Renault R5: Un’icona pop nata 100% elettrica
Lunga 3,92 metri, Renault 5 E-Tech Electric è decisamente progettata per la città. Perfetta per l’utilizzo urbano, quest’icona 100% elettrica è adatta anche a viaggi più lunghi, grazie alla batteria da 52 kWh che le garantisce un’autonomia fino a 400 km in ciclo WLTP. Quest’offerta di batteria sarà, peraltro, la prima disponibile all’apertura degli ordini, ma si arricchirà successivamente, con l’aggiunta di una seconda da 40 kWh.
Renault 5 E-Tech Electric inaugurerà la nuova piattaforma AmpR Small (ex CMF-B EV) progettata per offrire un vero piacere di guida. Il retrotreno multilink, di solito riservato al segmento superiore, contribuirà a garantire un’ottima stabilità e tenuta di strada.
Saranno proposte anche tecnologie molto avanzate. All’interno del veicolo, sarà introdotto Reno, l’avatar ufficiale di Renault. Questo co-pilota umanizzato di nuova generazione proporrà un’esperienza digitale completamente immersiva nel mondo Renault, per nuove esperienze di guida e vita a bordo. Inoltre, essendo dotata di caricabatterie bidirezionale, Renault 5 E-Tech Electric inaugurerà, per la prima volta su un’auto di grande serie, la tecnologia V2G (vehicle-to-grid, dal veicolo alla rete elettrica). Sostenuta da Mobilize e disponibile in primo luogo in Francia e Germania, nel 2024, e successivamente nel Regno Unito, nel 2025, la tecnologia V2G permetterà a Renault 5 E-Tech Electric di fornire energia alla rete elettrica, consentendo, così, ai conducenti di Renault 5 E-Tech Electric di risparmiare sulla ricarica e ridurre le bollette elettriche complessive, grazie alla rivendita di elettricità sul mercato dell’energia.
Il prezzo d’ingresso di Renault 5 E-Tech Electric sarà di circa 25.000 euro, allineandosi al prezzo di un’ibrida di segmento B. L’auto sarà svelata il prossimo 26 febbraio, al Salone dell’Auto di Ginevra.
Commenti
Posta un commento