Renault 11
Nell’aprile 1983, Renault lancia un nuovo modello dal concept molto moderno: Renault 11. Si inserisce nella tradizione di Renault 9, un successo soddisfacente dal 1982. Disponibile dal suo lancio a 3 e 5 porte con varie motorizzazioni, Renault 11 si distingue grazie a un equipaggiamento molto ricco, talvolta eccezionale, a questo livello di gamma. È soprattutto con le versioni “Electronic” che Renault 11 diventa la prima auto di grande serie a disporre di reali elementi hi-tech.
Renault 11 risponde alle aspettative di una clientela attratta dalla guida sportiva. E non a caso, Renault 11 offre 105 hp e un equipaggiamento piuttosto completo. Inizialmente declinata solo in coach 3 porte, una berlina 5 porte sarà proposta un anno dopo, seguita da una serie speciale per la Francia, la Renault 11 Turbo Zender. Renault 11 è anche un modello “pilastro” del brand, che ha inaugurato con la Renault 9 la prima fase del rinnovo completo della sua gamma.
Renault 11 si distingue dalla sorella Renault 9 grazie alla calandra 4 fari e alla “porta del bagagliaio” dotata di una bolla originale che ricorda un po’ quella della Fuego. Un anno dopo il suo lancio, nel marzo 1984, Renault commercializzerà una nuova versione più sportiva: Renault 11 Turbo. Tre anni e mezzo dopo il suo lancio, compaiono nuove Renault 11, caratterizzate da un’estetica aggiornata in base allo stile del momento e alle nuove motorizzazioni più potenti. La produzione di Renault 11 terminerà nel 1989, lasciando il posto a Renault 19.
Renault 11 Turbo è stata una base eccellente per una versione rally, principalmente grazie alla facilità di preparazione del motore turbocompresso. Renault Sport svilupperà una versione Gruppo A, con un kit 150 hp che permetteva agli appassionati di rally di guidare un’auto da gara a prezzi abbordabili. Per dare seguito al brusco bando del Gruppo B, Renault 11 Turbo Gruppo A è diventata l’auto ufficiale di Renault Sport. Il suo telaio estremamente rigido, associato a un’affidabilità eccezionale, le ha permesso di ottenere risultati sorprendenti con Jean Ragnotti o Alain Oreille come piloti.
Nel 1989, Renault 11 cede il posto a Renault 19. Questi due modelli condividono un’architettura generale comune: berlina compatta due volumi disponibile a 3 e 5 porte. Prodotta in più di 5,9 milioni di esemplari, Renault 19 è anch’essa un successo commerciale e raccoglie perfettamente il testimone di Renault 11.
Commenti
Posta un commento