La verde Svizzera ha fatto da sfondo per le scene di tre memorabili film di 007, l’agente segreto più popolare del grande schermo.
Jeep® Compass 4xe torna sulle originali location, per scoprire come oggi vengono valorizzati questi scenari entrati nella storia del cinema e nell’immaginario collettivo.
In Italia, intanto, prosegue il suo successo commerciale: nel progressivo annuo, Jeep Compass 4xe si conferma il veicolo Plug-In Hybrid in assoluto più venduto nel mercato italiano, ed è anche il C-SUV più venduto considerando tutte le motorizzazioni, sia termiche sia elettrificate.
Probabilmente i differenti attori che si sono susseguiti nell’interpretare l’agente 007, con il loro impeccabile abito che non si sgualcisce mai, oggi sarebbero sorpresi nel salire a bordo di Jeep Compass 4xe. Pur mantenendo fede alle originali prerogative off-road, il SUV Jeep si presenta infatti con un livello di finiture che segna un notevole cambio di passo rispetto all’originale formula dei primi veicoli, quando tutto era funzionale a rendere il veicolo inarrestabile.
Salire sull’ultima versione di Jeep Compass 4xe significa entrare in un salotto, dove le finiture ispirano una percezione premium immediata e duratura. Differenti dettagli esprimono la progressione con cui le varie funzionalità sono affiancate da uno stile, che pur ammiccando al design continua ad affermare il più autentico spirito di esplorazione del brand.
Lo ricorda il piccolo disegno stilizzato della Jeep Willys degli anni 40, posizionato sul parabrezza e sempre visibile dal guidatore. Il segreto di ogni Jeep continua ad essere unire le due anime con cui ogni modello viene progettato: quella off-road che ammicca alla pura avventura, e la razionalità che ne definisce l'uso quotidiano. Quasi un abito “double-face”, dietro cui si celano tecnologie per il disimpegno nelle situazioni più impegnative, proprio come usa fare il famoso agente segreto inglese.
Il motto di Jeep è ancora oggi “Go Anywhere, Do Anything”, anche indossando l’elegante design di Compass 4xe, in questo momento modello plug-in hybrid più venduto in Italia. Le ragioni di questo successo commerciale rispecchiano l’originale approccio di Jeep, dove le capacità si uniscono alle prestazioni, per un equilibrio ottimale tra efficienza e attenzione all'ambiente, preservando le emozioni della guida off-road.
L’abitacolo ospita soluzioni funzionali come i portaoggetti, che si alternano a materiali di pregio distribuiti su tunnel centrale, volante e rivestimenti dei pannelli porta. L’imponenza della plancia segue i dettami di uno stile che si presta ad ogni occasione, proprio l’agente segreto 007: pronto per l’avventura, oppure semplicemente seduto al tavolo da gioco di un elegante casinò.
Nella verde Svizzera si trovano alcune delle ambientazioni iconiche per diverse scene dei film di 007, che ancora oggi rappresentano meta di pellegrinaggio per i numerosi fan della lunga serie cinematografica.
In Val Verzasca è stata girata la scena di apertura con il Bungee Jumping, visto in “007 Golden Eye”. In base a sondaggi mondiali si tratta della miglior scena stunt di tutta la storia del cinema. Oggi “Salto di 007” o “Bungee Jumping di Goldeneye” sono i nomi con cui è stato battezzato il colpo di adrenalina che si può provare sul Lago di Vogorno.
Nell’Oberland bernese, troviamo invece il Covo di Blofeld al Piz Gloria, in cima allo Schilthorn presente in “Al servizio segreto di Sua Maestà”. Le riprese risalgono al 1969, quando era il primo ristorante girevole al mondo, e da allora è stato aggiunta la definizione “Piz Gloria” al nome. Posizionato a quota 2.970 metri, impiega 45 minuti per compiere una rotazione completa e regala una vista su 200 vette. Oltre al brunch alla James Bond servito quotidianamente, nel seminterrato sono presenti allestimenti originali del film.
Il Passo Furka dell'iconico “007 Missione Goldfinger” ha fatto da sfondo ad autentiche scene cult, quando James Bond sfrecciava tra le sue curve sfuggendo ad una pioggia di proiettili. Oggi è anche il punto più alto dell'itinerario “Grand Tour of Switzerland”, con i suoi 2.429 metri sul livello del mare.
A chiunque ami 007, l’ente del Turismo elvetico propone anche un tour celebrativo di 8 giorni per sperimentare alcune delle ambientazioni più iconiche delle scene girate in Svizzera.
Il fascino di queste location va di pari passo con Jeep Compass 4xe e la sua capacità di adattarsi a differenti scenari e situazioni. Una intrigante caratteristica, che viene quotidianamente ricordata dalla piccola Willys stilizzata sul parabrezza.
Commenti
Posta un commento