Attraente, evoluta e adeguata al mercato: la gamma Fiat in America Latina







Da decenni la Fiat cerca di portare il proprio marchio nei mercati più competitivi del mondo, utilizzando diverse strategie. Per gran parte della sua storia, il marchio italiano ha lanciato modelli con una vocazione globale, adattandoli alle peculiarità di ogni Paese.

In un'area geografica così diversificata come l'America Latina, Fiat ha scelto di lanciare una gamma di modelli esclusivi, prodotti in Brasile, Argentina o Uruguay e appositamente progettati per soddisfare le esigenze e le preferenze della clientela locale.

La gamma "LATAM" di Fiat è composta da 8 modelli, che coprono segmenti diversi come quelli urbani, compatti, berline, SUV o versatili Pick-up.

 


Mobi, Argo, Toro, Cronos, Pulse, Titano... questi nomi potrebbero non significare nulla per gli automobilisti e gli appassionati di sport motoristici in Europa. Ma in America Latina sono sulla bocca di tutti: sono i modelli che compongono la gamma Fiat pensata, prodotta e commercializzata esclusivamente per questo mercato.


In un'area geografica in cui molti concorrenti vendono modelli già fuori produzione ad altre latitudini o versioni con caratteristiche ed equipaggiamenti inferiori delle loro vetture europee o nordamericane, Fiat ha scelto la strategia di lanciare una gamma esclusiva, perfettamente adattata alle caratteristiche e alle esigenze di queste mercati, scommettendo, in larga misura, sulla produzione locale in stabilimenti situati in Brasile, Argentina o Uruguay.


La Fiat Mobi è la rinfrescante proposta entry-level del marchio italiano in America Latina. È un'auto dalla vocazione urbana e dalla forte personalità. Dotato di motore 1.0 da 69 CV, si distingue per il design robusto e le dotazioni pratiche, moderne e tecnologiche, con caratteristiche premium e un elevato livello di comfort. Per i più avventurosi ha la finitura Trekking, con barre portatutto e modanature laterali.


Nel segmento delle compatte, l'offerta Fiat si articola in due proposte: la Fiat Argo, a cinque porte e dal moderno design “Made in Italy”, e la berlina Fiat Cronos. L'Argo si distingue per l'alto livello di efficienza e sicurezza. Oltre ad offrire un design dalle linee raffinate ed avvolgenti, si distingue per le tecnologie di connettività UConnect. Da parte sua, la Fiat Cronos offre un ampio bagagliaio e un generoso spazio interno ad un prezzo accessibile, con un buon livello di qualità ed equipaggiamento. Il suo frontale aggressivo è completato da un'elegante linea laterale e da un posteriore con luci a LED dall'estetica contemporanea.


Nel segmento dei SUV, Fiat Pulse entra nella ristretta categoria dei B-SUV in Sud America, scommettendo sulle elevate prestazioni del suo motore turbo da 120 CV e sull'estetica high-end dei suoi cerchi in lega da 16" e dei fari a LED. Dal design robusto e interni dallo stile lineare con finiture di alto livello, offre un'esperienza unica completata dalla tecnologia del suo touch screen da 10”. Per quanto riguarda l'equipaggiamento, dispone di frenata automatica d'emergenza e Traction Control+.


Seguendo il trend dei SUV Coupé, la Fiat Fastback offre tutta la versatilità e lo spirito “offroad” tipici dei SUV dal design sportivo. Una filosofia che si vede chiaramente nel design esterno, con un frontale dinamico con fari a LED e griglia esagonale e un profilo laterale robusto e muscoloso con un posteriore dall'estetica premium. Gli interni hanno uno stile sportivo e futuristico, con schermo touch da 10” e quadro strumenti digitale.


Fiat è molto presente anche nella categoria Pick-Up con ben tre proposte: il Fiat Toro, robusto e pensato per i professionisti e disponibile con trazione integrale, il Fiat Strada, un classico nel continente dal 1996 e il Fiat Titano. , commercializzato in Brasile come modello top di gamma e accessoriato.

Commenti

Post più popolari