Le redazioni di Auto Świat e Onet hanno annunciato i vincitori del plebiscito "Moto Awards 2023". La vincitrice della categoria auto sportive è stata l'Alfa Romeo 33 Stradale, unica nel suo genere, che ha debuttato lo scorso anno.
33 Stradale reinterpreta la leggendaria coupé del 1967 con lo stesso nome, combinando l'eredità Alfa Romeo con uno sguardo audace al futuro. Di conseguenza, la prima supercar colpisce per il suo aspetto in stile retrò, enfatizzato dalle porte che si aprono verso l'alto e dal taglio posteriore con fari rotondi, e per la manovrabilità accurata e da corsa, ma senza dover rinunciare al comfort di guida su strade pubbliche.
Costruita esclusivamente su ordinazione e disponibile in 33 unità, la 33 Stradale realizza il desiderio del marchio di creare opere d'arte su ruote. Tutte le vetture erano rifinite nella versione "Tributo" o "Alfa Corse" ed equipaggiate con un potente motore V6 a benzina con una potenza di oltre 620 CV o un'unità completamente elettrica con 750 CV. Inoltre, ogni pezzo è stato rifinito individualmente dal team "La Bottega", grazie al quale non esistono due 33 Stradale identiche al mondo.
È diventata una tradizione che ogni prima vettura Alfa Romeo catturi il cuore degli appassionati di automobilismo e vinca numerosi premi. Da oltre cento anni, questo marchio italiano è famoso per le sue bellissime auto sportive che rubano l'aspetto sulla strada e fanno battere forte il cuore dei loro proprietari. Ciò vale soprattutto per i modelli da collezione come la 8C Competizione del 2007, la 4C del 2013 o la 33 Stradale presentata al mondo nell'agosto dello scorso anno. Ed è stata proprio questa straordinaria Alfa Romeo a ricevere il titolo "Moto Awards" nella categoria auto sportive dai lettori dei portali autoswiat.pl e onet.pl. In totale, nel plebiscito sono stati espressi ben 41.000 voti per 41 auto che hanno debuttato sul mercato nel 2023. Sono state divise in otto categorie: quattro tipi di SUV, oltre a auto da città, medie, superiori e di lusso, nonché come auto sportive, surclassate dalla bellezza.33 Stradale.
L'Alfa Romeo sconvolse il mondo automobilistico con la 33 Stradale. Ha unito tradizione e futuro, reinterpretando la leggendaria coupé a due porte degli anni '60 in un'edizione straordinaria e irraggiungibile, prodotta in soli 33 esemplari unici "fuoriserie" (costruiti su ordinazione). La nuova 33 Stradale è stata realizzata da un team di designer e ingegneri operanti presso il Centro Stile Alfa Romeo, e poi personalizzata dal team “La Bottega” appositamente incaricato. Sono stati invitati designer, ingegneri e storici del marchio, che hanno prima ascoltato le voci dei potenziali clienti, e poi hanno sviluppato insieme a loro la vettura utilizzando gli stessi metodi che si facevano nelle botteghe artigiane rinascimentali o negli atelier dei famosi carrozzieri italiani degli anni '60. .
Come risultato di questo lavoro è stata creata la 33 Stradale, che si basa su una struttura del telaio a forma di H in alluminio su cui è montata una carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio. La 33 Stradale colpisce per la sua carrozzeria potente e muscolosa in stile retrò, con perfette proporzioni italiane, evidenziate da porte che si aprono verso l'alto, prese d'aria laterali e una parte posteriore dal taglio brutale con fari rotondi. Il lavoro del team "La Bottega" si è tradotto in un aspetto in più - assolutamente ognuno dei 33 pezzi prodotti è unico e inimitabile - non esistono due 33 Stradale simili al mondo, il che le rende vere e proprie opere d'arte su ruote. Gli interni, mantenuti in uno stile storicamente minimalista e rifiniti in alluminio, fibra di carbonio, pelle e Alcantara, sono disponibili in due configurazioni: "Tributo" riferito al modello originale del 1967 e "Alfa Corse" prettamente sportiva. La caratteristica distintiva di entrambe le versioni è uno speciale numero VIN posto sul tunnel centrale, composto da otto cifre selezionate dal cliente.
Per ottenere un'esperienza di guida da corsa, la 33 Stradale è dotata delle migliori soluzioni: sospensioni a doppio braccio oscillante con ammortizzatori attivi e sollevamento dell'asse anteriore. Può essere alimentato da un motore V6 biturbo da 3,0 litri da oltre 620 CV, abbinato a un cambio DCT a otto rapporti, con trazione posteriore e differenziale a slittamento limitato, oppure da un motore elettrico da 750 CV, completamente a emissioni zero. motore con autonomia fino a 450 km secondo il ciclo WTLP. Entrambi i potenti motori raggiungono l'impressionante velocità massima di 333 km/h e accelerano da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi. Grazie al sistema Brake-By-Wire Alfa Romeo con freni carboceramici Brembo, lo spazio di frenata da 0 km/h a 0 km/h è di soli 33 m, questo si traduce in un'esperienza di guida unica che unisce le emozioni racing al comfort e alla facilità di guidare un'auto su una strada pubblica. .
Il 31 agosto dello scorso anno, la 33 Stradale scese sulla pista di Monza in occasione del Gran Premio di Formula 1, ripetendo la storia del debutto del modello originale di 56 anni fa. E sebbene l'auto non sia disponibile per la vendita, ispira e delizia gli appassionati di automobili di tutto il mondo, inclusa la Polonia, dove è stata premiata con i "Moto Awards". Il marchio Alfa Romeo ringrazia i lettori dei portali autoswiat.pl e onet.pl per tutti i voti espressi per 33 Stradale.
Commenti
Posta un commento