Passa ai contenuti principali

4 MILIONI DI KANGOO PRODOTTI A MAUBEUGE: CIFRE CHE PARLANO DI UN SUCCESSO!



Ė ufficiale! Kangoo ha superato il traguardo di 4 milioni di unità prodotte nello stabilimento di Maubeuge. Modello pionieristico ed emblematico dei suoi tempi, è stato un colpo di fulmine immediato ed è rimasto nel cuore di diverse generazioni. Nella versione per i clienti privati o nella veste di veicolo commerciale per rivenditori, artigiani e flotte, ha avuto un destino straordinario e un successo che lo ha reso un’icona del segmento. Ripercorriamo i 26 anni di produzione di Kangoo in uno stabilimento diventato centro di eccellenza dei veicoli commerciali.

Dal 1969 sono oltre 20 i modelli leggendari come Renault 12, Renault 18, ma anche Fuego e Renault 21 Medallion che sono usciti dallo stabilimento di Maubeuge, nel Dipartimento dell’Alta Francia. Ma è un altro il modello che è diventato il simbolo di questo stabilimento integrato nel Centro ElectriCity: Kangoo. È stato raggiunto il traguardo di 4 milioni di unità prodotte a Maubeuge: un record che dimostra tutto il suo successo e quanto le varie generazioni di questo modello abbiano saputo conquistare i clienti.

Oltre 400 Kangoo al giorno sono assemblati sulla linea di produzione. Ogni 90 secondi esce un nuovo Kangoo!

L’appassionante storia di Kangoo inizia negli anni 1990, quando Renault affida la produzione di questo veicolo allo stabilimento di Maubeuge, con un investimento di oltre 500 milioni di euro per modernizzare gli impianti. Il 1994 è l’anno del primo exploit, con l’installazione di una pressa a trasferimento termico di 5.400 tonnellate di pressione, una delle più grandi in Europa, per lo stampaggio di componenti come il portellone posteriore, il pianale e le fiancate della carrozzeria. L’ergonomia delle postazioni di lavoro è stata poi migliorata installando, per la prima volta, catene ad altezza variabile. Sono stati, così, introdotti impianti automatizzati per migliorare la sicurezza e la qualità. Ė stato anche l’inizio di un’avventura umana che ha segnato intere generazioni di donne e uomini. Nel 1997 è cominciata la produzione dell’X76 (il nome industriale di Kangoo). Una tappa fondamentale della storia di Renault e dello stabilimento di Maubeuge: per la prima volta un veicolo commerciale smette di essere un “semplice” veicolo commerciale per diventare una “voiture à vivre” grazie alla sua modularità e versatilità nonché al design divertente e funzionale. Kangoo si declina in due versioni distinte, Kangoo per i privati e Kangoo Express per i commercianti, gli artigiani e le flotte, con allestimenti su misura.

Quel suo spirito ingegnoso, divertente e avanguardista, lo accompagnerà per tutta la vita. Per far fronte ai competitor costretti a dotarsi a loro volta di porta scorrevole, Kangoo si arricchisce, nel 1999, di una seconda porta scorrevole, rispondendo così sempre di più alle esigenze degli utenti. Lo stabilimento di Maubeuge ha dovuto integrare velocemente questo cambiamento nei suoi impianti di produzione, aggiungendo ad esempio una seconda isola robotizzata per fissare la porta laterale scorrevole in lamiera e gestire le nuove gamme nel reparto di stampaggio. Poi Kangoo viene declinato addirittura in una versione 4x4 e in serie limitate, come la serie Pampa. Il successo non si fa attendere! Nel 2002 si raggiunge il traguardo di un milione di Kangoo prodotti nello stabilimento di Maubeuge. Cinque anni dopo, nel 2007, Kangoo festeggia due milioni di unità realizzate in questo leggendario stabilimento.

Nel 2008, Kangoo lascia il posto a Kangoo 2: miglior comportamento su strada, tre lunghezze ed introduzione di innovazioni (panchetta completamente ripiegabile, portapacchi che si trasforma in un battibaleno in barre da tetto, ecc.). Ė ancora più pratico per i privati e più funzionale nella versione veicolo commerciale. La produttività dello stabilimento e il suo impegno per l’eccellenza della qualità gli consentono di essere selezionato per produrre la versione elettrica di Kangoo.

Ė così che, nel 2011, Renault lancia la versione elettrica di Kangoo a Maubeuge ed avvia una nuova rivoluzione sul mercato automotive. Kangoo Z.E. (dove Z.E. sta per “zero emissioni”) diventa il primo veicolo 100% elettrico ad ottenere il prestigioso titolo di International Van Of The Year, creando peraltro il segmento delle furgonette elettriche.

Da allora, nello stabilimento di Maubeuge sono state prodotte 90.000 unità, rendendo Renault uno dei protagonisti del mercato dei veicoli commerciali elettrici in Europa. Se si aggiungono i veicoli elettrici prodotti per i partner, la cifra sale a 100.000 unità! Per soddisfare meglio la domanda commerciale della versione elettrica di Kangoo, dal 2021 anche le batterie sono assemblate direttamente nello stabilimento, in un edificio appositamente previsto per questa nuova attività, per alimentare il flusso di produzione in fase di assemblaggio. Diversi corsi sono stati organizzati per gli operatori per formarli ai nuovi requisiti della produzione elettrica. Per montare la batteria sul veicolo direttamente seguendo il flusso di produzione, le linee stesse sono state modificate, rafforzandone la struttura ed aggiungendo sistemi di assemblaggio dedicati, come l’installazione automatica della batteria.

Dopo il restyling di Kangoo 2 nel 2013, nel 2021 comincia la produzione della terza generazione di Kangoo presso lo stabilimento di Maubeuge.

Oltre 450 milioni di euro sono stati investiti per trasformare questo sito storico preparandolo ad accogliere la nuova generazione di Kangoo: nuova pressa High Speed XXL per lo stampaggio, con notevoli prestazioni di oltre 6.600 tonnellate di pressione suddivisa su 5 presse ed una capacità fino a 15.000 colpi al giorno, maggior numero di robot nel reparto carrozzeria, modifica dei processi industriali per adattarli al nuovo design di Kangoo, soprattutto per la versione commerciale con porta scorrevole “Open Sesame by Renault”.

La Pressa High Speed XXL è stata installata nel 2021 per ospitare la nuova generazione di Kangoo.

Anche i flussi logistici sono stati adattati per consentire l’arrivo di tutte le versioni di Kangoo: più di 380 versioni vengono assemblate su un’unica linea di produzione, con la gestione quotidiana di circa 3.700 referenze, il tutto con un approccio just-in-time e una gestione millimetrica! La nuova generazione è stata apprezzata dai clienti, ma anche dagli specialisti del settore. Kangoo è stato eletto Van Of The Year 2022.

A Luglio 2023 si festeggia un nuovo traguardo raggiunto dallo stabilimento di Maubeuge: sono stati prodotti 150.000 Kangoo di terza generazione! E, per completare la nuova gamma, entra in scena anche Grand Kangoo con i suoi 7 posti al Salone IAA di Monaco nel 2023, unendosi alla famiglia Kangoo sulle linee di produzione di Maubeuge.

Grand Kangoo a 7 posti è stato svelato al Salone IAA di Monaco nel 2023


10 segreti ben custoditi di Renault Kangoo

Per sapere tutto su Kangoo, eccovi alcuni aneddoti che forse vi sono sfuggiti:


1 – Vi siete mai chiesti perché Kangoo si chiama così? La spiegazione è alquanto semplice: il suo nome deriva da quello di un animale australiano, il canguro. Questo nome parla di agilità, energia, ritmo, natura, simpatia e praticità, proprio come la tasca sulla pancia del marsupiale. Sottolinea quindi il lato pratico del veicolo, sempre pronto per le attività del tempo libero, in famiglia o con gli amici. Massima funzionalità per uno stile cool. Un nome azzeccato, vero?

2 - Kangoo è diventato un cult in Giappone. Dal 2008, oltre 2.000 persone si danno appuntamento ogni anno ai piedi del Monte Fuji per partecipare al Kangoo Jamboree. Nello stabilimento, tutto è ottimizzato per soddisfare queste richieste particolari. Ė stato creato anche un team dedicato ai controlli di qualità sui veicoli diretti in Giappone per accertarsi della conformità di ogni singolo modello! Date un’occhiata alle foto… che spettacolo! 



3 – Per la versione commerciale di Kangoo, sono disponibili diverse tinte per i veicoli aziendali e le flotte. Lo stabilimento di Maubeuge può creare fino a 370 tinte specifiche. Al momento, sono oltre 100 i colori utilizzati per i clienti professionali.



4 – La storia tra Kangoo e La Poste non è più un segreto. Ma ci credereste se vi dicessimo che ci sono decine di Paesi al mondo, tra cui Norvegia, Svizzera, Spagna, Slovenia, Portogallo e persino la remota Australia che hanno adottato Kangoo per i loro servizi postali? Guardate le foto e immaginate tutti questi colori sfilare sulle linee di produzione di Maubeuge. Affascinante, vero?


5 – Ma La Poste non è l’unica ad utilizzare Kangoo. Anche il Papa l’ha scelto per recarsi nella sua residenza estiva.



6 – Ogni anno, oltre 800 Kangoo sono allestiti per facilitare il trasporto delle persone a mobilità ridotta. Grazie all’esclusiva architettura, può essere modificato per consentire l’accesso di una sedia a rotelle, da posizionare vicino ai passeggeri dei sedili anteriori in modo che tutta la famiglia possa stare insieme. Questo allestimento può essere effettuato direttamente dall’apposita filiale di Renault, Qstomize. 




7 – Che ne dite di un bel viaggetto con Kangoo E-Tech Electric? Ad inizio estate, lo stabilimento di Maubeuge ha messo a disposizione di quattro studenti un Kangoo E-Tech Electric nell’ambito della partnership con la scuola di ingegneria ICAM di Lille per una “missione di ecologia integrale”. L’obiettivo era percorrere 8.000 km, in 12 Paesi europei (Francia, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Germania) per quattro settimane, per incoraggiare la conversione personale e collettiva a stili di vita più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Missione compiuta!



8 - Nel 2013, grazie alla partnership tra Renault e il Castello di Versailles, che festeggiava il 400° anniversario della nascita di André Le Nôtre, giardiniere del re Luigi XIV, 10 Kangoo Electric sono stati utilizzati per abbellire i giardini, dopo essere serviti per trasportare piante, statue e altri materiali. Il tutto senza rumore e senza emissioni.




9 – Lo stabilimento di Maubeuge ha l’obiettivo ambizioso di arricchire gli impianti di produzione con gli ultimi ritrovati. Ad esempio, il vision control è un’innovazione importante, al servizio della qualità, che permette di controllare, tramite un gran numero di telecamere, ogni singolo punto della lastra per accertarsi che le operazioni di avvitamento siano conformi ai requisiti di qualità.


10 – E per finire, un piccolo aneddoto sulla digitalizzazione degli strumenti: per formare gli addetti alla verniciatura, viene utilizzato un simulatore di realtà virtuale che consente di ritrovarsi immersi in una cabina di verniciatura senza utilizzare un solo grammo di vernice. Impressionante, vero?

Renault Kangoo è stato assemblato anche in Malesia e Marocco. Oggi è prodotto in Francia, presso lo stabilimento di Maubeuge, ma anche in Argentina, dove quest’anno festeggia il suo 25° anniversario. Con oltre 450.000 unità prodotte presso lo stabilimento di Santa Isabel, a Córdoba, l’eredità della versione originale continua con la nuova generazione introdotta nel 2018. Nei 25 anni in cui è stato presente sul mercato argentino, Kangoo è stato un vero e proprio fenomeno. Da 24 anni detiene ininterrottamente una posizione di leadership, con oltre il 55% della quota di mercato del segmento delle furgonette compatte e più del 65% del segmento delle autovetture. Questi festeggiamenti coincidono con il 68° anniversario dello stabilimento di Santa Isabel, che vanta una ricca storia costellata da modelli leggendari, tra cui anche Kangoo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video 2 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo.

Nuovo Fiat Ulysse Diesel

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico),  sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,...

Mimit-Stellantis: al via il Piano Italia, aumento dei modelli in produzione, tutela dell’occupazione in linea con gli investimenti in tutti gli stabilimenti del Gruppo

Presentato il piano che conferma l’impegno di Stellantis nelle fabbriche italiane. Tra le novità la nuova 500, la nuova Pandina, nuovi modelli ibridi ed elettrici. A Pomigliano nel 2028 arriverà la STLA Small, nuova piattaforma per veicoli compatti Italia centrale nelle strategie del Gruppo: nel 2025 previsti 2 miliardi di investimenti per i siti e 6 miliardi di acquisti a fornitori operanti in Italia. Confermata la salvaguardia dei livelli occupazionali in linea con gli investimenti produttivi che verranno implementati, nonché avviando processi di inserimento, aggiornamento e riqualificazione delle persone del Gruppo Stellantis parteciperà ad ACEA al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni nazionali ed europee, a un vero piano automotive in linea con quanto tracciato dal “non paper” del governo italiano   TORINO, 17 dicembre 2024 – Un Piano Italia che pone il nostro Paese al centro delle strategie di Stellantis, attraverso l’aumento dei modelli in produzione, elet...

AUTOSTRADE PER L’ITALIA: NASCE ARGO GALLERIE, LA PIATTAFORMA DATA DRIVEN PER IL MONITORAGGIO DEI TUNNEL DELLA RETE

ENTRO IL 2024 IL PATRIMONIO INFRASTRUTTURALE DI ASPI SARA’ COMPLETAMENTE DIGITALIZZATO Autostrade per l’Italia prosegue il suo impegno per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie sulla rete autostradale per il monitoraggio delle infrastrutture. Argo, la piattaforma di avanguardia del Gruppo già in uso per gli oltre 4000 ponti, viadotti e cavalcavia della rete gestita da Aspi, infatti, oggi può mappare e gestire anche i tunnel autostradali. Con Argo Gallerie, il sistema è stato infatti esteso a 300 tunnel della rete per arrivare a coprire a fine 2024 tutte le 600 gallerie gestite. Entro l’anno, pertanto, tutte le principali infrastrutture della rete di Autostrade per l’Italia potranno dirsi digitalizzate.    Argo Gallerie raccoglie e gestisce in tempo reale i dati strutturali relativi alle singole opere anche grazie al supporto della più recente tecnologia che, per esempio attraverso i rilievi effettuati con il laser scanner, è in grado di creare un gemello digitale d...

CONCLUSA IN A12 LA GALLERIA CAMPURSONE, LA PRIMA DELLA GRONDA DI GENOVA

Realizzata in poco meno di tre mesi è il simbolo della nuova opera Si è concluso l’altra sera alle 20 lo scavo della galleria Campursone Sud, la prima del Progetto Gronda di Genova. Situata nella parte geograficamente più a levante dell’intera opera in prossimità dello svincolo di Genova Est, in prossimità dell’uscita Genova Est sull’autostrada A12 che da Genova va verso Livorno, fa parte del reticolo delle nuove gallerie previste all’interno del progetto della Gronda. Si estende per circa 105 metri e ha una larghezza finale di 9,5 ml all’interno della quale si trovano due corsie di 3,75 metri oltre a una corsia di emergenza di 2 ml. E’ una galleria a unico fornice che impegna un ammasso roccioso ascrivibile alla formazione del Monte Antola. Per quanto di sviluppo limitato, 105 ml, quindi ben inferiore alle gallerie dell’intera Gronda che hanno una lunghezza complessiva di 50 Km, si tratta di un’opera simbolo per l’intera infrastruttura, e significativa tra quelle propedeutiche del cos...

Video 1 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Nuova generazione della Fiat Pandina a Pomigliano D'Arco - Napoli

A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello.

Fiat pick-up concept

FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Eurorepar amplia la gamma di ricambi e presenta una nuova linea di prodotti per la carrozzeria: i paraurti. La nuova gamma propone paraurti per autovetture e veicoli commerciali dei brand Stellantis

Elementi di sicurezza I paraurti sono componenti essenziali del telaio: migliorano l’aspetto generale del veicolo e allo stesso tempo proteggono dagli urti. Per questo motivo, i paraurti Eurorepar sono stati progettati con cura e sottoposti a numerosi test approvati dagli esperti di Stellantis, per garantire durata, design e sicurezza di altissimo livello. Una gamma completa La gamma verrà resa disponibile in due momenti successivi e comprenderà più di 100 riferimenti, finalizzati a soddisfare tutte le esigenze del mercato ed equipaggiare autovetture e veicoli commerciali. I paraurti Eurorepar sono facili da montare e non richiedono adattamenti. Nel dettaglio, ci siamo concentrati sui veicoli fuori produzione con più di 5 anni di anzianità: modelli Stellantis come Peugeot 208, Opel Corsa, Citroën C4, Fiat 500. Per il futuro, è previsto l’arrivo di altri componenti dell’ambito carrozzeria ad arricchire la gamma. La scelta ideale per gli automobilisti La gamma di paraurti Eurorepar è un...

Fiat Fastback Concept

Erede di due dei maggiori successi del Brand - la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa - questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.