La leggenda del Marchio con il simbolo dello Scorpione inizia il 31 marzo 1949, quando Carlo Abarth (1908-1979) fonda la Abarth & C. con il pilota Guido Scagliarini e dà il via a un'autentica leggenda di stile e prestazioni.
La loro prima vettura, la 204 A derivata dalla Fiat 1100, permise a Tazio Nuvolari di vincere la sua ultima gara nel 1950. Da allora, la storia di Abarth è stata ricca di record, perché il marchio ha sempre coniugato massime prestazioni, maestria artigianale e raffinatezza tecnica senza sosta. Tra i componenti delle auto di serie, i tubi di scarico sono diventati negli anni una vera e propria icona dello "stile Abarth" e il marchio ha raggiunto l'apice del successo tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Nel 1963 debutta la Fiat-Abarth 595, la prima Abarth basata sulla nuova Fiat 500, che trasforma completamente la piccola utilitaria e le permette di raggiungere il suo massimo potenziale.
Il successivo decennio d'oro è stato segnato da un'impressionante serie di vittorie: 10 record mondiali, 133 premi internazionali e oltre 10.000 vittorie in pista.
Nel 1971, il marchio viene interamente acquisito dal Gruppo Fiat e la leggenda continua con la Fiat 124 Abarth, la 131 Abarth e la Ritmo Abarth. Nel 2008, il marchio ha lanciato una nuova gamma creata per gli appassionati di sport motoristici. Da allora, i nuovi modelli sono stati lanciati a ritmo serrato.
Il 2022 ha segnato un'era completamente nuova per Abarth, che ha completato la sua gamma di modelli in Europa con il debutto della Nuova Abarth 500e, completamente elettrica, più veloce ed emozionante sia nella guida urbana che in quella extraurbana.
A sottolineare il carattere sempre più globale del marchio, nel 2022 Abarth ha inoltre proseguito la sua espansione mondiale con il lancio brasiliano del Nuovo Abarth Pulse, il primo SUV dello storico marchio italiano che è tornato con orgoglio a varcare i confini europei e asiatici, seguito dall'introduzione dell'Abarth Fastback un anno dopo.
È stata inoltre annunciata una nuova partnership strategica con Stellantis Motorsport, che ha dato vita all'Abarth più potente di sempre. Al debutto nella versione di lancio Scorpionissima, la Nuova Abarth 600e è pronta a conquistare gli appassionati con il suo innegabile fascino ed è pronta ad affrontare la strada con le sue linee muscolose e aggressive. La prima immagine di questa versione di lancio, che sarà prodotta in edizione limitata di 1.949 unità, ci regala un esclusivo assaggio del suo carattere, rivelando un'intrigante essenza "cattiva" che ne accresce il fascino.
Commenti
Posta un commento