio intelligente utilizzano la telecamera montata sul parabrezza per passare automaticamente dal fascio anabbagliante a quello abbagliante quando viene rilevato un veicolo in arrivo per superarlo in sicurezza.

I sensori di parcheggio posteriori avvertono mediante un segnale acustico il conducente della vicinanza di ostacoli, compresi i bambini, durante le manovre di retromarcia. Una telecamera posteriore si attiva quando si inserisce la retromarcia per fornire la visuale dietro il veicolo e avvisare il conducente di eventuali ostacoli tramite lo schermo a colori da 10,25 pollici (se in dotazione).

 

4 – LA MIGLIORE OFFERTA DEL MERCATO


ë-C3 con un’autonomia di 320 km sarà offerta a un prezzo di listino a partire da 23 900 Euro. In tal modo Citroën accelera con determinazione la sua missione di rendere la mobilità 100% elettrica accessibile a tutti.

Il percorso d’acquisto è più semplice grazie a una gamma progettata intono a due versioni ben equipaggiate - « You » e « Max ».

Citroën ë-C3 con un’autonomia di 200 km arriverà sul mercato nel 2025 a un prezzo a partire da 19 990 euro.

 

UNA NUOVA PIATTAFORMA PER OTTIMIZZARE I COSTI


Per la prima volta in Europa, Citroën ha progettato Nuova Citroën ë-C3 su una piattaforma concepita fin dall'inizio per accogliere un gruppo propulsore 100% elettrico. Alla base della vettura c'è un’evoluzione della piattaforma internazionale di Stellantis "Smart Car", altamente modulabile, che ha permesso a Citroën di rendere accessibile ai clienti Nuova Citroën ë-C3 a un prezzo a partire da 23 900 Euro.


“La nostra piattaforma globale “Smart Car” è estremamente efficiente e stiamo già sfruttando le sue capacità al di fuori dell'Europa grazie a nuovi modelli Citroën specifici per ogni regione, sviluppati in mercati come l'India e il Sud America. È stata il punto di partenza ideale per la nuovissima gamma ë-C3 europea e, anche se è stata progettata fin dall'inizio con una propulsione 100% elettrica, è sufficientemente versatile per ospitare motori endotermici e per supportare veicoli più grandi e più piccoli, compresi i SUV", ha dichiarato Laurence Hansen, Direttore Prodotto e Strategia di Citroën.

 


SCELTA SEMPLIFICATA DELLA GAMMA E TRASPARENZA


Facilitare l'esperienza d'acquisto dei nostri clienti è stata una priorità fondamentale. In molti mercati europei, Nuova Citroën ë-C3 sarà proposta a un prezzo netto a partire da 23 900 Euro per la versione di ingresso gamma "You".


"L'acquisto di un'auto nuova può rivelarsi impegnativo al momento di comprendere l'ampia gamma di versioni e opzioni tra cui i clienti possono scegliere e per le quali devono pagare. Noi di Citroën vogliamo rendere l'intero processo più semplice e più equo per i clienti con un approccio di 'gamma semplificata' per i livelli di serie e con una maggiore trasparenza nei prezzi", ha dichiarato Nicolas Monnot, Citroën vice president global Pricing & Performance.


Nuova ë-C3, 100% elettrica, sarà disponibile per i clienti europei in una gamma semplificata di sole due versioni ben equipaggiate: "You" e "Max".     


La proposta di ingresso gamma "You" è dotata di un elevato livello di equipaggiamenti di serie, tra cui proiettori anteriori a LED, sospensioni Citroën Advanced Comfort®, Active Safety Brake (sistema di frenata d'emergenza), il nuovo Citroën Head Up display, il sistema di infotainment "My Citroen Play con Smartphone Station", retrovisori elettrici, illuminazione automatica, radar di parcheggio posteriore, spoiler posteriore, regolatore/limitatore di velocità, climatizzatore manuale e 6 airbag. 


La serie top di gamma "Max" aggiunge, inoltre, cerchi in lega da 17 pollici diamantati, la vernice bicolore Citroën con tetto a contrasto, le barre decorative al tetto, gli elementi di protezione anteriori e posteriori, il touchscreen a colori da 10,25 pollici con mirroring dello smartphone, i sedili Citroën Advanced Comfort®, i tergicristalli automatici, i retrovisori ripiegabili elettricamente e riscaldabili, il volante con rivestimento in similpelle, il sedile della seconda fila ribaltabile 60/40, la regolazione del sedile del conducente, luci posteriori a LED, vetri posteriori oscurati, sedili in TEP/tessuto, climatizzatore automatico, navigazione 3D, ricarica wireless, telecamera posteriore, retrovisore elettrocromatico e alzacristalli elettrici posteriori. 


Nuova ë-C3 sarà proposta in una gamma di 5 tinte di carrozzeria distintive e di alta qualità: Bianco Banquise, Blu Montecarlo, Rosso Elisir, Grigio Mercurio e Nero Perla Nera. Il caratteristico tetto bicolore a contrasto, tipico di Citroën, sarà offerto ai clienti come equipaggiamento di serie in nero o in bianco sulla versione "Max", con la separazione sul terzo montante posteriore, che segue ordinatamente la linea della forma pressata sulla lamiera del terzo montante posteriore.


 


UN PRODOTTO PIENO DI AMBIZIONE PER RAFFORZARE LA MARCA IN EUROPA


Nuova ë-C3 è la prima city car versatile 100% elettrica offerta in Europa da un costruttore europeo a questo livello di prezzo. È stata progettata in Europa - presso lo studio Citroën nel Centro di progettazione Stellantis, Automotive Design Network, di Velizy-Villacoublay, vicino a Parigi - e sarà prodotta in Europa nello stabilimento Stellantis di Trnava, in Slovacchia. Nuova Citroën ë-C3 arriverà nelle concessionarie nel secondo trimestre del 2024. 


Se Citroën prevede che Nuova ë-C3 riscriverà le regole del gioco nel mercato delle city car progettate e prodotte in Europa, ci sono altre buone notizie per i clienti che cercano un prezzo di ingresso ancora più basso nella mobilità elettrica. Nuova ë-C3, con un'autonomia di 320 km, sarà affiancata, intorno al 2025, da una versione con un'autonomia di 200 km, rendendo il nuovo modello ancora più accessibile, al prezzo di 19.990 euro.


ë-C3 inaugura una famiglia di C3 che avrà un ruolo fondamentale nel rafforzamento della gamma europea e dei valori della marca Citroën, rafforzando ulteriormente la sua posizione competitiva nel cuore del mercato. 


"La nostra missione è portare la presenza di Citroën in Europa ad una quota di almeno il 5% del mercato europeo e l'aggiunta, all'inizio del 2024, di una nuova ë-C3, accessibile e 100% elettrica alla nostra gamma prodotti rappresenta un fattore decisivo per il raggiungimento di quest’obiettivo. Nuova ë-C3 svolge anche un ruolo importante nel rafforzamento del programma di elettrificazione accessibile di Citroën, perché completa l'arrivo dei nostri nuovi modelli ad autonomia estesa con ë-C4 e ë-C4X, Nuova C5 Aircross Hybrid, e le nuove C5 Aircross e C5 X Plug-in Hybrid, oltre alla soluzione di mobilità unica rappresentata da Citroën Ami", aggiunge Koskas.


 


5 – UN DESIGN AUDACE, ESPRESSIONE DELLA NUOVA IDENTITÀ DI MARCA


Debutta per la prima volta su un'auto di serie la nuova firma distintiva della marca Citroën, con il suo nuovo logo ovale di grandi dimensioni che presenta una nuova interpretazione degli "chevrons" Citroën

Più alta e dotata di un carattere distintivo, Citroën ë-C3 introduce con orgoglio il nuovo linguaggio stilistico Citroën, anticipato dalla concept Citroën Oli nel 2022, in cui la verticalità contrasta con le linee orizzontali e con superfici tecnicamente scolpite.

La quarta generazione della famiglia Citroën C3, destinata principalmente al mercato europeo, e sostenuta da Nuova ë-C3 è stata completamente reinventata con un look innovativo e deciso, che incarna la nuova e audace identità del design Citroën.


Presentato per la prima volta sul concept Citroën Oli nel 2022, questo nuovo linguaggio stilistico di Citroën mette orgogliosamente in contrasto gli elementi verticali e orizzontali in modo coraggioso e tecnico e introduce forme nette in tutto il veicolo. Nell’anteriore, il frontale più alto e verticale incorpora un nuovo grande logo ovale con gli "chevron", collocato orgogliosamente al centro e sottolineato su ciascun lato da griglie orizzontali nere lucide che presentano un'interpretazione tecnica e divertente degli chevron ispirata a disegni e parametri architettonici.


Un altro elemento importante è il nuovo design distintivo dei proiettori anteriori e posteriori, visto per la prima volta sul concept Citroën Oli, che presenta un'esclusiva firma luminosa a tre livelli con una barra verticale e due barre orizzontali quasi simili a delle lame.


Il cofano corto, alto e orizzontale è caratterizzato da superfici tecnicamente scolpite, che catturano la luce e contrastano con il profilo anteriore più verticale, il quale confluisce in un parabrezza più ampio e più verticale, conferendo alla vettura un volume e una visibilità maggiori e accentuando la sensazione di protezione.


Nel profilo laterale si notano le linee di demarcazione anteriori e posteriori, tecnicamente scolpite, che passano attraverso la linea di cintura fino ai nuovi gruppi ottici e alle sottili pieghe dei pannelli delle porte, che catturano la luce e aggiungono qualità visiva.


La firma identitaria prosegue nel posteriore con una scultura tecnica nella parte inferiore del portellone, al di sopra del quale si trova una striscia decorativa orizzontale di colore nero lucido che presenta lo stesso motivo tecnico di ispirazione a chevron utilizzato sul frontale verticale e che affianca il nuovo logo ovale Citroën, di grandi dimensioni e posizionato al centro. I nuovi gruppi ottici posteriori si inseriscono agli angoli del veicolo e comprendono due barre orizzontali e una verticale che riprendono i gruppi ottici anteriori. Sotto il portellone apribile, ritroviamo un robusto paraurti squadrato agli angoli esterni per favorire l'aerodinamica e accentuare ulteriormente l'assetto deciso della vettura.  


I grandi cerchi in lega da 16 e 17 pollici in acciaio e in lega diamantata (di serie sulle versioni 'Max'), sono spinti verso le estremità per trasmettere una sensazione di stabilità e solidità, pur mantenendo un ingombro ridotto a soli 4,01 m di lunghezza e 1,76 m di larghezza.


"Riteniamo che Nuova Citroën ë-C3, 100% elettrica, sia in grado di cambiare le regole nel segmento delle city car versatili. Abbiamo analizzato e preso in considerazione le caratteristiche più apprezzate dai clienti nei SUV, come la posizione di guida alta, lo spazio a bordo e la robustezza e abbiamo incorporato queste caratteristiche nello stile più alto e deciso della vettura. Pur avendo un ingombro simile, in termini di lunghezza e larghezza, a quello del modello precedente, l'abbiamo resa più alta, per dare una maggiore sensazione di forza e presenza su strada, con l'aggiunta di una maggiore distanza dal suolo e di una posizione di seduta più alta, che consente a guidatore e passeggeri di sentirsi più a proprio agio", ha dichiarato Pierre Leclercq, Direttore del Design Citroën.


Citroën


Dal 1919, Citroën crea automobili, tecnologie e soluzioni di mobilità per rispondere alle evoluzioni della società. Marca che si contraddistingue per audacia e innovazione, Citroën pone la serenità e il benessere al centro dell’esperienza cliente e offre un'ampia gamma di modelli, dall'esclusivo Ami, oggetto di mobilità elettrica progettato per la città, a berline, SUV e veicoli commerciali, nella maggior parte disponibili in versione elettrica o ibrida plug-in. Brand pioniere nei servizi e nell'attenzione riservata ai propri clienti, privati e professionisti, Citroën è presente in 101 Paesi con una rete di 6.200 punti vendita e di assistenza in tutto il mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novità Fiat 2025

FIAT ha un piano strategico molto preciso che porterà il marchio italiano a confermare la sua posizione di guida del mercato in Italia e in altri mercati, e che vedrà nei prossimi anni il completo rinnovamento della gamma di prodotto. La nuova gamma, disponibile in versione ibrida o 100% elettrica, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dall’imminente lancio di Grande Panda (28 gennaio) disponibile in versione ibrida e 100% elettrica a cui seguirà entro la fine del 2025 anche la nuova versione ibrida dell’iconica 500 prodotta nello storico stabilimento di Mirafiori.

Pomigliano D'Arco rimane la casa della Fiat Pandina

Jean-Philippe Imparato, COO per l'Europa: "la Pandina sarà costruita a Pomigliano D'Arco (Napoli) fino al 2030, e poi avrete una nuova Pandina a Pomigliano nel 2030". A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione della nuova Fiat Pandina. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda attuale (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello.

Fiat Panda Model Year 2025

A prima vista, il MY 2025 della Fiat Panda può essere riconosciuto dai paraurti della Panda city look, nonché le presa d'aria inferiore nel paraurti anteriore. Negli interni spiccano i coprisedili rivisitati con monogrammi FIAT. La propulsione continua ad essere il motore a benzina da 1,0 litri con 51 kW (70 CV) con cambio manuale a 6 rapporti, supportato dalla tecnologia Mild Hybrid. La precedente Fiat Panda Cross diventa la nuova Fiat Pandina. Gli elementi trasversali distintivi sulla carrozzeria costituiscono il segno di identificazione visiva. Questi includono paraurti specifici, modanature dei passaruota, minigonne laterali, strisce protettive laterali e mancorrenti sul tetto. Il colore della carrozzeria Verde Foresta è riservato alla Fiat Pandina ed è disponibile anche in combinazione con un tetto verniciato nero. La dotazione di serie comprende anche elementi decorativi PANDINA sulle modanature laterali, luci diurne e posteriori in tecnologia LED, fendinebbia e vetri posteri...

Il polo produttivo di Atessa è sempre più centrale nel programma di conversione e personalizzazione Stellantis CustomFit

Dopo il lancio all’IAA Transportation 2024 di Hannover, Stellantis Pro One continua a sviluppare il programma CustomFit, un’iniziativa strategica che punta su conversione, personalizzazione, qualità e integrazione tecnologica. Il polo produttivo di Atessa, il più grande d’Europa per la produzione di veicoli commerciali, continua ad investire e a sviluppare il CustomFit Center per i brand Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall nel quale, tra le altre personalizzazioni e conversioni, si produce il “Cargo Box” presentato anch’esso all’IAA di Hannover. Ad Atessa, ogni anno, quasi il 20% dei veicoli prodotti viene trasformato e personalizzato all’interno dello stabilimento, tra cui l’e-Ducato, la versione 100% elettrica del celebre FIAT Professional Ducato.   Dopo la presentazione all’IAA Transportation 2024 a Hannover, la più grande fiera d’Europa dedicata ai veicoli commerciali e industriali svoltasi a settembre e che ha visto la partecipazione di professionisti e import...

La Fiat Panda più tecnologica di sempre

Sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie include inedite funzionalità pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: la frenata autonoma d'emergenza per ridurre i tamponamenti, nel traffico cittadino; segnalazione superamento di corsia e rilevatore di stanchezza per avvisare il conducente quando è stanco. È incluso anche il Sistema di lettura dei limiti di velocità, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da 7'' completame...

Nuova Abarth 600e

Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre, testata in pista e pronta per il divertimento quotidiano alla guida Abarth presenta la Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280 CV, motore elettrico con potenza di 207 kW, velocità massima di 200 km/h, e accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi. Un ritorno alle origini: la nuova Abarth 600e è un puro ‘transfer tecnologico’ del know-how sportivo di Abarth e Stellantis Motorsport sulle strade urbane. La nuova arrivata in casa Abarth è stata sottoposta a numerosi test di guida su alcuni dei circuiti più impegnativi per ottimizzare la performance del veicolo e aumentarne l’affidabilità. Con un esclusivo motore elettrico testato sul banco di prova della Formula E, il differenziale a slittamento limitato Torsen di JTEKT, freni sportivi, pneumatici derivati dalle corse, e un sistema di raffreddamento della batteria che ne migliora la performance, la nuova Abarth 600e è l’Abarth più potente di sempre. L’Abarth 600e sar...

Fiat Grande Panda Hybrid

La Fiat Grande Panda Hybrid sarà equipaggiata con un motore turbo da 1,2 litri a 3 cilindri con una potenza massima di 100 CV e un propulsore elettrico a 48 volt con cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e sarà disponibile in tre allestimenti Pop, Icon e La Prima.

Dati vendita Fiat in Italia nel 2024

FIAT si conferma il marchio più venduto del mercato in Italia nel 2024 FIAT al termine del 2024 riconferma la sua posizione di primo marchio per volumi di vendita nel mercato italiano delle vetture e anche in quello dei veicoli commerciali con quasi 189.000 veicoli immatricolati pari ad una quota complessiva del 10,7%. Panda ed ora Pandina, prodotta nello stabilimento di Pomigliano, è la vettura nettamente più venduta in Italia, con oltre 102.000 immatricolazioni. Ducato, prodotto nello stabilimento di Atessa, è il veicolo commerciale più venduto in Italia con quasi 20.000 immatricolazioni contribuendo alla quota di mercato del 23,6% di Fiat Professional nel settore dei veicoli commerciali.   FIAT, al termine dei dodici mesi del 2024, riconferma la sua posizione di primo marchio per volumi di vendita nel mercato italiano delle vetture e anche in quello dei veicoli commerciali, infatti, in base all’elaborazione dei dati forniti da Dataforce, ha fatto registrare 188.817 immatricolazi...

Fiat Panda Model Year 2025

DOTAZIONI DI SERIE • Paraurti in tinta con la carrozzeria con inserti neri anteriori • Cerchi da 14'' con coppa ruota argentata • Calotte degli specchietti e maniglie delle porte nere • Nuovi sedili in tessuto nero con Monogramma FIAT. • Vetri anteriori elettrici • 6 airbag PACK CITY • Radio DAB da 5'' con Bluetooth • Cruise Control • Regolazione in altezza del sedile guidatore • Specchietti retrovisori elettrici e riscaldati • 5 posti con terzo poggiatesta posteriore* * Disponibile solo come optional del Pack City.

Fiat 600 Hybrid

La 600 Hybrid La Prima offre stile, tecnologia e comfort per garantire una coinvolgente esperienza di Dolce Vita italiana. Il segreto delle sue prestazioni risiede nella sinergia tra il motore ICE a 3 cilindri da 1,2 litri, in grado di erogare fino a 100 CV, la batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti che include l'e-motor da 21 kW, l'inverter e l'unità centrale della trasmissione, garantendo la migliore ottimizzazione in termini di compattezza e un'esperienza di guida elettrica fluida. Dotata di funzioni di sicurezza e assistenza alla guida all'avanguardia, porta tutti i vantaggi associati alla mobilità urbana ed extraurbana con la Guida assistita di livello 2.