Passa ai contenuti principali

Stellantis inizierà la produzione di veicoli elettrici a Luton a partire dal 2025



Stellantis produrrà furgoni elettrici nel suo stabilimento di Luton dal 2025

Luton diventerà il secondo stabilimento Stellantis nel Regno Unito a produrre veicoli elettrici, dopo la trasformazione di Ellesmere Port nel primo stabilimento di produzione in serie di soli veicoli elettrici del Regno Unito

Luton produrrà furgoni elettrici di medie dimensioni per Vauxhall, Citroën, Peugeot e FIAT Professional

Nel 2024 inizieranno i lavori per preparare l'impianto alla produzione limitata di furgoni elettrici medi, oltre alla produzione continua di furgoni ICE

Lo stabilimento di Luton ha aperto i battenti nel 1905 e produce furgoni dal 1932

Stellantis è l'unico OEM che produce furgoni in grandi quantità nel Regno Unito

 


Stellantis ha annunciato che la produzione dei suoi furgoni elettrici medi inizierà nello stabilimento di Luton a partire dalla prima metà del 2025.


La produzione limitata di furgoni medi completamente elettrici del gruppo inizierà nella primavera del prossimo anno, rendendo Luton il secondo stabilimento Stellantis nel Regno Unito a produrre veicoli elettrici (EV) e contribuendo a soddisfare la crescente domanda di furgoni elettrici di medie dimensioni in futuro. . Ciò segue l’avvio della produzione di veicoli elettrici a Ellesmere Port nel 2023, il primo impianto di produzione in serie esclusivamente elettrico del Regno Unito. Luton fa parte del processo di trasformazione verso l’elettrificazione di tutti i siti Stellantis che producono furgoni in Europa.


Lo stabilimento di Luton produrrà i modelli completamente elettrici Vauxhall Vivaro Electric, Opel Vivaro Electric, Peugeot E-Expert, Citroënë-Dispatch e Fiat Professional E-Scudo sia con guida a destra che a sinistra. L'impianto produrrà prevalentemente per il mercato britannico con guida a destra, ma sarà anche in grado di esportare verso i mercati con guida a sinistra. La produzione dei furgoni equivalenti con motore a combustione interna (ICE) continuerà insieme alle versioni elettriche.


Mark Noble, direttore dello stabilimento di Luton e responsabile della produzione di Stellantis UK, ha dichiarato: “In seguito alla trasformazione del nostro stabilimento di Ellesmere Port per la produzione di furgoni compatti completamente elettrici, sono lieto di annunciare che inizieremo la produzione limitata del nostro furgone elettrico di medie dimensioni a Luton dal prossimo anno, quando i primi veicoli dei clienti usciranno dalla linea di produzione. Questo è il modo giusto per celebrare il 120° anniversario di Luton”.


 


 


Maria Grazia Davino, amministratore delegato del gruppo Stellantis UK, ha dichiarato: “Sebbene questa decisione dimostri la fiducia di Stellantis nello stabilimento, questo primo passo nel suo ri-sviluppo verso un futuro completamente elettrico richiede che il governo britannico stimoli una maggiore domanda di veicoli elettrici”. commercializzare e supportare i produttori che investono nel Regno Unito per una transizione sostenibile”.


Inaugurato nel 1905, Luton ospita i modelli Vauxhall da più di un secolo. I primi veicoli commerciali furono assemblati nello stabilimento nel 1932, con i furgoni "VYC" e "VXC" i primi furgoni a uscire dalla linea di produzione.


Da allora, Luton ha continuato a produrre una gamma di veicoli commerciali popolari per Vauxhall. Nel 2001 è iniziata la produzione del Vivaro, che recentemente ha subito alcuni importanti miglioramenti come parte di un più ampio rinnovamento dell'intera gamma di veicoli commerciali leggeri Stellantis. Lo stabilimento produce anche i modelli gemelli Stellantis per Peugeot, Citroën, Opel e Fiat Professional.



Tra i primi veicoli elettrici prodotti a Luton, il Nuovo Vauxhall Vivaro Electric è alimentato da una batteria da 75 kWh abbinata a un motore elettrico da 100 kW (136 CV). È in grado di raggiungere un’autonomia fino a 217 miglia (WLTP), mentre una ricarica dal 5 all’80% può essere completata in soli 45 minuti da un caricabatterie rapido da 100 kW.


Stellantis è il principale produttore di furgoni in Europa con una quota di mercato del 30,4% nel 2023 e il 38,8% del mercato europeo dei furgoni elettrici. Nel Regno Unito, lo scorso anno Stellantis ha rappresentato il 47,9% del mercato dei furgoni elettrici, con Vauxhall come produttore più venduto e Vivaro Electric come furgone elettrico numero uno nel Regno Unito. 


Vauxhall, Peugeot, Citroën e Fiat Professional sono attualmente gli unici marchi automobilistici tradizionali a produrre furgoni nel Regno Unito. Oltre allo stabilimento di Luton, producono furgoni a Ellesmere Port, il primo stabilimento di produzione in serie di soli veicoli elettrici del Regno Unito e il primo stabilimento Stellantis a livello globale dedicato ai veicoli elettrici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novità Fiat 2025

FIAT ha un piano strategico molto preciso che porterà il marchio italiano a confermare la sua posizione di guida del mercato in Italia e in altri mercati, e che vedrà nei prossimi anni il completo rinnovamento della gamma di prodotto. La nuova gamma, disponibile in versione ibrida o 100% elettrica, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dall’imminente lancio di Grande Panda (28 gennaio) disponibile in versione ibrida e 100% elettrica a cui seguirà entro la fine del 2025 anche la nuova versione ibrida dell’iconica 500 prodotta nello storico stabilimento di Mirafiori.

Fiat Panda Model Year 2025

A prima vista, il MY 2025 della Fiat Panda può essere riconosciuto dai paraurti della Panda city look, nonché le presa d'aria inferiore nel paraurti anteriore. Negli interni spiccano i coprisedili rivisitati con monogrammi FIAT. La propulsione continua ad essere il motore a benzina da 1,0 litri con 51 kW (70 CV) con cambio manuale a 6 rapporti, supportato dalla tecnologia Mild Hybrid. La precedente Fiat Panda Cross diventa la nuova Fiat Pandina. Gli elementi trasversali distintivi sulla carrozzeria costituiscono il segno di identificazione visiva. Questi includono paraurti specifici, modanature dei passaruota, minigonne laterali, strisce protettive laterali e mancorrenti sul tetto. Il colore della carrozzeria Verde Foresta è riservato alla Fiat Pandina ed è disponibile anche in combinazione con un tetto verniciato nero. La dotazione di serie comprende anche elementi decorativi PANDINA sulle modanature laterali, luci diurne e posteriori in tecnologia LED, fendinebbia e vetri posteri...

Pomigliano D'Arco rimane la casa della Fiat Pandina

Jean-Philippe Imparato, COO per l'Europa: "la Pandina sarà costruita a Pomigliano D'Arco (Napoli) fino al 2030, e poi avrete una nuova Pandina a Pomigliano nel 2030". A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione della nuova Fiat Pandina. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda attuale (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello.

Fiat Grande Panda Hybrid

La Fiat Grande Panda Hybrid sarà equipaggiata con un motore turbo da 1,2 litri a 3 cilindri con una potenza massima di 100 CV e un propulsore elettrico a 48 volt con cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e sarà disponibile in tre allestimenti Pop, Icon e La Prima.

Nuova Abarth 600e

Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre, testata in pista e pronta per il divertimento quotidiano alla guida Abarth presenta la Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280 CV, motore elettrico con potenza di 207 kW, velocità massima di 200 km/h, e accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi. Un ritorno alle origini: la nuova Abarth 600e è un puro ‘transfer tecnologico’ del know-how sportivo di Abarth e Stellantis Motorsport sulle strade urbane. La nuova arrivata in casa Abarth è stata sottoposta a numerosi test di guida su alcuni dei circuiti più impegnativi per ottimizzare la performance del veicolo e aumentarne l’affidabilità. Con un esclusivo motore elettrico testato sul banco di prova della Formula E, il differenziale a slittamento limitato Torsen di JTEKT, freni sportivi, pneumatici derivati dalle corse, e un sistema di raffreddamento della batteria che ne migliora la performance, la nuova Abarth 600e è l’Abarth più potente di sempre. L’Abarth 600e sar...

Fiat Panda Model Year 2025

DOTAZIONI DI SERIE • Paraurti in tinta con la carrozzeria con inserti neri anteriori • Cerchi da 14'' con coppa ruota argentata • Calotte degli specchietti e maniglie delle porte nere • Nuovi sedili in tessuto nero con Monogramma FIAT. • Vetri anteriori elettrici • 6 airbag PACK CITY • Radio DAB da 5'' con Bluetooth • Cruise Control • Regolazione in altezza del sedile guidatore • Specchietti retrovisori elettrici e riscaldati • 5 posti con terzo poggiatesta posteriore* * Disponibile solo come optional del Pack City.

Fiat 600 Hybrid

La 600 Hybrid La Prima offre stile, tecnologia e comfort per garantire una coinvolgente esperienza di Dolce Vita italiana. Il segreto delle sue prestazioni risiede nella sinergia tra il motore ICE a 3 cilindri da 1,2 litri, in grado di erogare fino a 100 CV, la batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti che include l'e-motor da 21 kW, l'inverter e l'unità centrale della trasmissione, garantendo la migliore ottimizzazione in termini di compattezza e un'esperienza di guida elettrica fluida. Dotata di funzioni di sicurezza e assistenza alla guida all'avanguardia, porta tutti i vantaggi associati alla mobilità urbana ed extraurbana con la Guida assistita di livello 2.

Torino rimane la casa della Fiat 500

A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500.  Jean-Philippe Imparato, COO per l'Europa: "la 500 sarà completata da una versione ibrida della 500 elettrica nel novembre 2025. In secondo luogo, la prossima generazione della 500 arriverà intorno al 2029 a Mirafiori", come le attuali 500e e ibrida.

La Fiat Panda più tecnologica di sempre

Sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie include inedite funzionalità pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: la frenata autonoma d'emergenza per ridurre i tamponamenti, nel traffico cittadino; segnalazione superamento di corsia e rilevatore di stanchezza per avvisare il conducente quando è stanco. È incluso anche il Sistema di lettura dei limiti di velocità, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da 7'' completame...

Dati vendita Fiat in Italia nel 2024

FIAT si conferma il marchio più venduto del mercato in Italia nel 2024 FIAT al termine del 2024 riconferma la sua posizione di primo marchio per volumi di vendita nel mercato italiano delle vetture e anche in quello dei veicoli commerciali con quasi 189.000 veicoli immatricolati pari ad una quota complessiva del 10,7%. Panda ed ora Pandina, prodotta nello stabilimento di Pomigliano, è la vettura nettamente più venduta in Italia, con oltre 102.000 immatricolazioni. Ducato, prodotto nello stabilimento di Atessa, è il veicolo commerciale più venduto in Italia con quasi 20.000 immatricolazioni contribuendo alla quota di mercato del 23,6% di Fiat Professional nel settore dei veicoli commerciali.   FIAT, al termine dei dodici mesi del 2024, riconferma la sua posizione di primo marchio per volumi di vendita nel mercato italiano delle vetture e anche in quello dei veicoli commerciali, infatti, in base all’elaborazione dei dati forniti da Dataforce, ha fatto registrare 188.817 immatricolazi...