Passa ai contenuti principali

4 MILIONI DI KANGOO PRODOTTI A MAUBEUGE: CIFRE CHE PARLANO DI UN SUCCESSO!



Ė ufficiale! Kangoo ha superato il traguardo di 4 milioni di unità prodotte nello stabilimento di Maubeuge. Modello pionieristico ed emblematico dei suoi tempi, è stato un colpo di fulmine immediato ed è rimasto nel cuore di diverse generazioni. Nella versione per i clienti privati o nella veste di veicolo commerciale per rivenditori, artigiani e flotte, ha avuto un destino straordinario e un successo che lo ha reso un’icona del segmento. Ripercorriamo i 26 anni di produzione di Kangoo in uno stabilimento diventato centro di eccellenza dei veicoli commerciali.

Dal 1969 sono oltre 20 i modelli leggendari come Renault 12, Renault 18, ma anche Fuego e Renault 21 Medallion che sono usciti dallo stabilimento di Maubeuge, nel Dipartimento dell’Alta Francia. Ma è un altro il modello che è diventato il simbolo di questo stabilimento integrato nel Centro ElectriCity: Kangoo. È stato raggiunto il traguardo di 4 milioni di unità prodotte a Maubeuge: un record che dimostra tutto il suo successo e quanto le varie generazioni di questo modello abbiano saputo conquistare i clienti.

Oltre 400 Kangoo al giorno sono assemblati sulla linea di produzione. Ogni 90 secondi esce un nuovo Kangoo!

L’appassionante storia di Kangoo inizia negli anni 1990, quando Renault affida la produzione di questo veicolo allo stabilimento di Maubeuge, con un investimento di oltre 500 milioni di euro per modernizzare gli impianti. Il 1994 è l’anno del primo exploit, con l’installazione di una pressa a trasferimento termico di 5.400 tonnellate di pressione, una delle più grandi in Europa, per lo stampaggio di componenti come il portellone posteriore, il pianale e le fiancate della carrozzeria. L’ergonomia delle postazioni di lavoro è stata poi migliorata installando, per la prima volta, catene ad altezza variabile. Sono stati, così, introdotti impianti automatizzati per migliorare la sicurezza e la qualità. Ė stato anche l’inizio di un’avventura umana che ha segnato intere generazioni di donne e uomini. Nel 1997 è cominciata la produzione dell’X76 (il nome industriale di Kangoo). Una tappa fondamentale della storia di Renault e dello stabilimento di Maubeuge: per la prima volta un veicolo commerciale smette di essere un “semplice” veicolo commerciale per diventare una “voiture à vivre” grazie alla sua modularità e versatilità nonché al design divertente e funzionale. Kangoo si declina in due versioni distinte, Kangoo per i privati e Kangoo Express per i commercianti, gli artigiani e le flotte, con allestimenti su misura.

Quel suo spirito ingegnoso, divertente e avanguardista, lo accompagnerà per tutta la vita. Per far fronte ai competitor costretti a dotarsi a loro volta di porta scorrevole, Kangoo si arricchisce, nel 1999, di una seconda porta scorrevole, rispondendo così sempre di più alle esigenze degli utenti. Lo stabilimento di Maubeuge ha dovuto integrare velocemente questo cambiamento nei suoi impianti di produzione, aggiungendo ad esempio una seconda isola robotizzata per fissare la porta laterale scorrevole in lamiera e gestire le nuove gamme nel reparto di stampaggio. Poi Kangoo viene declinato addirittura in una versione 4x4 e in serie limitate, come la serie Pampa. Il successo non si fa attendere! Nel 2002 si raggiunge il traguardo di un milione di Kangoo prodotti nello stabilimento di Maubeuge. Cinque anni dopo, nel 2007, Kangoo festeggia due milioni di unità realizzate in questo leggendario stabilimento.

Nel 2008, Kangoo lascia il posto a Kangoo 2: miglior comportamento su strada, tre lunghezze ed introduzione di innovazioni (panchetta completamente ripiegabile, portapacchi che si trasforma in un battibaleno in barre da tetto, ecc.). Ė ancora più pratico per i privati e più funzionale nella versione veicolo commerciale. La produttività dello stabilimento e il suo impegno per l’eccellenza della qualità gli consentono di essere selezionato per produrre la versione elettrica di Kangoo.

Ė così che, nel 2011, Renault lancia la versione elettrica di Kangoo a Maubeuge ed avvia una nuova rivoluzione sul mercato automotive. Kangoo Z.E. (dove Z.E. sta per “zero emissioni”) diventa il primo veicolo 100% elettrico ad ottenere il prestigioso titolo di International Van Of The Year, creando peraltro il segmento delle furgonette elettriche.

Da allora, nello stabilimento di Maubeuge sono state prodotte 90.000 unità, rendendo Renault uno dei protagonisti del mercato dei veicoli commerciali elettrici in Europa. Se si aggiungono i veicoli elettrici prodotti per i partner, la cifra sale a 100.000 unità! Per soddisfare meglio la domanda commerciale della versione elettrica di Kangoo, dal 2021 anche le batterie sono assemblate direttamente nello stabilimento, in un edificio appositamente previsto per questa nuova attività, per alimentare il flusso di produzione in fase di assemblaggio. Diversi corsi sono stati organizzati per gli operatori per formarli ai nuovi requisiti della produzione elettrica. Per montare la batteria sul veicolo direttamente seguendo il flusso di produzione, le linee stesse sono state modificate, rafforzandone la struttura ed aggiungendo sistemi di assemblaggio dedicati, come l’installazione automatica della batteria.

Dopo il restyling di Kangoo 2 nel 2013, nel 2021 comincia la produzione della terza generazione di Kangoo presso lo stabilimento di Maubeuge.

Oltre 450 milioni di euro sono stati investiti per trasformare questo sito storico preparandolo ad accogliere la nuova generazione di Kangoo: nuova pressa High Speed XXL per lo stampaggio, con notevoli prestazioni di oltre 6.600 tonnellate di pressione suddivisa su 5 presse ed una capacità fino a 15.000 colpi al giorno, maggior numero di robot nel reparto carrozzeria, modifica dei processi industriali per adattarli al nuovo design di Kangoo, soprattutto per la versione commerciale con porta scorrevole “Open Sesame by Renault”.

La Pressa High Speed XXL è stata installata nel 2021 per ospitare la nuova generazione di Kangoo.

Anche i flussi logistici sono stati adattati per consentire l’arrivo di tutte le versioni di Kangoo: più di 380 versioni vengono assemblate su un’unica linea di produzione, con la gestione quotidiana di circa 3.700 referenze, il tutto con un approccio just-in-time e una gestione millimetrica! La nuova generazione è stata apprezzata dai clienti, ma anche dagli specialisti del settore. Kangoo è stato eletto Van Of The Year 2022.

A Luglio 2023 si festeggia un nuovo traguardo raggiunto dallo stabilimento di Maubeuge: sono stati prodotti 150.000 Kangoo di terza generazione! E, per completare la nuova gamma, entra in scena anche Grand Kangoo con i suoi 7 posti al Salone IAA di Monaco nel 2023, unendosi alla famiglia Kangoo sulle linee di produzione di Maubeuge.

Grand Kangoo a 7 posti è stato svelato al Salone IAA di Monaco nel 2023


10 segreti ben custoditi di Renault Kangoo

Per sapere tutto su Kangoo, eccovi alcuni aneddoti che forse vi sono sfuggiti:


1 – Vi siete mai chiesti perché Kangoo si chiama così? La spiegazione è alquanto semplice: il suo nome deriva da quello di un animale australiano, il canguro. Questo nome parla di agilità, energia, ritmo, natura, simpatia e praticità, proprio come la tasca sulla pancia del marsupiale. Sottolinea quindi il lato pratico del veicolo, sempre pronto per le attività del tempo libero, in famiglia o con gli amici. Massima funzionalità per uno stile cool. Un nome azzeccato, vero?

2 - Kangoo è diventato un cult in Giappone. Dal 2008, oltre 2.000 persone si danno appuntamento ogni anno ai piedi del Monte Fuji per partecipare al Kangoo Jamboree. Nello stabilimento, tutto è ottimizzato per soddisfare queste richieste particolari. Ė stato creato anche un team dedicato ai controlli di qualità sui veicoli diretti in Giappone per accertarsi della conformità di ogni singolo modello! Date un’occhiata alle foto… che spettacolo! 



3 – Per la versione commerciale di Kangoo, sono disponibili diverse tinte per i veicoli aziendali e le flotte. Lo stabilimento di Maubeuge può creare fino a 370 tinte specifiche. Al momento, sono oltre 100 i colori utilizzati per i clienti professionali.



4 – La storia tra Kangoo e La Poste non è più un segreto. Ma ci credereste se vi dicessimo che ci sono decine di Paesi al mondo, tra cui Norvegia, Svizzera, Spagna, Slovenia, Portogallo e persino la remota Australia che hanno adottato Kangoo per i loro servizi postali? Guardate le foto e immaginate tutti questi colori sfilare sulle linee di produzione di Maubeuge. Affascinante, vero?


5 – Ma La Poste non è l’unica ad utilizzare Kangoo. Anche il Papa l’ha scelto per recarsi nella sua residenza estiva.



6 – Ogni anno, oltre 800 Kangoo sono allestiti per facilitare il trasporto delle persone a mobilità ridotta. Grazie all’esclusiva architettura, può essere modificato per consentire l’accesso di una sedia a rotelle, da posizionare vicino ai passeggeri dei sedili anteriori in modo che tutta la famiglia possa stare insieme. Questo allestimento può essere effettuato direttamente dall’apposita filiale di Renault, Qstomize. 




7 – Che ne dite di un bel viaggetto con Kangoo E-Tech Electric? Ad inizio estate, lo stabilimento di Maubeuge ha messo a disposizione di quattro studenti un Kangoo E-Tech Electric nell’ambito della partnership con la scuola di ingegneria ICAM di Lille per una “missione di ecologia integrale”. L’obiettivo era percorrere 8.000 km, in 12 Paesi europei (Francia, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Germania) per quattro settimane, per incoraggiare la conversione personale e collettiva a stili di vita più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Missione compiuta!



8 - Nel 2013, grazie alla partnership tra Renault e il Castello di Versailles, che festeggiava il 400° anniversario della nascita di André Le Nôtre, giardiniere del re Luigi XIV, 10 Kangoo Electric sono stati utilizzati per abbellire i giardini, dopo essere serviti per trasportare piante, statue e altri materiali. Il tutto senza rumore e senza emissioni.




9 – Lo stabilimento di Maubeuge ha l’obiettivo ambizioso di arricchire gli impianti di produzione con gli ultimi ritrovati. Ad esempio, il vision control è un’innovazione importante, al servizio della qualità, che permette di controllare, tramite un gran numero di telecamere, ogni singolo punto della lastra per accertarsi che le operazioni di avvitamento siano conformi ai requisiti di qualità.


10 – E per finire, un piccolo aneddoto sulla digitalizzazione degli strumenti: per formare gli addetti alla verniciatura, viene utilizzato un simulatore di realtà virtuale che consente di ritrovarsi immersi in una cabina di verniciatura senza utilizzare un solo grammo di vernice. Impressionante, vero?

Renault Kangoo è stato assemblato anche in Malesia e Marocco. Oggi è prodotto in Francia, presso lo stabilimento di Maubeuge, ma anche in Argentina, dove quest’anno festeggia il suo 25° anniversario. Con oltre 450.000 unità prodotte presso lo stabilimento di Santa Isabel, a Córdoba, l’eredità della versione originale continua con la nuova generazione introdotta nel 2018. Nei 25 anni in cui è stato presente sul mercato argentino, Kangoo è stato un vero e proprio fenomeno. Da 24 anni detiene ininterrottamente una posizione di leadership, con oltre il 55% della quota di mercato del segmento delle furgonette compatte e più del 65% del segmento delle autovetture. Questi festeggiamenti coincidono con il 68° anniversario dello stabilimento di Santa Isabel, che vanta una ricca storia costellata da modelli leggendari, tra cui anche Kangoo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Fiat Grande Panda

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stato sviluppato sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è letteralmente il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida. Progettata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, la Grande Panda si basa su un'idea semplice: una piattaforma multienergia unica e installabile in qualsiasi parte

Nuovo Fiat Ducato MY24: versione elettrica progettata “in house” per un’autonomia ai vertici della categoria

Il nuovo E-Ducato presenta una versione elettrica progettata “in house” equipaggiata con una nuova batteria da 110 kWh che assicura un’esperienza a zero emissioni ai vertici della categoria, grazie ad un’autonomia fino a 370 km per i veicoli cat. N1 (fino a 420 km per i veicoli cat. N2 con velocità limitata a 90km/h), alla ricarica da 0 all’80% in meno di un’ora garantita dal suo caricabatterie da 150 kW che rende il nuovo E-Ducato uno dei veicoli più performanti della sua categoria. Grazie alla nuova architettura elettrica, il nuovo E-Ducato introduce anche un’ampia gamma di nuovi ADAS, rendendolo, così come la versione diesel, il veicolo commerciale più sicuro nel suo segmento. La nuova interfaccia human-machine facilita la vita a bordo e rende la giornata lavorativa molto più semplice per i lavoratori. Il nuovo E-Ducato è offerto a un prezzo ridotto del 25%, in modo da essere accessibile a tutti e in linea con la missione del marchio di essere vicino ai clienti. L’ampia gamma di mot

Fiat 500e Giorgio Armani

In occasione del importante anniversario della FIAT e simbolicamente anche in occasione del compleanno del Maestro Giorgio Armani, è stata annunciata un'importante partnership tra Giorgio Armani e FIAT. I due marchi italiani di fama mondiale, che già avevano collaborato nel 2020 con il lancio di una 500esima unica ed esclusiva, hanno unito le forze per creare quella che potrebbe essere la più bella espressione del Made in Italy su 4 ruote: la 500esima Giorgio Armani. Mai prima d'ora due icone, che rappresentano il design italiano, lo stile, l'artigianato, l'ingegno e il successo in tutto il mondo, si sono unite per creare un vero "instant classic". Come suggerisce lo spot proiettato in anteprima all'evento, si tratta di un'auto da indossare, non da guidare, e un omaggio alla maestria del Centro Stile FIAT e del Centro Stile Armani di Torino. I designer di entrambe le aziende hanno lavorato fianco a fianco per mesi per distillare l'anima di entrambi

Aperti gli ordini per la Fiat Panda più tecnologica di sempre

L'amata Panda, ora più tecnologica che mai, apre gli ordini in Europa. La nuova gamma Panda è dotata di nuovi ADAS e tecnologia all'avanguardia ed è destinata a conquistare il cuore di tutti gli amanti di Panda. La nuova Panda Hybrid con l’iniziativa “Estate Italiana FIAT”, è offerta a partire da 9.950€(*) con prima rata da ottobre grazie ad un finanziamento di Stellantis Financial Services e agli incentivi statali.   Con una lunga e fortunata storia che risale al 1980, l'iconica Fiat Panda è leader del mercato da quarantaquattro anni, con oltre 8 milioni di unità vendute in Europa durante la sua leadership. L'auto più amata dagli italiani e simbolo del Made in Italy, la Fiat Panda è prodotta a Pomigliano d’Arco dal 2011, dove ne sono state prodotte fino ad oggi quasi 2 milioni di unità. Oggi, la Panda più tecnologica di sempre apre gli ordini con una nuova gamma. Sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda o

Nicola Larini e l’epopea vittoriosa dell’Alfa Romeo nelle competizioni Turismo

Dal 1992 al 2007 Alfa Romeo ha dominato le corse della categoria Turismo, prima con la 155 e poi con la 156, scrivendo pagine indimenticabili nella storia del motorsport e conquistando decine di campionati in Italia, Germania, Regno Unito e Spagna. I primi successi arrivano già nel 1992 con Nicola Larini che conquista il Campionato Italiano Superturismo con la 155 GTA e l’anno successivo il Campionato Tedesco Turismo (DTM) con la 155 V6 TI, infrangendo tutti i record in quello che allora era considerato il campionato più prestigioso per le vetture turismo. Agli inizi del Novanta la griglia del DTM era formata esclusivamente da costruttori tedeschi. Fino al 1993, quando l'Alfa Romeo decise di partecipare ufficialmente con la 155 V6 Ti guidata dai piloti Alessandro Nannini e Nicola Larini e con altre vetture affidate a team semi-ufficiali. Il suo esordio fu strepitoso: nel primo appuntamento di Zolder (Belgio) la 155 V6 Ti si aggiudica la vittoria in entrambe le manches. A fine stagi

Fiat Scudo e Ducato con propulsione a celle a combustibile a idrogeno. Stellantis Pro One amplia l’offerta di propulsioni a celle a combustibile a idrogeno con l’avvio della produzione di furgoni di medie e grandi dimensioni in Europa

Stellantis Pro One, leader nelle soluzioni a zero emissioni, offre la gamma più completa di opzioni elettrificate nel settore dei veicoli commerciali, senza compromessi a livello di capacità di carico e con opzioni di propulsione che comprendono combustione interna, BEV, celle a combustibile a idrogeno e tecnologie range extender L’Azienda è pronta a dare inizio alla produzione del nuovo furgone di grandi dimensioni a celle a combustibile a idrogeno, che completerà l’offerta di furgoni di medie dimensioni già disponibile I furgoni a celle a combustibile a idrogeno di Stellantis offrono un’autonomia di 400 km (furgoni di medie dimensioni) e 500 km (furgoni di grandi dimensioni), con tempi di rifornimento di 4-5 minuti Stellantis detiene la leadership assoluta nel settore dei veicoli commerciali nell’Europa allargata con una quota di mercato di oltre il 40% nei BEV, è il numero uno in Sud America, al secondo posto per vendite nella regione Medio Oriente e Africa e al terzo posto in Nord

Fiat Grande Panda: presentazione 11 luglio 2024

FIAT ha presentato la nuova Grande Panda, un modello globale che segna un'evoluzione significativa per il marchio. Ispirata alla Panda degli anni '80, la Grande Panda è un'auto compatta del segmento B, lunga meno di 4 metri, progettata per soddisfare le esigenze delle famiglie e della mobilità urbana in diverse regioni del mondo. Questo veicolo sarà disponibile in versioni elettrica e ibrida, con un design dinamico e un utilizzo intelligente dello spazio interno. Progettata dal Centro Stile di Torino, la Grande Panda combina linee strutturate e superfici morbide, con un look distintivo che celebra l'eredità italiana del marchio. La Grande Panda è il primo di una nuova serie di modelli che FIAT lancerà annualmente fino al 2027, tutti basati sulla piattaforma globale multi-energy Smart Car Platform, per offrire soluzioni diversificate e innovative ai clienti di tutto il mondo.

La squadra italiana di ingegneri Alfa Romeo svela i segreti della dinamica di guida della nuova Junior VELOCE 280

PREVIEW DINAMICA: L’iconico proving ground di Balocco è il luogo della tanto attesa prova dinamica (pre - omologazione) della nuova Junior nella sua versione più sportiva, VELOCE 280 CV, 100% elettrica e dotata di soluzioni specifiche “made by and for” Alfa Romeo. Junior 280 VELOCE incarna il DNA e l’anima sportiva del marchio in una dimensione compatta che riporta il marchio in uno dei segmenti di mercato più grandi d’Europa; un simbolico benvenuto ad una nuova generazione di Alfisti. PROGETTATA PER EMOZIONARE: Junior 280 VELOCE è opera della stessa squadra italiana di ingegneri Alfa Romeo che ha dato vita a progetti unici come 4C, 8C, Giulia & Stelvio Quadrifoglio, Giulia GTA. Il risultato è un perfetto bilanciamento tra handling “best in class” ed elevato comfort nella routine quotidiana. 280 CAVALLI DI POTENZA: debutta con Junior il nuovo propulsore elettrico che eroga 207 kW / 280 CV di potenza e una coppia di 345 Nm. DEBUTTA IL TorSen DI 4° GENERAZIONE (TypeD): per la prima v

La Fiat Panda 4x4: Un'icona italiana dell'off-road

La Fiat Panda 4x4 è una delle icone dell'off-road italiano, celebrata per la sua versatilità, affidabilità e capacità fuoristradistiche. Da quando è stata introdotta per la prima volta sul mercato nel 1983, la Panda 4x4 ha catturato l'immaginazione degli appassionati di fuoristrada in tutto il mondo. Con il suo design compatto, il suo motore robusto e le sue eccellenti capacità fuoristrada, la Panda 4x4 è diventata un punto di riferimento nel mondo dei veicoli compatti per il fuoristrada. Il design unico della Fiat Panda 4x4 La Fiat Panda 4x4 ha sempre avuto un aspetto distintivo che la differenzia dalle altre city car. Il design compatto e funzionale, combinato con una postura più alta da terra e dettagli estetici distintivi, rendono la Panda 4x4 facilmente riconoscibile su strada. La linea originale della Fiat Panda 4x4, introdotta negli anni '80, ha stabilito lo standard per i veicoli fuoristrada compatti. Con la sua forma squadrata, la Panda 4x4 ha un aspetto robusto e

In Brasile Fiat mantiene la leadership di mercato a marzo e chiude il primo trimestre 2024 con una quota del 20,9%

Nel terzo mese dell'anno il marchio ha registrato 36.336 unità immatricolate e una quota di mercato pari al 20,6%  Strada, Argo e Mobi sono tra i modelli più venduti in Brasile questo mese  Dall'inizio dell'anno, il marchio ha registrato 101.512 unità, 24.175 davanti al secondo posto  Oltre al lancio della Nova Titano nel mese di marzo, la Fiat ha confermato ancora una volta la propria posizione di leadership nel mercato nazionale. Il marchio ha registrato una quota di mercato del 20,6% e 36.336 unità immatricolate, oltre 5mila di distacco dal secondo posto. La Fiat ha inoltre inserito tre modelli nella classifica dei dieci modelli più venduti nel Paese. Con 9.990 unità vendute Strada si è assicurata il posto in classifica, Argo è quarta con 6.850 immatricolazioni e Mobi è nona con 4.658 veicoli venduti.  “Marzo è stato un mese importante per Fiat perché abbiamo lanciato sul mercato il Fiat Titano, che copre il segmento dei D-pickup. Inoltre, il marchio si è distinto ancora