Passa ai contenuti principali

Modelli Opel GSe



Modelli Opel GSe: i compagni perfetti per le gite invernali

Opel Grandland GSe, Opel Astra GSe, Opel Astra Sports Tourer GSe: stabilità e controllo ai massimi livelli

Telaio per i modelli Opel GSe: tecnologia KONI FSD per un perfetto bilanciamento tra dinamica e comfort

E-4x4: Opel Grandland GSe con trazione integrale e 221 kW/300 CV di potenza
 

Se in pianura gli automobilisti devono aspettarsi gelate notturne, sulle alture sta già cadendo la prima neve. Cosa c'è di meglio di una vacanza invernale in montagna? I tre modelli di punta del sub-brand Opel GSe sono i compagni perfetti per i viaggi nella stagione fredda. GSe è l'acronimo di “Grand Sport electric” e le Opel Astra GSe, Opel Astra Sports Tourer GSe e Opel Grandland GSe soddisfano ogni aspettativa. Sono elettrificate, dotate di uno speciale telaio con tecnologia KONI FSD (Frequency Selective Damping - ammortizzazione selettiva in base alla frequenza) e, in quanto ibride plug-in top di gamma con una potenza fino a 221 kW/300 CV, offrono prestazioni estremamente elevate. Grazie a questa combinazione unica, il guidatore e i passeggeri dei modelli Opel GSe possono viaggiare in maniera sportiva, dinamica e responsabile. Ma, soprattutto, questo trio offre un notevole divertimento di guida con massimi livelli di sicurezza, soprattutto su ghiaccio e neve!

Telaio GSe con tecnologia FSD: dinamico, confortevole e stabile

Portare su strada prestazioni straordinarie in tutte le condizioni atmosferiche. Questa è stata la sfida raccolta dagli ingegneri della casa di Rüsselsheim, guidati dal Dr. Christian Hartweg, che si sono concentrati intensamente sul telaio e sullo sterzo dei modelli Opel GSe. “Le auto Opel GSe regalano un perfetto equilibrio tra maneggevolezza e comfort di guida. Le abbiamo dotate di speciali ammortizzatori KONI FSD e, in particolare, abbiamo abbassato l’Opel Astra GSe di 10 millimetri,” ha dichiarato Hartweg, riassumendo i punti salienti della progettazione.

In base a situazione, condizioni del manto stradale e stile di guida, le molle e gli ammortizzatori con tecnologia KONI FSD si comportano in maniera differente. Ciò garantisce una risposta confortevole ad alte frequenze, con impatti ridotti dovuti ad esempio a ciottoli o a tombini, e uno stile di guida sportivo e audace, con un maggior contatto diretto con la strada alle basse frequenze. I modelli top di gamma rispondono in maniera ancora più reattiva e diretta a qualsiasi comando dato dal guidatore e, come di consueto per Opel, rimangono stabili durante la frenata, in curva e ad alte velocità in autostrada. “Gli ammortizzatori sono dotati di un secondo circuito idraulico e di una valvola aggiuntiva,” ha spiegato Hartweg. “La vettura risulta più comoda o sportiva da guidare in base all’apertura o alla chiusura di questa componente.”

Nelle Opel Astra GSe e Opel Astra Sports Tourer GSe elettrificate, il sistema offre una potenza di 165 kW/225 CV (consumo di carburante nel ciclo WLTP1: 1,3 l/100 km, emissioni di CO2 30-29 g/km) e una coppia di 360 Nm: quello che serve per una guida sicura e dinamica. Grazie al telaio ribassato e al conseguente spostamento del baricentro, le varianti Opel GSe delle due compatte bestseller della categoria hanno una tenuta di strada particolarmente salda. Questo significa che rimangono stabili e perfettamente in traiettoria anche in condizioni invernali.

Opel Grandland GSe top di gamma: 221 kW/300 CV e trazione integrale all’avanguardia

La Opel Grandland GSe offre un’eccellente potenza di 221 kW/300 CV (consumo di carburante nel ciclo WLTP1: 1,2 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 28-27 g/km; entrambi i dati combinati e ponderati) e una straordinaria coppia massima di 520 Nm. Questo SUV top di gamma è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 235 km/h (135 km/h mediante la propulsione elettrica). La potenza della Opel Grandland GSe nasce dalla combinazione del motore turbo benzina a quattro cilindri da 147 kW/200 CV e di due propulsori elettrici. Una volta in funzione, il motore elettrico anteriore genera fino a 81 kW/110 CV, mentre quello posteriore arriva a 83 kW/113 CV. La Opel Grandland GSe è quindi un veicolo a trazione integrale elettrica permanente che garantisce prestazioni ottimali. Ciò consente al guidatore di scegliere tra quattro modalità di guida. A seconda delle preferenze, la Opel Grandland GSe può essere scattante in autostrada, sicura in pendenza e priva di emissioni a livello locale nelle aree urbane:

Modalità elettrica: grazie a questa opzione, è possibile guidare la Opel Grandland GSe in modalità puramente elettrica, per spostarsi in città a zero emissioni locali. Quando il guidatore preme a fondo l'acceleratore (kick-down), il motore a combustione interna e quello elettrico anteriore si attivano. La velocità massima raggiunta mediante la trazione puramente elettrica è 135 km/h.
Trazione integrale: in modalità a trazione integrale, la propulsione Opel Grandland GSe nasce dalle ruote anteriori e posteriori. Questa opzione garantisce la migliore trazione in tutte le situazioni di guida e su qualsiasi superficie, per tanto divertimento e una sensazione di sicurezza a 360°. Il veicolo offre una trazione integrale elettrica permanente e funziona in modalità integrale puramente elettrica fino a 80 km/h. Il motore a combustione si attiva, anche alle velocità più elevate, in specifiche occasioni. Ad esempio se una ruota slitta, se è necessaria maggiore potenza o la carica della batteria diminuisce.
Modalità Sport: la modalità Sport combina la potenza del motore a combustione e dei propulsori elettrici, per uno stile di guida particolarmente dinamico. La Opel Grandland GSe offre una potenza di 221 kW/300 CV.
Modalità ibrida: attivando questa opzione l’auto funziona sempre nella modalità più efficiente. A seconda delle condizioni e dello stile di guida, i motori a combustione ed elettrici lavorano insieme o separatamente. Nel SUV ibrido questo meccanismo è automatico.
 

Le diverse opzioni di trazione, insieme alla tecnologia KONI FSD, non solo offrono un elevato piacere di guida in tutte le condizioni, ma rendono la Opel Grandland GSe altamente efficiente. In discesa, i due propulsori elettrici diventano generatori e convertono l’energia della decelerazione in energia elettrica. La batteria da 14,2 kWh viene ricaricata gratuitamente e offre una riserva per le salite successive.

 

[1] Valori determinati utilizzando il più realistico metodo di test WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure) che sostituisce la procedura di test NEDC (New European Driving Cycle). I consumi, le emissioni di CO2 e l’autonomia di un veicolo non dipendono solo da un utilizzo efficiente dell’energia da parte del veicolo stesso, ma sono influenzati anche dallo stile di guida e da altri fattori non tecnici. Le informazioni su consumi ed emissioni non si riferiscono a un singolo veicolo e sono intese esclusivamente a scopo di confronto tra i vari tipi di vetture. Veicolo non ancora disponibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video 2 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo.

Nuovo Fiat Ulysse Diesel

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico),  sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,...

CONCLUSA IN A12 LA GALLERIA CAMPURSONE, LA PRIMA DELLA GRONDA DI GENOVA

Realizzata in poco meno di tre mesi è il simbolo della nuova opera Si è concluso l’altra sera alle 20 lo scavo della galleria Campursone Sud, la prima del Progetto Gronda di Genova. Situata nella parte geograficamente più a levante dell’intera opera in prossimità dello svincolo di Genova Est, in prossimità dell’uscita Genova Est sull’autostrada A12 che da Genova va verso Livorno, fa parte del reticolo delle nuove gallerie previste all’interno del progetto della Gronda. Si estende per circa 105 metri e ha una larghezza finale di 9,5 ml all’interno della quale si trovano due corsie di 3,75 metri oltre a una corsia di emergenza di 2 ml. E’ una galleria a unico fornice che impegna un ammasso roccioso ascrivibile alla formazione del Monte Antola. Per quanto di sviluppo limitato, 105 ml, quindi ben inferiore alle gallerie dell’intera Gronda che hanno una lunghezza complessiva di 50 Km, si tratta di un’opera simbolo per l’intera infrastruttura, e significativa tra quelle propedeutiche del cos...

AUTOSTRADE PER L’ITALIA: NASCE ARGO GALLERIE, LA PIATTAFORMA DATA DRIVEN PER IL MONITORAGGIO DEI TUNNEL DELLA RETE

ENTRO IL 2024 IL PATRIMONIO INFRASTRUTTURALE DI ASPI SARA’ COMPLETAMENTE DIGITALIZZATO Autostrade per l’Italia prosegue il suo impegno per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie sulla rete autostradale per il monitoraggio delle infrastrutture. Argo, la piattaforma di avanguardia del Gruppo già in uso per gli oltre 4000 ponti, viadotti e cavalcavia della rete gestita da Aspi, infatti, oggi può mappare e gestire anche i tunnel autostradali. Con Argo Gallerie, il sistema è stato infatti esteso a 300 tunnel della rete per arrivare a coprire a fine 2024 tutte le 600 gallerie gestite. Entro l’anno, pertanto, tutte le principali infrastrutture della rete di Autostrade per l’Italia potranno dirsi digitalizzate.    Argo Gallerie raccoglie e gestisce in tempo reale i dati strutturali relativi alle singole opere anche grazie al supporto della più recente tecnologia che, per esempio attraverso i rilievi effettuati con il laser scanner, è in grado di creare un gemello digitale d...

Eurorepar amplia la gamma di ricambi e presenta una nuova linea di prodotti per la carrozzeria: i paraurti. La nuova gamma propone paraurti per autovetture e veicoli commerciali dei brand Stellantis

Elementi di sicurezza I paraurti sono componenti essenziali del telaio: migliorano l’aspetto generale del veicolo e allo stesso tempo proteggono dagli urti. Per questo motivo, i paraurti Eurorepar sono stati progettati con cura e sottoposti a numerosi test approvati dagli esperti di Stellantis, per garantire durata, design e sicurezza di altissimo livello. Una gamma completa La gamma verrà resa disponibile in due momenti successivi e comprenderà più di 100 riferimenti, finalizzati a soddisfare tutte le esigenze del mercato ed equipaggiare autovetture e veicoli commerciali. I paraurti Eurorepar sono facili da montare e non richiedono adattamenti. Nel dettaglio, ci siamo concentrati sui veicoli fuori produzione con più di 5 anni di anzianità: modelli Stellantis come Peugeot 208, Opel Corsa, Citroën C4, Fiat 500. Per il futuro, è previsto l’arrivo di altri componenti dell’ambito carrozzeria ad arricchire la gamma. La scelta ideale per gli automobilisti La gamma di paraurti Eurorepar è un...

Video 1 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Fiat pick-up concept

FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Fiat Fastback Concept

Erede di due dei maggiori successi del Brand - la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa - questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.

Mimit-Stellantis: al via il Piano Italia, aumento dei modelli in produzione, tutela dell’occupazione in linea con gli investimenti in tutti gli stabilimenti del Gruppo

Presentato il piano che conferma l’impegno di Stellantis nelle fabbriche italiane. Tra le novità la nuova 500, la nuova Pandina, nuovi modelli ibridi ed elettrici. A Pomigliano nel 2028 arriverà la STLA Small, nuova piattaforma per veicoli compatti Italia centrale nelle strategie del Gruppo: nel 2025 previsti 2 miliardi di investimenti per i siti e 6 miliardi di acquisti a fornitori operanti in Italia. Confermata la salvaguardia dei livelli occupazionali in linea con gli investimenti produttivi che verranno implementati, nonché avviando processi di inserimento, aggiornamento e riqualificazione delle persone del Gruppo Stellantis parteciperà ad ACEA al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni nazionali ed europee, a un vero piano automotive in linea con quanto tracciato dal “non paper” del governo italiano   TORINO, 17 dicembre 2024 – Un Piano Italia che pone il nostro Paese al centro delle strategie di Stellantis, attraverso l’aumento dei modelli in produzione, elet...

Fiat SUV Concept

Il concept è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”. In linea con il ruolo FIAT di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile, il veicolo è un'ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie. Il concept soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo.