Passa ai contenuti principali

Il Nuovo Fiat Ducato MY24: un progetto vincente



Ducato è un modello globale venduto in più di 80 Paesi nel mondo e uno dei modelli recenti più venduti nella storia di FIAT, con più di 3.5 milioni di veicolo prodotti in quarant’anni. Grazie alle sue costanti evoluzioni e innovazioni è diventato un leader nel suo settore, affermando per 8 anni consecutivi la sua leadership sul mercato, dal 2014 al 2021 e collezionando continui successi a livello commerciale. Il suo design e il suo concept efficiente insieme alla sua versatilità lo hanno reso uno dei veicoli più affidabili e apprezzati sia per i professionisti che per i converter. E ancora una volta quest’anno, il Ducato è stato eletto migliora base per il Camper.

Il nuovo Ducato ambisce non solo ad affermare la sua posizione di leader, ma anche a migliorarsi per essere sempre pronto ad ogni missione e a soddisfare le esigenze dei clienti con un approccio multi energico grazie alla sua nuova versione, completamente elettrica dotata di nuovi contenuti di sicurezza, comfort e tecnologia. Presenta una versione elettrica completamente "in-house" che vanta la migliore autonomia della categoria insieme a un nuovissimo design esterno e interno. Il nuovo Ducato è offerto ad un prezzo ridotto del 25% per renderlo accessibile a tutti, in linea con la missione del Brand di essere vicino ai propri clienti.

Sempre “un passo avanti” rispetto ai suoi competitor, il Ducato “rilancia” la sfida nel settore commerciale dei veicoli con una versione interamente elettrica in risposta ai trend di mercato e all’industria in crescita. Con una gamma rinnovata di motori per soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti in termini di performance, affidabilità e consumo ridotto di gasolio e CO2.

Una delle maggiori innovazioni introdotte dall’E-Ducato 2024 è la nuova batteria da 110 kWh che assicura un’esperienza a zero emissioni ai vertici della categoria, grazie ad un’autonomia fino a 420 km nel ciclo WLTP, che rende il Ducato 2024 un veicolo al top del segmento con un'autonomia del 30% superiore rispetto al modello precedente. Un nuovo propulsore in grado di erogare fino a 200 kW di potenza (270 CV) abbinato a 410 Nm di coppia completa il nuovo sistema di propulsione insieme alla batteria.

Anche il sistema di ricarica è completamente nuovo e presenta due caricabatterie di bordo standard, in grado di accettare fino a 11 kW in corrente alternata o fino a 150 kW in corrente continua per una ricarica rapida della batteria in soli 55 minuti.

Il nuovo E-Ducato è dotato di un propulsore particolarmente performante e di tre modalità di guida - Eco, Normal, Power - che assicurano il perfetto equilibrio tra prestazioni e autonomia (personalizzabile dal conducente) attraverso diversi profili di accelerazione e velocità massima a seconda della modalità di guida scelta. Il livello di E-coasting può essere selezionato attraverso specifiche palette sul volante che danno la possibilità di scegliere tra la frenata rigenerativa e la modalità veleggio.

Confermata anche l'ampia gamma diesel con l'ultima generazione di motori MultiJet, conformi alla normativa Euro 6E, sempre al top per prestazioni e durata: cambio manuale a 6 rapporti abbinato a tre livelli di potenza (120, 140, 180 CV) e nuovo cambio automatico a 8 rapporti in abbinamento a 140 e 180 CV. La gamma Heavy-Duty con omologazione Euro VI Step E si articola nei due livelli di potenza 140 e 180 CV, entrambi abbinati al cambio manuale a 6 rapporti e al cambio automatico a 8 rapporti.

Inoltre, grazie anche all'introduzione di numerosi miglioramenti aerodinamici, il nuovo Ducato garantisce una riduzione in termini di consumi di carburante e di CO2 fino al 9% rispetto alla generazione precedente. Tutto questo senza rinunciare alle prestazioni del suo propulsore in grado di erogare fino a 450 Nm di coppia, il migliore della categoria nel suo segmento. Indipendentemente dal motore scelto, il nuovo Ducato mantiene la sua capacità di carico fino a 17 m3 e un carico utile fino a 1.500 kg.

Grazie alla nuova architettura elettrica, il nuovo E-Ducato introduce una serie completa di nuovi ADAS. Il sistema Full Brake Control, il Traffic Sign Recognition, il Lane Departure Warning, l'Attention Assist e l'Intelligent Speed Assist diventano di serie su tutte le versioni, come anche il Cruise Control adattivo con funzione Stop-and- Go, il Lane Centering e il Traffic Jam Assist, che mantiene il controllo attivo della traiettoria del veicolo, tenendo conto delle condizioni del traffico. L'uso combinato di questi ultimi tre ADAS consente al nuovo E-Ducato di raggiungere il livello 2 di guida autonoma, in cui il veicolo assiste autonomamente il conducente durante le fasi di accelerazione, frenata e guida, rendendo l'E-Ducato, così come la versione diesel, il veicolo commerciale più sicuro del suo segmento.

Passando agli interni, sul nuovo E-Ducato è in atto una vera e propria "rivoluzione" nella cabina, volta a migliorare la qualità della vita a bordo e la praticità d'uso, che ora riceve tutte le migliorie dell'ultimo Ducato: il sistema Keyless Entry & Go diventa di serie sulla versione elettrica per bloccare e sbloccare le porte della cabina e del vano di carico e avviare il motore senza l'uso della chiave; anche il freno di stazionamento elettrico riduce l'ingombro in cabina e facilita i trasferimenti; il sistema di radionavigazione da 10", connesso al 100% grazie a nuove funzioni specifiche per gli EV che supportano l'interazione con gli EV e il cruscotto centrale full digital da 7" completano la dotazione di serie del nuovo E-Ducato. Grazie alla telecamera posteriore munita di griglie dinamiche di serie su tutte le versioni elettriche e diesel, parcheggiare diventa più semplice.

Inoltre, l’ecosistema completo di ricarica offerto da Free2move Charge offre ai clienti la gestione dell'energia e della ricarica dei veicoli elettrici su misura ovunque si trovino, compresi hardware, software, e altri servizi digitali e operativi.

Il rinnovato design degli interni è impreziosito da un cruscotto e un volante ridisegnati, da nuove portiere più funzionali e spaziose, in grado di contenere ogni tipo di oggetto utile, e da un nuovo sistema di climatizzazione automatica mono zona. I sedili di serie della versione Full Electric sono dotati di tessuti di alto livello e di un nuovo design per migliorare il comfort e l'ergonomia, mentre il nuovo servosterzo elettrico aggiunge precisione e maneggevolezza in tutte le condizioni di guida e di carico.

Oltre a queste caratteristiche di serie, il nuovo E-Ducato offrirà i seguenti elementi volti a migliorare la vita lavorativa dei professionisti e ad arricchire la loro esperienza di guida: un caricatore wireless, doppia porta USB A + C per la ricarica degli smartphone, una presa di corrente ad alta tensione da 230 volt, posizionata centralmente sulla cruscotto e facilmente riconoscibile da tutti gli occupanti dei sedili anteriori, e un parabrezza riscaldato con resistenza elettrica interna per uno sbrinamento rapido. Lo specchietto retrovisore digitale e i sensori di parcheggio a 360° sono un ulteriore aiuto durante la guida e il parcheggio di furgoni chiusi o a pieno carico.

Gli aggiornamenti degli esterni, sia sulla versione elettrica che su quella con motore a combustione interna, sono stati concentrati sulla parte anteriore del veicolo, con lo scopo di non modificare un aspetto complessivo che è considerato tra i più belli del segmento. Le novità più importanti riguardano l'intero frontale del Ducato, che ora presenta nuovi paraurti, nuove piastre paramotore e un'innovativa griglia anteriore dal design moderno in tinta con la carrozzeria FIAT, volta a migliorare l'efficienza aerodinamica.

Il nuovo E-Ducato offre ora fari Full LED, che migliorano la visibilità notturna e conferiscono un aspetto contemporaneo e deciso. Il rinnovamento degli esterni è ulteriormente completato da fari posteriori aggiornati con accenti neri e nuovi loghi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfa Romeo Tonale MY 2025

Alfa Romeo tornerà al Salone dell’Auto di Parigi (dal 14 al 20 ottobre 2024) esponendo la propria gamma al completo, tra cui la nuova Junior VELOCE 280CV, la versione più sportiva della gamma, e la versione IBRIDA. Inoltre, i visitatori potranno assistere all’anteprima mondiale del model year 2025 di Tonale, presentato per la prima volta, e l’iconica 33 Stradale Fuoriserie, prodotta in soli 33 esemplari. Nello stand sarà esposta anche la Giulia Quadrifoglio SuperSport, l’edizione limitata che celebra la storia sportiva di Alfa Romeo con un’audace reinterpretazione del logo Quadrifoglio, per la prima volta in nero in oltre 100 anni di storia.

RENAULT TWINGO E-TECH ELECTRIC PROTOTYPE: LA MITICA TWINGO RIVISITATA

Twıngo E-Tech Electric Prototype sarà presentata per la prima volta al grande pubblico al Salone dell’Auto di Parigi 2024, che si terrà dal 14 al 20 ottobre. Fedele alla sua eredità, riprende lo spirito della prima generazione di Twingo e risponde alle sfide dei nostri tempi posizionandosi come una city car elettrica pensata per un utilizzo urbano senza compromessi. Twingo E-Tech Electric Prototype è la showcar che preannuncia il futuro veicolo di serie che sarà commercializzato nel 2026. Disponibile ad un prezzo d’ingresso inferiore a 20.000 euro, conferma l’obiettivo ambizioso di Renault di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti. Renault esporrà la showcar Twingo E-Tech Electric Prototype sul suo stand al Salone dell’Auto di Parigi 2024, dal 14 al 20 ottobre. Svelata a Novembre 2023, sarà presentata per la prima volta al grande pubblico. Nel 1992, Renault ha rivoluzionato il mondo delle auto con Twingo, veicolo dai colori vivaci che ha saputo rendere la vita quotidiana più

Novità FIAT in arrivo

FIAT preannuncia numerosi progetti di grande rilievo: nelle prossime settimane, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda - il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale - e, a seguire, dell'Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani. Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale - e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all'insegna dell'

Fiat 600 Hybrid e Topolino a Rom-E

Dall'4 al 6 ottobre FIAT partecipa alla quarta edizione di Rom-E, il festival sulla sostenibilità ambientale, sociale e sulla mobilità che per tre giorni ospiterà convegni, test drive, attività educative e confronti tra aziende e istituzioni. Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da Roma Capitale, l’evento capitolino si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su tematiche cruciali per la salvaguardia del nostro pianeta. L’esperienza romana inizierà venerdì 4 ottobre con il convegno “La transizione verso una sostenibilità accessibile e reale”, che si terrà presso la Casa del Cinema, all’interno della splendida Villa Borghese, per poi proseguire il 5 e 6 ottobre con una serie di installazioni dislocate in diverse zone del centro della città. Protagonista della manifestazione la Nuova 600 Hybrid, la versione ibrida del modello che segna il ritorno di FIAT nel segmento B, che sarà esposta sullo stand allestito in viale delle Magnolie, sempre pres

La Fiat Grande Panda elettrica è ora disponibile per l'ordinazione in Francia e nei Paesi Bassi

Progettata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, ispirata all'iconica Panda degli anni '80. Dotata di una batteria da 44 kWh, autonomia combinata WLTP di 320 km e motore elettrico da 83 kW (113 CV) . Ricaricare un veicolo elettrico non è mai stato così facile: la Grande Panda è la prima auto sul mercato a includere un cavo di ricarica integrato e retrattile. La Grande Panda debutta in due versioni: la top di gamma Grande Panda “La Prima” e la (Grande Panda) RED a partire da meno di 25.000 euro.   A partire da oggi, la Fiat Grande Panda è disponibile per l'ordine in Francia e nei Paesi Bassi, con altri mercati che seguiranno e copriranno gradualmente le altre regioni del mondo. Il viaggio della Grande Panda inizia in quei due mercati per dare l'opportunità ai clienti di usufruire degli incentivi governativi locali. La Grande Panda debutta in due versioni: la top di gamma Grande Panda "La Prima" e la (Grande Panda) RED e parte da meno di € 25.000. Gra

Nuova Renault 4 E-Tech Electric

Con Renault 4 E-Tech Electric, Renault fa un ulteriore passo avanti nella democratizzazione dei veicoli elettrici in Europa. Questo modello completa una gamma già molto estesa che comprende Megane, Scenic e la nuova Renault 5 E-Tech Electric. Mancava un’auto compatta, ma con una bella spaziosità. E ora c’è, con un modello versatile, pratico, modulare e dotato di un grande bagagliaio facile da caricare. Un’auto in grado di adattarsi a tutti gli utilizzi della vita quotidiana. Un’auto elettrica popolare al passo con i tempi, con il massimo della tecnologia utile e del comfort. Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault

RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC: LE PRIME DUE VERSIONI DISPONIBILI ALL’ORDINE

Renault 5 E-Tech Electric è disponibile con due tipi di batteria per soddisfare le diverse esigenze dei clienti: urban range fino a 300 km (batteria da 40 kWh), disponibile a partire da 25.000 euro (incentivi statali esclusi), con varie versioni commercializzate a partire dal 2025. comfort range fino a 410 km WLTP (batteria da 52 kWh), con apertura degli ordini al pubblico dal 31 maggio nelle versioni Techno e Iconic Cinq. Renault 5 E-Tech Electric Techno è disponibile a partire da 32.900 euro (incentivi statali esclusi). Renault 5 E-Tech Electric può beneficiare degli incentivi statali 2024 di prossima introduzione. In caso di rottamazione, Renault 5 E-Tech Electric Techno sarà disponibile a partire da 21.900€ Renault 5 E-Tech Electric ha tutte le carte in regola per favorire la transizione elettrica. Con un design coup de cœur, una tenuta di strada ed un dinamismo senza pari nel segmento B, quest’icona pop offre un’esperienza piacevole e semplice della tecnologia elettrica e digitale

TWINGO E-TECH ELECTRIC PROTOTYPE SI AGGIUDICA IL PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AI TROPHEES DE L’ARGUS 2024

Twingo E-Tech Electric Prototype si aggiudica il Premio Speciale della Giuria nel corso della 31° cerimonia dei Trophées de L’Argus. Gilles Vidal, Direttore Design di Renault ed Ampere, ha ricevuto il premio martedì 23 gennaio. Twingo E-Tech Electric Prototype si aggiudica il Premio Speciale della Giuria battendo 11 concorrenti, con un punteggio di 252 punti. Si tratta di un riconoscimento per premiare innovazione, concept car, strategie e performance commerciali e sportive; è assegnato da una giuria composta da giornalisti ed esperti de L’Argus nonché da giornalisti specializzati in prodotti del settore automotive, industriale, tecnologico ed economico. Il premio è stato consegnato ieri a Gilles Vidal, Direttore Design di Renault ed Ampere. È un grande onore per me vedere che il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato a Twingo E-Tech Electric Prototype. Originale ed ingegnosa, risponde alle sfide dei nostri tempi e crea l’inaspettato, ricordando l’anima della Twingo originale p

Nuovo Fiat Ulysse Diesel

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico),  sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,

Nuova Renault 4

RENAULT 4 E-TECH ELECTRIC: l’elettrica più versatile del segmento B Vera e propria icona, Renault 4 è nata negli anni Sessanta per rispondere alle esigenze di una società in pieno cambiamento, tra esodo rurale, nascita della classe media e nuovo ruolo della donna. È nata come l’auto per tutti e tutto, simbolo di libertà. Renault 4 E-Tech Electric, già preannunciata al Salone dell’Auto di Parigi nel 2022 con la showcar 4EVER Trophy, attinge al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta e versatile dei nostri giorni. 100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, non solo un “crossover” per la guida quotidiana. Pronta all’avventura, con il tetto apribile in tessuto, conquisterà tutti con il suo design retro-futuristico, adattandosi a molteplici esigenze grazie alla modularità e al bagagliaio spazioso. Coerente con i nostri tempi, Renault 4 E-Tech Electric è anche sinonimo di tecnologia, al servizio della sicurezza, con molteplici ADAS, ma anche dell’esp