Passa ai contenuti principali

Nuovo Opel Movano




Potente: nuovo motore elettrico da 200 kW/270 cv e coppia di 400 Nm
Energizzato: nuova batteria da 110 kWh, autonomia di 420 km (WLTP1), ricarica rapida da 150 kW
Avanzato: nuovi sistemi di assistenza permettono di offrire la guida autonoma di livello 2
Ergonomico: nuovo cockpit con schermo touch a colori fino a 10 pollici
Caratteristiche: design anteriore e posteriore tipicamente Opel
Diverso: 30 varianti, fino a 17 m3 di volume di carico e 2 tonnellate di portata
Pratico: “Keyless Entry & Go” (chiusura e avviamento a mani libere), ricarica induttiva dello smartphone, panca “Eat & Work”
 

Rüsselsheim. Pronto per i compiti più pesanti che ci aspettano sul lavoro: questo è il nuovo Opel Movano. Grazie alla vasta gamma di varianti, al volume di carico che raggiunge 17 m3 e al carico utile che arriva a 2 tonnellate, il più grande veicolo commerciale leggero (VCL) del Brand con il Blitz è impressionante come sempre. Nuovo Opel Movano conserva tutte le qualità da leader della categoria e ne aggiunge di nuove, come i sistemi avanzati di aiuto alla guida che permettono di offrire per la prima volta la guida autonoma di livello 2. In particolare, con il nuovo Opel Movano Electric a zero emissioni locali, Opel porta avanti la sua strategia di elettrificazione, con più potenza e più autonomia. Il nuovo veicolo elettrico è alimentato da un motore elettrico particolarmente potente con 200 kW/270 cv e 400 Newton metri di coppia. Grazie alla nuova batteria da 110 kWh, il nuovo Opel Movano Electric può coprire fino a 420 chilometri (WLTP1) senza bisogno di fermarsi a ricaricare: un compagno capace e affidabile, anche nei viaggi più lunghi. Per offrire più versatilità, arriva sulla plancia la nuova presa da 230 V pensata per alimentare o ricaricare i dispositivi elettrici.

Nell’abitacolo, l’attenzione si focalizza sulla connettività, sull’ergonomia e sul comfort. Il cruscotto ridisegnato offre sistemi di Infotainment con schermi touch a colori fino a 10 pollici. Troviamo la ricarica wireless dello smartphone e il Keyless Access and Start (apertura e avviamento a mani libere). La panca opzionale “Eat & Work”, molto versatile, può essere utilizzata anche come piano di lavoro. Visto dall'esterno, Opel Movano mostra tutto il suo carattere originale, moderno e orientato al futuro, con un design rinnovato nella parte anteriore e posteriore che è tipico del Brand, oltre a fari a LED disponibili come optional.

Federico Scopelliti, Direttore di Opel Italia: “Nuovo Opel Movano può svolgere agilmente lavori pesanti ed è perfetto per le flotte. Nuovo Opel Movano Electric è senza compromessi, e offre ancora più potenza e autonomia rispetto al passato. Inoltre, Nuovo Opel Movano è disponibile con la guida autonoma di livello 2, un vero plus in questo segmento. Con punti di forza come questi, Nuovo Opel Movano prepara le flotte ad affrontare il futuro”.

Nuovo Opel Movano Electric: fino a 420 km di autonomia (WLTP1) e ricarica rapida da 150 kW

Nuovo Opel Movano offre l’alimentazione più adatta per ogni utilizzatore. Con zero emissioni locali, Opel Movano Electric detta nuovi standard, dal motore alla batteria. Mentre prima il motore elettrico di Opel Movano forniva una potenza di 90 kW/122 cv, ora quello nuovo offre 200 kW/270 cv. La coppia massima disponibile fin dalla prima pressione dell'acceleratore aumenta da 260 a 400 Newton metri: ciò significa che Opel Movano Electric può accelerare con decisione da fermo, anche a pieno carico, e raggiungere una velocità di 130 km/h. Le precedenti batterie da 37 e 70 kWh sono state sostituite da una batteria da 110 kWh che offre un'autonomia massima di 420 km (secondo WLTP1). I conducenti di Opel Movano Electric possono quindi percorrere fino a 170 km in più rispetto a prima con una sola ricarica della batteria.

In base alle proprie preferenze, i conducenti di Opel Movano Electric possono scegliere tra tre modalità di guida, per sfruttare in modo ottimale le prestazioni e l'autonomia: “Normal” (potenza limitata a 160 kW), “Eco” per ottimizzare l'autonomia (120 kW) e “Power” per le massime prestazioni (200 kW). Si possono anche impostare quattro livelli di recupero di energia in frenata utilizzando i paddle al volante.

Nuovo Opel Movano Electric propone di serie un caricatore trifase da 11 kW per la ricarica con corrente alternata. È anche la prima Opel a offrire la possibilità di ricaricare fino a 150 kW con corrente continua. Presso una stazione pubblica di ricarica rapida, bastano solo 55 minuti per ricaricare la batteria all’80%.

Per ancora più praticità, tra gli optional è proposta una nuova presa da 230V, per ricaricare facilmente dispositivi elettrici come laptop, batterie per attrezzature elettriche, tablet e altri apparecchi a bassa potenza che utilizzano potenza fino a 150 Watt. La presa è posizionata sulla plancia in un punto centrale molto comodo, ed è facilmente accessibile dagli occupanti.

Scelta da leader della categoria: batteria elettrica, cella a combustibile a idrogeno o Diesel

Nuovo Opel Movano è pioniere anche per un'altra alternativa di propulsione: nel 2024, il più grande veicolo commerciale Opel sarà disponibile per la prima volta come Opel Movano HYDROGEN, ideale per chi vuole percorrere lunghe distanze a zero emissioni locali, e ha bisogno di fare rifornimento in tempi rapidi. Questo innovativo veicolo con celle a combustibile a idrogeno offrirà un'autonomia massima di 400 km (WLTP1) e permetterà di fare rifornimento di idrogeno in soli cinque minuti circa.

Tre unità turbodiesel estremamente efficienti completano la proposta di trasmissioni. I motori vanno da 88 kW/120 CV ai 103 kW/140 CV ai 132 kW/180 CV e, a seconda della potenza, possono essere abbinati a un cambio automatico a otto rapporti. Insieme ai miglioramenti aerodinamici della carrozzeria, i sistemi di propulsione riducono il consumo di carburante fino al 9% rispetto ai motori precedenti, facendo di Opel Movano un protagonista del segmento anche in termini di efficienza del carburante ed emissioni di CO2 .

Pioniere: nuovi sistemi di assistenza permettono di offrire la guida autonoma di livello 2

Nuovo Opel Movano è pioniere anche per i tanti sistemi di aiuto alla guida. Il servosterzo elettrico adatta automaticamente l'assistenza alla velocità del veicolo. Questo ottimizza il comfort di guida ad alta velocità e semplifica le manovre in città. Il freno di stazionamento elettrico si aziona con un interruttore sul quadro strumenti a sinistra del volante.

Oltre al traffic sign recognition (riconoscimento dei segnali stradali), al forward collision alert con emergency braking (allarme di collisione anteriore con frenata di emergenza) e al side blind-spot alert (allarme angolo cieco laterale), troviamo nuovi sistemi come drowsiness alert (allarme stanchezza), lane keep assist (assistenza al mantenimento del veicolo in corsia), adaptive cruise control con funzione Stop & Go (regolatore velocità veicolo con funzione Stop & Go), sensori di parcheggio a 360 gradi , assistenza al parcheggio e uno specchietto retrovisore digitale che migliora ulteriormente la visibilità a 360 gradi. Un totale di 22 sistemi di aiuto alla guida e dispositivi di assistenza elettronici facilitano la guida e le manovre.

La combinazione di adaptive cruise control con funzione “Stop & Go”, lane keep assist e traffic jam assist (assistenza ingorghi stradali) permette a Opel Movano di sterzare, frenare e accelerare da solo fino a 30 km/h – ad esempio in caso di traffico rallentato – a condizione che le mani del conducente restino sul volante. Ciò significa che per la prima volta in tanti anni di onorata carriera, Nuovo Opel Movano offre anche la guida autonoma di livello 2.

Connesso, organizzato, versatile: nuovo cockpit Opel Movano all'avanguardia

Ora chi sceglie Opel Movano può lavorare in un ambiente all'avanguardia, versatile e confortevole. L'abitacolo del più grande veicolo commerciale Opel è stato completamente riprogettato, per renderlo più ergonomico e, soprattutto, più connesso. Ora le informazioni più importanti possono essere raggruppate in un centro informazioni conducente a colori da 7 pollici, completamente digitale e configurabile, disponibile come optional. Qui possiamo anche vedere una mappa 3D del sistema di navigazione.

Il nuovo sistema di Infotainment e navigazione può essere facilmente controllato dallo schermo touch a colori da 10 pollici situato al centro della parte superiore della console centrale. Gli smartphone compatibili si collegano via wireless al sistema di infotainment tramite Apple CarPlay e Android Auto. La navigazione prevede l’utilizzo di mappe TomTom® in 3D. Le funzioni più importanti possono essere controllate tramite il riconoscimento vocale naturale. Nuovo Opel Movano propone anche un ripiano nella console centrale dedicato alla ricarica induttiva degli smartphone, particolarmente pratico per i servizi di consegna e i professionisti che devono spesso utilizzare il cellulare per lavoro.

La versatilità è uno dei punti di forza di Nuovo Opel Movano, non solo nelle numerose varianti e nella gamma di opzioni di trasporto del carico, ma anche negli interni. La panca optional "Eat & Work" trasforma il cockpit in un centro di controllo ergonomico. In pochi semplici passaggi, il sedile accanto al conducente può essere trasformato in una superficie di lavoro mobile e pratica, dove possiamo ad esempio appoggiare un laptop e trasformare Opel Movano in un ufficio itinerante. Oppure il sedile può diventare un tavolino con portabicchiere, ideale quando arriva il momento di una pausa. E con il sistema di chiusura e avviamento a mani libere (“Keyless Entry & Go”), il conducente non deve più prendere la chiave dalla tasca per aprire, avviare o bloccare Opel Movano.

Pronto a tutto: una varietà di opzioni di stile della carrozzeria senza paragoni

Nuovo Opel Movano si distingue anche per la vasta gamma di stili della carrozzeria. Quattro lunghezze veicolo, tre passi e tre altezze, oltre alla proposta delle versioni furgone, telaio cabinato, doppia cabina, pianale cabinato e cassone ribaltabile permettono di scegliere tra innumerevoli possibilità di configurazione, per adattarsi perfettamente al profilo utente. Allo stesso tempo, il più grande veicolo commerciale Opel non scende a compromessi in termini di portata o volume di carico. Opel Movano Electric può trasportare un carico utile che raggiunge i 1.500 kg, mentre la versione Diesel arriva a 2 tonnellate. La batteria è intelligentemente posizionata sotto il pianale, per conservare il volume di carico massimo di 17 m3. Opel Movano Electric è compatibile con numerose trasformazioni. Nuovo Opel Movano, Opel Movano Electric e, in futuro, Opel Movano HYDROGEN, dimostreranno di essere i partner ideali, estremamente efficienti e parsimoniosi, per affrontare lavori pesanti.

 

[1] Dati sull’autonomia calcolati in base alla procedura di test WLTP [R (CE) n. 715/2007, R (UE) n. 2017/1151]. I valori registrati nell’uso quotidiano possono risultare differenti e dipendono da numerosi fattori, tra cui: stile di guida personale, caratteristiche del percorso, temperatura esterna, riscaldamento/climatizzazione ed eventuale precondizionamento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Fiat Grande Panda

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stato sviluppato sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è letteralmente il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida. Progettata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, la Grande Panda si basa su un'idea semplice: una piattaforma multienergia unica e installabile in qualsiasi parte

Nuovo Fiat Ducato MY24: versione elettrica progettata “in house” per un’autonomia ai vertici della categoria

Il nuovo E-Ducato presenta una versione elettrica progettata “in house” equipaggiata con una nuova batteria da 110 kWh che assicura un’esperienza a zero emissioni ai vertici della categoria, grazie ad un’autonomia fino a 370 km per i veicoli cat. N1 (fino a 420 km per i veicoli cat. N2 con velocità limitata a 90km/h), alla ricarica da 0 all’80% in meno di un’ora garantita dal suo caricabatterie da 150 kW che rende il nuovo E-Ducato uno dei veicoli più performanti della sua categoria. Grazie alla nuova architettura elettrica, il nuovo E-Ducato introduce anche un’ampia gamma di nuovi ADAS, rendendolo, così come la versione diesel, il veicolo commerciale più sicuro nel suo segmento. La nuova interfaccia human-machine facilita la vita a bordo e rende la giornata lavorativa molto più semplice per i lavoratori. Il nuovo E-Ducato è offerto a un prezzo ridotto del 25%, in modo da essere accessibile a tutti e in linea con la missione del marchio di essere vicino ai clienti. L’ampia gamma di mot

Fiat 500e Giorgio Armani

In occasione del importante anniversario della FIAT e simbolicamente anche in occasione del compleanno del Maestro Giorgio Armani, è stata annunciata un'importante partnership tra Giorgio Armani e FIAT. I due marchi italiani di fama mondiale, che già avevano collaborato nel 2020 con il lancio di una 500esima unica ed esclusiva, hanno unito le forze per creare quella che potrebbe essere la più bella espressione del Made in Italy su 4 ruote: la 500esima Giorgio Armani. Mai prima d'ora due icone, che rappresentano il design italiano, lo stile, l'artigianato, l'ingegno e il successo in tutto il mondo, si sono unite per creare un vero "instant classic". Come suggerisce lo spot proiettato in anteprima all'evento, si tratta di un'auto da indossare, non da guidare, e un omaggio alla maestria del Centro Stile FIAT e del Centro Stile Armani di Torino. I designer di entrambe le aziende hanno lavorato fianco a fianco per mesi per distillare l'anima di entrambi

Aperti gli ordini per la Fiat Panda più tecnologica di sempre

L'amata Panda, ora più tecnologica che mai, apre gli ordini in Europa. La nuova gamma Panda è dotata di nuovi ADAS e tecnologia all'avanguardia ed è destinata a conquistare il cuore di tutti gli amanti di Panda. La nuova Panda Hybrid con l’iniziativa “Estate Italiana FIAT”, è offerta a partire da 9.950€(*) con prima rata da ottobre grazie ad un finanziamento di Stellantis Financial Services e agli incentivi statali.   Con una lunga e fortunata storia che risale al 1980, l'iconica Fiat Panda è leader del mercato da quarantaquattro anni, con oltre 8 milioni di unità vendute in Europa durante la sua leadership. L'auto più amata dagli italiani e simbolo del Made in Italy, la Fiat Panda è prodotta a Pomigliano d’Arco dal 2011, dove ne sono state prodotte fino ad oggi quasi 2 milioni di unità. Oggi, la Panda più tecnologica di sempre apre gli ordini con una nuova gamma. Sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda o

Fiat Scudo e Ducato con propulsione a celle a combustibile a idrogeno. Stellantis Pro One amplia l’offerta di propulsioni a celle a combustibile a idrogeno con l’avvio della produzione di furgoni di medie e grandi dimensioni in Europa

Stellantis Pro One, leader nelle soluzioni a zero emissioni, offre la gamma più completa di opzioni elettrificate nel settore dei veicoli commerciali, senza compromessi a livello di capacità di carico e con opzioni di propulsione che comprendono combustione interna, BEV, celle a combustibile a idrogeno e tecnologie range extender L’Azienda è pronta a dare inizio alla produzione del nuovo furgone di grandi dimensioni a celle a combustibile a idrogeno, che completerà l’offerta di furgoni di medie dimensioni già disponibile I furgoni a celle a combustibile a idrogeno di Stellantis offrono un’autonomia di 400 km (furgoni di medie dimensioni) e 500 km (furgoni di grandi dimensioni), con tempi di rifornimento di 4-5 minuti Stellantis detiene la leadership assoluta nel settore dei veicoli commerciali nell’Europa allargata con una quota di mercato di oltre il 40% nei BEV, è il numero uno in Sud America, al secondo posto per vendite nella regione Medio Oriente e Africa e al terzo posto in Nord

Fiat Grande Panda: presentazione 11 luglio 2024

FIAT ha presentato la nuova Grande Panda, un modello globale che segna un'evoluzione significativa per il marchio. Ispirata alla Panda degli anni '80, la Grande Panda è un'auto compatta del segmento B, lunga meno di 4 metri, progettata per soddisfare le esigenze delle famiglie e della mobilità urbana in diverse regioni del mondo. Questo veicolo sarà disponibile in versioni elettrica e ibrida, con un design dinamico e un utilizzo intelligente dello spazio interno. Progettata dal Centro Stile di Torino, la Grande Panda combina linee strutturate e superfici morbide, con un look distintivo che celebra l'eredità italiana del marchio. La Grande Panda è il primo di una nuova serie di modelli che FIAT lancerà annualmente fino al 2027, tutti basati sulla piattaforma globale multi-energy Smart Car Platform, per offrire soluzioni diversificate e innovative ai clienti di tutto il mondo.

Nicola Larini e l’epopea vittoriosa dell’Alfa Romeo nelle competizioni Turismo

Dal 1992 al 2007 Alfa Romeo ha dominato le corse della categoria Turismo, prima con la 155 e poi con la 156, scrivendo pagine indimenticabili nella storia del motorsport e conquistando decine di campionati in Italia, Germania, Regno Unito e Spagna. I primi successi arrivano già nel 1992 con Nicola Larini che conquista il Campionato Italiano Superturismo con la 155 GTA e l’anno successivo il Campionato Tedesco Turismo (DTM) con la 155 V6 TI, infrangendo tutti i record in quello che allora era considerato il campionato più prestigioso per le vetture turismo. Agli inizi del Novanta la griglia del DTM era formata esclusivamente da costruttori tedeschi. Fino al 1993, quando l'Alfa Romeo decise di partecipare ufficialmente con la 155 V6 Ti guidata dai piloti Alessandro Nannini e Nicola Larini e con altre vetture affidate a team semi-ufficiali. Il suo esordio fu strepitoso: nel primo appuntamento di Zolder (Belgio) la 155 V6 Ti si aggiudica la vittoria in entrambe le manches. A fine stagi

La squadra italiana di ingegneri Alfa Romeo svela i segreti della dinamica di guida della nuova Junior VELOCE 280

PREVIEW DINAMICA: L’iconico proving ground di Balocco è il luogo della tanto attesa prova dinamica (pre - omologazione) della nuova Junior nella sua versione più sportiva, VELOCE 280 CV, 100% elettrica e dotata di soluzioni specifiche “made by and for” Alfa Romeo. Junior 280 VELOCE incarna il DNA e l’anima sportiva del marchio in una dimensione compatta che riporta il marchio in uno dei segmenti di mercato più grandi d’Europa; un simbolico benvenuto ad una nuova generazione di Alfisti. PROGETTATA PER EMOZIONARE: Junior 280 VELOCE è opera della stessa squadra italiana di ingegneri Alfa Romeo che ha dato vita a progetti unici come 4C, 8C, Giulia & Stelvio Quadrifoglio, Giulia GTA. Il risultato è un perfetto bilanciamento tra handling “best in class” ed elevato comfort nella routine quotidiana. 280 CAVALLI DI POTENZA: debutta con Junior il nuovo propulsore elettrico che eroga 207 kW / 280 CV di potenza e una coppia di 345 Nm. DEBUTTA IL TorSen DI 4° GENERAZIONE (TypeD): per la prima v

La Fiat Panda 4x4: Un'icona italiana dell'off-road

La Fiat Panda 4x4 è una delle icone dell'off-road italiano, celebrata per la sua versatilità, affidabilità e capacità fuoristradistiche. Da quando è stata introdotta per la prima volta sul mercato nel 1983, la Panda 4x4 ha catturato l'immaginazione degli appassionati di fuoristrada in tutto il mondo. Con il suo design compatto, il suo motore robusto e le sue eccellenti capacità fuoristrada, la Panda 4x4 è diventata un punto di riferimento nel mondo dei veicoli compatti per il fuoristrada. Il design unico della Fiat Panda 4x4 La Fiat Panda 4x4 ha sempre avuto un aspetto distintivo che la differenzia dalle altre city car. Il design compatto e funzionale, combinato con una postura più alta da terra e dettagli estetici distintivi, rendono la Panda 4x4 facilmente riconoscibile su strada. La linea originale della Fiat Panda 4x4, introdotta negli anni '80, ha stabilito lo standard per i veicoli fuoristrada compatti. Con la sua forma squadrata, la Panda 4x4 ha un aspetto robusto e

In Brasile Fiat mantiene la leadership di mercato a marzo e chiude il primo trimestre 2024 con una quota del 20,9%

Nel terzo mese dell'anno il marchio ha registrato 36.336 unità immatricolate e una quota di mercato pari al 20,6%  Strada, Argo e Mobi sono tra i modelli più venduti in Brasile questo mese  Dall'inizio dell'anno, il marchio ha registrato 101.512 unità, 24.175 davanti al secondo posto  Oltre al lancio della Nova Titano nel mese di marzo, la Fiat ha confermato ancora una volta la propria posizione di leadership nel mercato nazionale. Il marchio ha registrato una quota di mercato del 20,6% e 36.336 unità immatricolate, oltre 5mila di distacco dal secondo posto. La Fiat ha inoltre inserito tre modelli nella classifica dei dieci modelli più venduti nel Paese. Con 9.990 unità vendute Strada si è assicurata il posto in classifica, Argo è quarta con 6.850 immatricolazioni e Mobi è nona con 4.658 veicoli venduti.  “Marzo è stato un mese importante per Fiat perché abbiamo lanciato sul mercato il Fiat Titano, che copre il segmento dei D-pickup. Inoltre, il marchio si è distinto ancora