Elettrificato: nuovi motori a benzina, cambio doppia frizione a 6 marce, motore elettrico da 21 kW
Vantaggi: emissioni di CO 2 e consumi di carburante ridotti, guida elettrica fino a 30 km/h
Facile da usare: funzionamento senza interruzioni del motore e del motore elettrico, ricarica non necessaria
Rüsselsheim. Opel offrirà presto per la prima volta la nuova Corsa con tecnologia ibrida a 48 volt. Il sistema è dotato di una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida e di nuovi motori a benzina a tre cilindri da 1,2 litri con 74 kW/100 CV e 100 kW/136 CV, sviluppati appositamente per l'applicazione ibrida. I motori sono accoppiati a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce e a un motore elettrico da 21 kW/28 CV.
Efficiente, divertente da guidare e facile da usare, la tecnologia ibrida a 48 V è l'ideale per la nuova Opel Corsa. Rispetto all'analoga Corsa 1.2 non elettrificata con cambio automatico a otto rapporti (consumo di carburante nel ciclo WLTP: 5,5-5,4 l/100 km; 125-122 g/km CO 2 , entrambi combinati), la potenza di 74 kW/100 CV la nuova Corsa Hybrid con tecnologia 48V (consumo di carburante WLTP 1 : 4,7-4,6 l/100 km; 106-102 g/km CO 2 , entrambi combinati) può far risparmiare quasi 1,0 l/100 km di carburante (circa il 15%) e ridurre anche le emissioni di CO2 .
Senza soluzione di continuità: il motore a benzina e il motore elettrico funzionano insieme o separatamente
Nella guida di tutti i giorni, su strade sia urbane che extraurbane, il motore a benzina e il motore elettrico della Opel Corsa Hybrid funzionano insieme o separatamente per ottimizzare il consumo energetico e le prestazioni. Il sistema offre vantaggi soprattutto nel traffico cittadino.
Il motore elettrico consente inoltre di guidare la Opel Corsa in modalità completamente elettrica fino a un chilometro con bassi requisiti di coppia (ad esempio in manovra o a meno di 30 km/h nel traffico cittadino) e assiste il motore a benzina in accelerazione, ad esempio durante la partenza da fermo. . Durante la decelerazione, il motore a benzina si spegne e il motore elettrico funge da generatore per ricaricare la batteria da 48 V del sistema ibrido. La batteria immagazzina anche l'energia recuperata dal sistema di frenata rigenerativa.
Nuova Opel Corsa con sistema a 48 V: la scelta giusta, soprattutto in città e in periferia
La nuova Opel Corsa con il sistema ibrido a 48 V è perfetta per i clienti che guidano principalmente in città e aree suburbane. La tecnologia all'avanguardia è accessibile e facile da convivere; piacerà anche ai clienti che vogliono provare per la prima volta il divertimento della guida elettrica, senza bisogno di ricaricare dalla rete. La tecnologia ibrida compatta da 48 V presenta:
Una nuova generazione di motori a benzina a tre cilindri da 1,2 litri che sono stati sviluppati appositamente per l'ibridazione e per soddisfare lo standard sulle emissioni Euro 6.4. Sia il motore da 74 kW/100 CV che quello da 100 kW/136 CV raggiungono la potenza massima a 5.500 giri/min e sviluppano una coppia massima rispettivamente di 205 Nm e 230 Nm a 1.750 giri/min. Per un'efficienza ottimale, i nuovi motori funzionano nel ciclo di combustione Miller. Questo ciclo termodinamico è reso possibile dal turbocompressore a geometria variabile, che migliora le prestazioni a bassi regimi, e dalla fasatura variabile delle valvole.
Una nuova trasmissione elettrificata a sei velocità e doppia frizione, anch'essa progettata appositamente per le applicazioni ibride. I cambi marcia senza interruzione della coppia sono più brevi e il comfort è maggiore. La scatola della trasmissione ospita anche il motore elettrico, l'inverter DC e l'ECU (Engine Control Unit), ottimizzando le dimensioni e il peso del gruppo propulsore e garantendo prestazioni di guida eccellenti.
Un motore elettrico sincrono a magnete permanente, integrato nel cambio, produce una potenza di picco di 21 kW/28 CV e una coppia massima di 55 Nm.
Un motorino di avviamento a cinghia che, in combinazione con il motore elettrico, avvia il motore a benzina con avviamento a freddo. L'avviamento a cinghia riavvia inoltre il motore in modo rapido e continuo durante la guida.
Una batteria agli ioni di litio da 48 V con una capacità utilizzabile di 432 Wh, installata sotto il sedile anteriore sinistro. Questa posizione non solo consente una distribuzione ottimale del peso per una buona dinamica di guida, ma consente anche di conservare l'intero volume del bagagliaio.
Due reti elettriche. Una rete a bassa tensione 12V che alimenta le apparecchiature dell'auto (es. alzacristalli elettrici, sistema infotainment); e una rete a 48 V per alimentare il sistema ibrido.
Con la trazione ibrida a 48 V, la nuova Opel Corsa offre un’ampia gamma di propulsori che vanno da quelli puramente elettrici a batteria a quelli ibridi fino ai motori a combustione altamente efficienti, che non ha rivali nel segmento delle auto piccole. La tecnologia aggiunge inoltre ulteriore impulso all’offensiva di elettrificazione in corso di Opel che vedrà il marchio con il Blitz offrire almeno un modello elettrico a batteria in ogni linea di auto entro la fine del 2024. A partire dal 2025 ogni modello Opel appena introdotto sarà completamente elettrico.
Commenti
Posta un commento