Passa ai contenuti principali

Ram presenta il nuovissimo furgone elettrico ProMaster



Il nuovissimo furgone elettrico (EV) Ram ProMaster rappresenta il passo successivo nel percorso di elettrificazione del marchio Ram per offrire sul mercato le migliori opzioni elettrificate del settore

Il nuovo ProMaster EV sarà disponibile in due modelli:

Modello di consegna Ram ProMaster EV (disponibile per l'ordine ora)

Modello Ram ProMaster EV per mancata consegna/carico (disponibilità successiva)

Pacco batteria standard da 110 kilowattora (kWh) con un'autonomia mirata fino a 162 miglia nella guida in città

Possibilità di ricarica rapida CC di livello 3 a 50 kilowatt (kW), 85 kW, 125 kW, 150 kW. È disponibile un caricabatterie a muro (livello 2) con una potenza massima di 11 kW

Costruito sull'architettura ProMaster, ma progettato specificamente per l'elettrificazione, caratterizzato da un design unibody che incorpora in modo efficiente il pacco batteria

Il nuovo modello di consegna ProMaster EV offre un passo di 159 pollici, un modello con tetto super alto esteso e un volante riscaldato e un parabrezza riscaldato disponibili, offrendo comfort al conducente e sbrinamento. Le nuove funzionalità di sicurezza e protezione disponibili includono Park Sense con arresto, allarme di backup con rumore bianco e allarme di backup "normale".

Ram ProMaster EV, il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) di Ram disponibile per il mercato statunitense, rappresenta un passo fondamentale nella strategia di elettrificazione delineata nel piano strategico a lungo termine dell'azienda Dare Forward 2030

Ram ha presentato oggi il nuovo furgone elettrico (EV) Ram ProMaster con un'autonomia mirata fino a 162 miglia nella guida in città. Il nuovo Ram ProMaster EV è il primo veicolo completamente elettrificato disponibile del marchio e rappresenta il passo successivo nel viaggio del marchio Ram per offrire sul mercato le migliori opzioni del settore.


Il nuovo Ram ProMaster EV sarà disponibile in due configurazioni specifiche per la missione, incluso il modello di consegna e due modelli di carico. Il modello cargo Ram ProMaster EV sarà disponibile in due configurazioni, inclusa una lunghezza di carico di 12 piedi e una lunghezza di carico estesa di 13 piedi (entrambe con passo di 159 pollici). 


“L’introduzione di Ram ProMaster EV rappresenta un’altra pietra miliare nel nostro percorso di elettrificazione mentre continuiamo ad evolverci senza sacrificare le capacità”, ha affermato Tim Kuniskis, CEO del marchio Ram – Stellantis. “Il primo veicolo elettrico di Ram disponibile è un punto di svolta, offrendo ai clienti commerciali, grandi e piccoli, il furgone definitivo in termini di prestazioni a emissioni zero, capacità commerciale e tecnologia avanzata”. 


Il nuovo ProMaster EV fa parte del significativo contributo di Ram al piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis per guidare il mondo a muoversi fornendo soluzioni di mobilità innovative, pulite, sicure e convenienti. Nell’ambito di Dare Forward 2030, Stellantis sta investendo più di 30 miliardi di euro fino al 2025 in elettrificazione e software per fornire veicoli elettrici a batteria che soddisfino le richieste dei clienti.


Ram offre la migliore proposta di valore con un basso costo totale di proprietà per tutta la gamma di prodotti e offrirà soluzioni elettrificate con tecnologia avanzata dirompente e all’avanguardia negli anni a venire. Ram è impegnata nell'innovazione e nella leadership nel settore dei propulsori con una gamma che comprende tutto ciò che gli acquirenti di camion e furgoni desiderano e di cui hanno bisogno, soddisfacendo le richieste del mondo reale.


L’energia elettrica a batteria sblocca capacità e prestazioni commerciali 

Il passo successivo nell’evoluzione del Ram ProMaster è un’offerta elettrica a batteria che include un pacco batterie standard da 110 kilowattora (kWh) con un’autonomia mirata fino a 162 miglia nella guida cittadina. Il furgone cargo Ram ProMaster EV offre fino a 3.020 libbre di carico utile mentre la configurazione di consegna offre 2.030 libbre di carico utile. Un modulo di azionamento elettrico (EDM) da 200 kilowatt (kW) eroga 268 cavalli, 302 lb.-ft. di coppia e capacità di trazione anteriore standard.


Costruito sull'architettura ProMaster, ma progettato specificamente per l'elettrificazione, Ram ProMaster EV presenta un design unibody che incorpora in modo efficiente il pacco batteria. La batteria di ProMaster EV è posizionata sotto il pavimento al centro del veicolo, che mantiene un pavimento piatto mentre il volume di carico rimane invariato rispetto ai veicoli ICE. 


Ram ProMaster EV è dotato di opzioni di ricarica rapida CC di livello 3 da 50 kW, 85 kW, 125 kW e 150 kW. È disponibile un caricabatterie a muro (livello 2) con una potenza massima di 11 kW. La porta di ricarica si illumina mentre il veicolo si sta caricando con un avviso sonoro per confermare la connessione.


Il nuovo modello di consegna ProMaster EV offre una serie di funzionalità per la gestione della flotta.

ProMaster EV migliorerà ulteriormente le operazioni dell’ultimo miglio dei partner di servizi di consegna interni (DSP).


Il veicolo per le consegne Ram ProMaster EV offre una porta posteriore avvolgibile per soddisfare le esigenze di carico e scarico delle merci richieste sia dai clienti professionali che dalle consegne. La porta avvolgibile è realizzata in alluminio anodizzato per l'ottimizzazione del peso e la durata per soddisfare cicli di lavoro intensivi. Sul veicolo per le consegne Ram ProMaster EV è inoltre di serie una porta a scomparsa per facilitare l'ingresso e l'uscita durante le consegne.


Un’ulteriore tecnologia a misura di flotta include Ram Telematics, che consente la localizzazione del veicolo e informazioni di guida per contribuire a ridurre i costi del carburante, migliorare l’efficienza del percorso e promuovere comportamenti di guida più sicuri. Ram Telematics offre anche diagnostica del veicolo e dati sulle prestazioni in tempo reale.


Il modulo telematico standard abilita quasi 50 funzioni su ProMaster, inclusi aggiornamenti firmware over the air (FOTA), hotspot Wi-Fi 4G LTE e app over the air (AOTA).

La navigazione dell'ultimo miglio fornisce indicazioni stradali dal veicolo alla destinazione finale tramite l'app per smartphone Uconnect disponibile sui dispositivi mobili compatibili. La funzionalità Alexa home-to-truck e truck-to-home include anche un assistente virtuale a bordo del veicolo.


Ram ProMaster è progettato per gestire la fatica quotidiana

Ram ProMaster EV soddisfa in modo efficiente la moltitudine di esigenze specifiche dei clienti nel settore professionale e delle consegne. Un furgone altamente personalizzabile, ProMaster EV è progettato per superare le richieste dei clienti commerciali e degli allestitori. Il modello di consegna Ram ProMaster EV offre un tetto super alto con passo da 159 pollici, volante riscaldato e parabrezza riscaldato. Eventualmente disponibile in cinque configurazioni, ProMaster EV includerà due altezze del tetto, due lunghezze di carico e due stili di carrozzeria, risultando in lunghezze di carico di 12 piedi e 13,5 piedi.


La capacità di movimentazione del carico è la considerazione numero uno per gli acquirenti di furgoni e ProMaster EV offre 524 piedi cubi di spazio di carico. ProMaster EV include caratteristiche standard come l'altezza di carico interna migliore della categoria di 86 pollici, altezza del piano di carico ridotta, larghezza del carico tra i passaruota e larghezza massima del carico.


Ram Commercial è ben nota per la fornitura di offerte adatte agli installatori. Il nuovo Ram ProMaster EV continua la tradizione e presenta un connettore elettrico di allestimento standard e una configurazione della cabina integrata per semplici soluzioni di allestimento/conversione. In aggiunta all'adattabilità del nuovo design ProMaster, praticamente tutti i sistemi primari del veicolo sono assemblati davanti al vano di carico.

 

Il nuovo Ram ProMaster EV può essere adattato praticamente a ogni esigenza commerciale immaginabile grazie a un esclusivo sistema di trazione anteriore, alla costruzione integrale della carrozzeria e alle molteplici configurazioni offerte. Le pareti laterali più orientate verticalmente nella categoria dei furgoni da carico (quasi 90 gradi rispetto al pavimento del vano di carico) combinate con una larghezza di carico migliore della categoria di 75,6 pollici.


Il ProMaster più avanzato di sempre in grado di offrire sicurezza, protezione e tecnologia avanzata

L'elenco delle caratteristiche di sicurezza del modello di consegna Ram ProMaster EV continua a crescere e ora offre Park Sense anteriore e posteriore con arresto completo, un allarme di backup con rumore bianco e un allarme di backup "normale". Il Ram ProMaster EV include le funzionalità di sicurezza e protezione più standard mai offerte sul furgone commerciale a grandezza naturale del marchio Ram, tra cui avviso di collisione frontale a tutta velocità, assistenza al vento laterale, telecamera di retromarcia posteriore con griglia dinamica, frenata post-collisione, rilevamento della sonnolenza, informazioni sui segnali stradali, abbaglianti automatici, fendinebbia con funzione di svolta, avviamento a pulsante, accesso senza chiave (tutte le porte) e freno di stazionamento elettrico.


Le funzionalità opzionali di sicurezza e protezione includono Intelligent Speed Assist, Lane Keep Assist, Adaptive Cruise Control con Stop & Go, sistema Active Drive Assist, sensori di parcheggio anteriori e tergicristalli con rilevamento della pioggia. Ram ProMaster sarà dotato di Secure Park, una funzione che impedisce al veicolo di essere spostato fuori dal parcheggio a meno che non sia presente una chiave. 


Il design della parte anteriore presenta fari a LED standard e fendinebbia con maggiore durata. I fari a LED standard offrono il 70% in più di lumen (50% in più di portata) rispetto al Ram ProMaster alimentato a gas della generazione precedente.


Il miglioramento più richiesto dai clienti dei furgoni di grandi dimensioni è una migliore visibilità intorno al veicolo. ProMaster è dotato di una telecamera di backup standard ad alta risoluzione con linee di griglia dinamiche. Lo specchietto retrovisore digitale disponibile visualizza il video in tempo reale in tutte le modalità di guida da una fotocamera posteriore e può essere disattivato per tornare a uno specchio riflettente tradizionale. Lo specchietto retrovisore digitale è disponibile su tutti i modelli ProMaster e offre una vista posteriore senza ostacoli. Un'ulteriore funzionalità di sicurezza disponibile sul Ram ProMaster è la telecamera Surround View a 360 gradi. Il sistema offre viste a 360 gradi dall'alto del veicolo e dei suoi dintorni, arricchite da linee della griglia dinamiche visualizzate su un touchscreen digitale da 10,1 pollici.


L’Active Driving Assist fornisce capacità di guida automatizzata di livello 2 (L2) e conferma il cammino dell’azienda verso un futuro autonomo. Il Ram ProMaster EV è disponibile con Active Driving Assist per la guida automatizzata con le mani sul volante e con gli occhi sulla strada utilizzando il centraggio della corsia con cruise control adattivo. Il sistema utilizza più sensori, inclusi radar e telecamere, per dettare le strade appropriate per la tecnologia.


Alcune funzionalità aggiuntive di Ram ProMaster EV includono:

Il Localizzatore di stazioni di ricarica offre all'utente la possibilità di localizzare una stazione di ricarica per veicoli elettrici quando viene raggiunto un basso livello di energia

L'EV Dynamic Trip Prediction aumenta la tranquillità del conducente fornendo il profilo di scarica modellato previsto ed effettivo (indica la percentuale della batteria che è stata scarica rispetto alla capacità complessiva della batteria)

Uconnect 5 con touchscreen standard da 10,1 pollici è all'avanguardia nella tecnologia, con funzionalità di schermo diviso e contenuti di SiriusXM con 360L. Il sistema Uconnect 5 è cinque volte più veloce del sistema che sostituisce, dotato di funzionalità Wi-Fi e fino a cinque profili utente individuali. Questo sistema offre flessibilità che consente a ProMaster di evolversi continuamente e offrire nuovi contenuti, funzionalità e servizi.


Il sistema Uconnect 5 offre più servizi e funzionalità connessi per un facile utilizzo. La suite di funzionalità principali del sistema include:

Display touchscreen riconfigurabile da 10,1 pollici con funzionalità di schermo diviso per il funzionamento di due applicazioni

Schermata iniziale completamente personalizzabile per un rapido accesso alle funzionalità utilizzate di frequente e operazioni con un solo tocco

Cinque profili utente: preferenze musicali personalizzabili, app, angoli dello specchio e livelli di comfort climatico

Senza fili Apple CarPlay e Android Auto

Alexa In-Vehicle Assistant consente l'avvio remoto del veicolo, la possibilità di bloccare o sbloccare le porte, riprodurre musica, aggiungere elementi all'elenco delle cose da fare, controllare notizie, meteo, traffico e risultati sportivi in tempo reale

Connettività wireless simultanea per due telefoni o dispositivi abilitati Bluetooth

Aggiornamenti delle mappe over-the-air (OTA) con la semplice pressione di un pulsante per il sistema Uconnect NAV

La funzionalità è stata migliorata per i passeggeri in prima fila con un pad di ricarica wireless disponibile e porte di connettività configurate per un riconoscimento rapido. Ram ProMaster è dotato di una presa di corrente standard da 12 V e di una presa USB completamente funzionale, oltre a una porta USB di tipo C standard, che consente ai dispositivi di ricaricarsi fino a quattro volte più velocemente. Una presa opzionale da 115 volt/150 watt si trova proprio sotto le porte USB.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video 2 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo.

Nuovo Fiat Ulysse Diesel

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico),  sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,...

Mimit-Stellantis: al via il Piano Italia, aumento dei modelli in produzione, tutela dell’occupazione in linea con gli investimenti in tutti gli stabilimenti del Gruppo

Presentato il piano che conferma l’impegno di Stellantis nelle fabbriche italiane. Tra le novità la nuova 500, la nuova Pandina, nuovi modelli ibridi ed elettrici. A Pomigliano nel 2028 arriverà la STLA Small, nuova piattaforma per veicoli compatti Italia centrale nelle strategie del Gruppo: nel 2025 previsti 2 miliardi di investimenti per i siti e 6 miliardi di acquisti a fornitori operanti in Italia. Confermata la salvaguardia dei livelli occupazionali in linea con gli investimenti produttivi che verranno implementati, nonché avviando processi di inserimento, aggiornamento e riqualificazione delle persone del Gruppo Stellantis parteciperà ad ACEA al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni nazionali ed europee, a un vero piano automotive in linea con quanto tracciato dal “non paper” del governo italiano   TORINO, 17 dicembre 2024 – Un Piano Italia che pone il nostro Paese al centro delle strategie di Stellantis, attraverso l’aumento dei modelli in produzione, elet...

AUTOSTRADE PER L’ITALIA: NASCE ARGO GALLERIE, LA PIATTAFORMA DATA DRIVEN PER IL MONITORAGGIO DEI TUNNEL DELLA RETE

ENTRO IL 2024 IL PATRIMONIO INFRASTRUTTURALE DI ASPI SARA’ COMPLETAMENTE DIGITALIZZATO Autostrade per l’Italia prosegue il suo impegno per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie sulla rete autostradale per il monitoraggio delle infrastrutture. Argo, la piattaforma di avanguardia del Gruppo già in uso per gli oltre 4000 ponti, viadotti e cavalcavia della rete gestita da Aspi, infatti, oggi può mappare e gestire anche i tunnel autostradali. Con Argo Gallerie, il sistema è stato infatti esteso a 300 tunnel della rete per arrivare a coprire a fine 2024 tutte le 600 gallerie gestite. Entro l’anno, pertanto, tutte le principali infrastrutture della rete di Autostrade per l’Italia potranno dirsi digitalizzate.    Argo Gallerie raccoglie e gestisce in tempo reale i dati strutturali relativi alle singole opere anche grazie al supporto della più recente tecnologia che, per esempio attraverso i rilievi effettuati con il laser scanner, è in grado di creare un gemello digitale d...

CONCLUSA IN A12 LA GALLERIA CAMPURSONE, LA PRIMA DELLA GRONDA DI GENOVA

Realizzata in poco meno di tre mesi è il simbolo della nuova opera Si è concluso l’altra sera alle 20 lo scavo della galleria Campursone Sud, la prima del Progetto Gronda di Genova. Situata nella parte geograficamente più a levante dell’intera opera in prossimità dello svincolo di Genova Est, in prossimità dell’uscita Genova Est sull’autostrada A12 che da Genova va verso Livorno, fa parte del reticolo delle nuove gallerie previste all’interno del progetto della Gronda. Si estende per circa 105 metri e ha una larghezza finale di 9,5 ml all’interno della quale si trovano due corsie di 3,75 metri oltre a una corsia di emergenza di 2 ml. E’ una galleria a unico fornice che impegna un ammasso roccioso ascrivibile alla formazione del Monte Antola. Per quanto di sviluppo limitato, 105 ml, quindi ben inferiore alle gallerie dell’intera Gronda che hanno una lunghezza complessiva di 50 Km, si tratta di un’opera simbolo per l’intera infrastruttura, e significativa tra quelle propedeutiche del cos...

Nuova generazione della Fiat Pandina a Pomigliano D'Arco - Napoli

A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello.

Video 1 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Fiat pick-up concept

FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Eurorepar amplia la gamma di ricambi e presenta una nuova linea di prodotti per la carrozzeria: i paraurti. La nuova gamma propone paraurti per autovetture e veicoli commerciali dei brand Stellantis

Elementi di sicurezza I paraurti sono componenti essenziali del telaio: migliorano l’aspetto generale del veicolo e allo stesso tempo proteggono dagli urti. Per questo motivo, i paraurti Eurorepar sono stati progettati con cura e sottoposti a numerosi test approvati dagli esperti di Stellantis, per garantire durata, design e sicurezza di altissimo livello. Una gamma completa La gamma verrà resa disponibile in due momenti successivi e comprenderà più di 100 riferimenti, finalizzati a soddisfare tutte le esigenze del mercato ed equipaggiare autovetture e veicoli commerciali. I paraurti Eurorepar sono facili da montare e non richiedono adattamenti. Nel dettaglio, ci siamo concentrati sui veicoli fuori produzione con più di 5 anni di anzianità: modelli Stellantis come Peugeot 208, Opel Corsa, Citroën C4, Fiat 500. Per il futuro, è previsto l’arrivo di altri componenti dell’ambito carrozzeria ad arricchire la gamma. La scelta ideale per gli automobilisti La gamma di paraurti Eurorepar è un...

Fiat Fastback Concept

Erede di due dei maggiori successi del Brand - la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa - questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.