Passa ai contenuti principali

Moto Awards per la splendida Alfa Romeo 33 Stradale



Le redazioni di Auto Świat e Onet hanno annunciato i vincitori del plebiscito "Moto Awards 2023". La vincitrice della categoria auto sportive è stata l'Alfa Romeo 33 Stradale, unica nel suo genere, che ha debuttato lo scorso anno.

33 Stradale reinterpreta la leggendaria coupé del 1967 con lo stesso nome, combinando l'eredità Alfa Romeo con uno sguardo audace al futuro. Di conseguenza, la prima supercar colpisce per il suo aspetto in stile retrò, enfatizzato dalle porte che si aprono verso l'alto e dal taglio posteriore con fari rotondi, e per la manovrabilità accurata e da corsa, ma senza dover rinunciare al comfort di guida su strade pubbliche.

Costruita esclusivamente su ordinazione e disponibile in 33 unità, la 33 Stradale realizza il desiderio del marchio di creare opere d'arte su ruote. Tutte le vetture erano rifinite nella versione "Tributo" o "Alfa Corse" ed equipaggiate con un potente motore V6 a benzina con una potenza di oltre 620 CV o un'unità completamente elettrica con 750 CV. Inoltre, ogni pezzo è stato rifinito individualmente dal team "La Bottega", grazie al quale non esistono due 33 Stradale identiche al mondo.

 


È diventata una tradizione che ogni prima vettura Alfa Romeo catturi il cuore degli appassionati di automobilismo e vinca numerosi premi. Da oltre cento anni, questo marchio italiano è famoso per le sue bellissime auto sportive che rubano l'aspetto sulla strada e fanno battere forte il cuore dei loro proprietari. Ciò vale soprattutto per i modelli da collezione come la 8C Competizione del 2007, la 4C del 2013 o la 33 Stradale presentata al mondo nell'agosto dello scorso anno. Ed è stata proprio questa straordinaria Alfa Romeo a ricevere il titolo "Moto Awards" nella categoria auto sportive dai lettori dei portali autoswiat.pl e onet.pl. In totale, nel plebiscito sono stati espressi ben 41.000 voti per 41 auto che hanno debuttato sul mercato nel 2023. Sono state divise in otto categorie: quattro tipi di SUV, oltre a auto da città, medie, superiori e di lusso, nonché come auto sportive, surclassate dalla bellezza.33 Stradale.


L'Alfa Romeo sconvolse il mondo automobilistico con la 33 Stradale. Ha unito tradizione e futuro, reinterpretando la leggendaria coupé a due porte degli anni '60 in un'edizione straordinaria e irraggiungibile, prodotta in soli 33 esemplari unici "fuoriserie" (costruiti su ordinazione). La nuova 33 Stradale è stata realizzata da un team di designer e ingegneri operanti presso il Centro Stile Alfa Romeo, e poi personalizzata dal team “La Bottega” appositamente incaricato. Sono stati invitati designer, ingegneri e storici del marchio, che hanno prima ascoltato le voci dei potenziali clienti, e poi hanno sviluppato insieme a loro la vettura utilizzando gli stessi metodi che si facevano nelle botteghe artigiane rinascimentali o negli atelier dei famosi carrozzieri italiani degli anni '60. .


Come risultato di questo lavoro è stata creata la 33 Stradale, che si basa su una struttura del telaio a forma di H in alluminio su cui è montata una carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio. La 33 Stradale colpisce per la sua carrozzeria potente e muscolosa in stile retrò, con perfette proporzioni italiane, evidenziate da porte che si aprono verso l'alto, prese d'aria laterali e una parte posteriore dal taglio brutale con fari rotondi. Il lavoro del team "La Bottega" si è tradotto in un aspetto in più - assolutamente ognuno dei 33 pezzi prodotti è unico e inimitabile - non esistono due 33 Stradale simili al mondo, il che le rende vere e proprie opere d'arte su ruote. Gli interni, mantenuti in uno stile storicamente minimalista e rifiniti in alluminio, fibra di carbonio, pelle e Alcantara, sono disponibili in due configurazioni: "Tributo" riferito al modello originale del 1967 e "Alfa Corse" prettamente sportiva. La caratteristica distintiva di entrambe le versioni è uno speciale numero VIN posto sul tunnel centrale, composto da otto cifre selezionate dal cliente.


Per ottenere un'esperienza di guida da corsa, la 33 Stradale è dotata delle migliori soluzioni: sospensioni a doppio braccio oscillante con ammortizzatori attivi e sollevamento dell'asse anteriore. Può essere alimentato da un motore V6 biturbo da 3,0 litri da oltre 620 CV, abbinato a un cambio DCT a otto rapporti, con trazione posteriore e differenziale a slittamento limitato, oppure da un motore elettrico da 750 CV, completamente a emissioni zero. motore con autonomia fino a 450 km secondo il ciclo WTLP. Entrambi i potenti motori raggiungono l'impressionante velocità massima di 333 km/h e accelerano da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi. Grazie al sistema Brake-By-Wire Alfa Romeo con freni carboceramici Brembo, lo spazio di frenata da 0 km/h a 0 km/h è di soli 33 m, questo si traduce in un'esperienza di guida unica che unisce le emozioni racing al comfort e alla facilità di guidare un'auto su una strada pubblica. .


Il 31 agosto dello scorso anno, la 33 Stradale scese sulla pista di Monza in occasione del Gran Premio di Formula 1, ripetendo la storia del debutto del modello originale di 56 anni fa. E sebbene l'auto non sia disponibile per la vendita, ispira e delizia gli appassionati di automobili di tutto il mondo, inclusa la Polonia, dove è stata premiata con i "Moto Awards". Il marchio Alfa Romeo ringrazia i lettori dei portali autoswiat.pl e onet.pl per tutti i voti espressi per 33 Stradale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video 2 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo.

Nuovo Fiat Ulysse Diesel

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico),  sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,...

CONCLUSA IN A12 LA GALLERIA CAMPURSONE, LA PRIMA DELLA GRONDA DI GENOVA

Realizzata in poco meno di tre mesi è il simbolo della nuova opera Si è concluso l’altra sera alle 20 lo scavo della galleria Campursone Sud, la prima del Progetto Gronda di Genova. Situata nella parte geograficamente più a levante dell’intera opera in prossimità dello svincolo di Genova Est, in prossimità dell’uscita Genova Est sull’autostrada A12 che da Genova va verso Livorno, fa parte del reticolo delle nuove gallerie previste all’interno del progetto della Gronda. Si estende per circa 105 metri e ha una larghezza finale di 9,5 ml all’interno della quale si trovano due corsie di 3,75 metri oltre a una corsia di emergenza di 2 ml. E’ una galleria a unico fornice che impegna un ammasso roccioso ascrivibile alla formazione del Monte Antola. Per quanto di sviluppo limitato, 105 ml, quindi ben inferiore alle gallerie dell’intera Gronda che hanno una lunghezza complessiva di 50 Km, si tratta di un’opera simbolo per l’intera infrastruttura, e significativa tra quelle propedeutiche del cos...

AUTOSTRADE PER L’ITALIA: NASCE ARGO GALLERIE, LA PIATTAFORMA DATA DRIVEN PER IL MONITORAGGIO DEI TUNNEL DELLA RETE

ENTRO IL 2024 IL PATRIMONIO INFRASTRUTTURALE DI ASPI SARA’ COMPLETAMENTE DIGITALIZZATO Autostrade per l’Italia prosegue il suo impegno per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie sulla rete autostradale per il monitoraggio delle infrastrutture. Argo, la piattaforma di avanguardia del Gruppo già in uso per gli oltre 4000 ponti, viadotti e cavalcavia della rete gestita da Aspi, infatti, oggi può mappare e gestire anche i tunnel autostradali. Con Argo Gallerie, il sistema è stato infatti esteso a 300 tunnel della rete per arrivare a coprire a fine 2024 tutte le 600 gallerie gestite. Entro l’anno, pertanto, tutte le principali infrastrutture della rete di Autostrade per l’Italia potranno dirsi digitalizzate.    Argo Gallerie raccoglie e gestisce in tempo reale i dati strutturali relativi alle singole opere anche grazie al supporto della più recente tecnologia che, per esempio attraverso i rilievi effettuati con il laser scanner, è in grado di creare un gemello digitale d...

Eurorepar amplia la gamma di ricambi e presenta una nuova linea di prodotti per la carrozzeria: i paraurti. La nuova gamma propone paraurti per autovetture e veicoli commerciali dei brand Stellantis

Elementi di sicurezza I paraurti sono componenti essenziali del telaio: migliorano l’aspetto generale del veicolo e allo stesso tempo proteggono dagli urti. Per questo motivo, i paraurti Eurorepar sono stati progettati con cura e sottoposti a numerosi test approvati dagli esperti di Stellantis, per garantire durata, design e sicurezza di altissimo livello. Una gamma completa La gamma verrà resa disponibile in due momenti successivi e comprenderà più di 100 riferimenti, finalizzati a soddisfare tutte le esigenze del mercato ed equipaggiare autovetture e veicoli commerciali. I paraurti Eurorepar sono facili da montare e non richiedono adattamenti. Nel dettaglio, ci siamo concentrati sui veicoli fuori produzione con più di 5 anni di anzianità: modelli Stellantis come Peugeot 208, Opel Corsa, Citroën C4, Fiat 500. Per il futuro, è previsto l’arrivo di altri componenti dell’ambito carrozzeria ad arricchire la gamma. La scelta ideale per gli automobilisti La gamma di paraurti Eurorepar è un...

Video 1 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Fiat pick-up concept

FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Mimit-Stellantis: al via il Piano Italia, aumento dei modelli in produzione, tutela dell’occupazione in linea con gli investimenti in tutti gli stabilimenti del Gruppo

Presentato il piano che conferma l’impegno di Stellantis nelle fabbriche italiane. Tra le novità la nuova 500, la nuova Pandina, nuovi modelli ibridi ed elettrici. A Pomigliano nel 2028 arriverà la STLA Small, nuova piattaforma per veicoli compatti Italia centrale nelle strategie del Gruppo: nel 2025 previsti 2 miliardi di investimenti per i siti e 6 miliardi di acquisti a fornitori operanti in Italia. Confermata la salvaguardia dei livelli occupazionali in linea con gli investimenti produttivi che verranno implementati, nonché avviando processi di inserimento, aggiornamento e riqualificazione delle persone del Gruppo Stellantis parteciperà ad ACEA al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni nazionali ed europee, a un vero piano automotive in linea con quanto tracciato dal “non paper” del governo italiano   TORINO, 17 dicembre 2024 – Un Piano Italia che pone il nostro Paese al centro delle strategie di Stellantis, attraverso l’aumento dei modelli in produzione, elet...

Fiat Fastback Concept

Erede di due dei maggiori successi del Brand - la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa - questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.

Nuova generazione della Fiat Pandina a Pomigliano D'Arco - Napoli

A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello.