Passa ai contenuti principali

Fiat presenta al mercato Brasiliano Titano con il maggior volume e il prezzo più competitivo della categoria, oltre a tanta tecnologia e robustezza



- Con il lancio, Fiat copre ormai quasi integralmente la categoria dei pick-up

- Tutte le versioni del Nuovo Fiat Titano hanno motore diesel e trazione 4x4

- Il modello debutta con una garanzia di fabbrica di 5 anni presso Fiat

- Titano è l'unico nella sua categoria ad avere una telecamera off-road a 360°

- Il nuovo ritiro è disponibile a partire da R$ 219.990

Con quasi 50 anni di presenza in Brasile, oggi la Fiat inizia un altro capitolo della sua storia. Con una lunga tradizione nel settore dei pick-up, il marchio promette di conquistare nuovamente questo mercato, questa volta con il lancio del nuovo Fiat Titano. Il modello arriva a completare il portafoglio di pick-up del marchio, espandere la quota di mercato e collocare Fiat anche in un nuovo segmento, quello dei D-pickup. Per raggiungere questo obiettivo, Titano punta su robustezza, tecnologia, design accattivante e benna con il volume più grande della categoria.

Impossibile parlare di pick-up senza citare la Fiat. Il marchio mantiene la leadership in questo segmento da 20 anni. Attualmente detiene i due modelli più venduti della categoria, con Fiat Strada, che da tre anni è anche il veicolo più venduto in Brasile, e Fiat Toro, che ha debuttato con il concept Sport Utility Pick-up (SUP). ed è leader nel suo segmento sin dal suo lancio nel 2016. Nel 2023, il marchio ha venduto più di 171mila pick-up e ha raggiunto una quota del 42,6% nella categoria, che corrisponde a più della somma dei tre principali concorrenti. Ora, con il Titano, la Fiat debutta nell'importante categoria dei D-pickup (medi), che rappresentano quasi il 30% dell'intero segmento. La Fiat avrà quindi una copertura del 97% nel segmento dei pick-up.

“Fiat è da vent’anni il marchio numero uno nel settore dei pick-up, uno dei segmenti in più rapida crescita del mercato. Quindi non ci accontentiamo e vogliamo guadagnare ancora più spazio. Titano arriva così con l'importante missione di collocare Fiat nel segmento dei D-pickup e di aumentare ulteriormente la partecipazione del marchio nella categoria in cui domina, oltre a contribuire fortemente alla longevità della nostra leadership nel segmento”, sottolinea Herlander Zola , vicepresidente senior delle operazioni commerciali di Stellantis in Brasile e dei veicoli commerciali leggeri (LCV) per il Sud America.

Da un progetto globale Stellantis nasce il Titano, un pick-up con il DNA Fiat e gli elementi fondamentali dei D-Pickup. Per adattarsi al mercato brasiliano, ha ricevuto nuove sospensioni, cuscineria dell'abitacolo, ruote, sedili e tarature specifiche che garantiscono più comfort senza perdita di capacità fuoristrada, oltre a maggiore altezza da terra e aderenza. Inoltre, il nuovo modello Fiat è stato testato su diverse superfici e condizioni di temperatura, proprio per testarne la resistenza nei diversi terreni e climi brasiliani. 

Dimostrando forza già nel nome, il pick-up prende il nome dall'entità della mitologia greca che affronta Zeus e gli altri dei dell'Olimpo. Il nome ha anche un collegamento al metallo titanio, che ha un'elevata resistenza e durata. Tutto ciò si riferisce alla robustezza di cui dispone il pick-up e alla sua capacità di affrontare qualsiasi tipo di terreno, sia su strade impegnative che nelle grandi città. Oltre a tutto questo ha anche il volume della benna più grande della categoria con 1.314 litri.

“La Fiat ha una tradizione nel segmento dei pick-up. Il marchio è stato responsabile di portare grandi innovazioni nella categoria e di affascinare i clienti. Ora tocca a Titano scrivere un nuovo capitolo di questa storia. Stiamo conquistando un nuovo territorio e, per questo, le qualità non ci mancano. Il Nuovo Fiat Titano sarà il nostro pick-up top di gamma e puntiamo sulla sua robustezza, sugli interni funzionali e sofisticati, sulle grandi prestazioni fuoristrada e su una tecnologia che si distingue”, afferma Alexandre Aquino, vicepresidente della Marchio Fiat per il Sudamerica.  

Progetto

Personalità. Questa è la parola che può definire il look di Titano. Con un design unico e robusto, la grandiosità del pick-up a doppia cabina è immediatamente visibile. Del resto, il Nuovo Fiat Titano è lungo 5.330 mm, largo 2.221 mm (con specchietti), alto 1.898 mm (con barre longitudinali) e ha un passo di 3.180 mm.

Non si ferma qui. Con le caratteristiche di un vero 4x4, il pick-up ha un'altezza da terra di 235 mm, un angolo di entrata di 29° e un angolo di uscita di 27°. Un altro punto forte è il secchio, che ha semplicemente il volume più grande della categoria, con una capacità di 1.314 l (NETTO) senza protezione secchio (1.211 l con l'articolo). È lungo 1.630 mm, largo 1.925 mm e alto 500 mm. Per finire è dotata anche di sant'antonio, protettore e baldacchino.

Il Titano dispone anche di cerchi in lega fino a 18”, che oltre a conferire al pick-up un aspetto più robusto, hanno anche una grande funzionalità per l'uso fuoristrada e nel trasporto di carichi più pesanti. A proposito, il pick-up ha una capacità di carico di oltre una tonnellata, più precisamente 1.020 kg e 3.500 kg di traino.

Con finiture premium sia dentro che fuori, il Nuovo Fiat Titano presenta un frontale composto dalla nuova calandra, che anticipa il nuovo linguaggio stilistico del marchio, con temi geometrici precisi e robusti, oltre a una nuova interpretazione della Bandiera Fiat, con un più dinamico e moderno. Inoltre, i caratteristici fari DRL a LED e la piastra paramotore completano il look frontale del modello. Esternamente, il set di maniglie cromate e gli specchietti con gradino laterale aggiungono ancora più raffinatezza al pick-up.

All'interno, il Titano offre interni confortevoli e funzionali. In totale, ci sono 27 litri di spazio di stivaggio: uno degli spazi più grandi della categoria, suddiviso in modo intelligente per facilitare la vita quotidiana del conducente e dei passeggeri con vani portaoggetti anche sotto i sedili. Sono inoltre presenti ganci a scomparsa sugli schienali dei sedili anteriori, utilizzabili per appendere borse o zaini fino a 4 kg, che impediscono la caduta dell'oggetto durante la guida. 

La plancia è uno spettacolo a sé con un cluster con schermo digitale a colori da 4,2” e un centro multimediale da 10”, rivolto verso il conducente, che garantisce ancora più praticità d'uso e funzionalità. Inoltre, è ancora possibile collegare e caricare dispositivi elettronici tramite le due porte USB accessibili direttamente sulla consolle centrale.

I sedili sono realizzati in pelle di alta qualità con cuciture che evidenziano la raffinatezza del modello. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente garantendo un comfort extra. I sedili posteriori sono modulari e ripiegabili, consentendo una capacità di trasporto fino a 100 kg dietro la seconda fila di sedili. Da segnalare che anche il volante multifunzione è in pelle e riporta la scritta Fiat.

Il nuovo pick-up Fiat è disponibile nei colori metallizzati Rosso Tramonto, Nero Carbonio e Argento Billet, oltre al solido Ambiente Bianco.

Tecnologia e sicurezza

Il Nuovo Fiat Titano è ben equipaggiato in termini di tecnologia, portando con sé tutto ciò di cui il cliente ha bisogno. Dispone di un centro multimediale da 10” personalizzabile e del navigatore di bordo TomTom, che facilita l'accesso alle diverse impostazioni della vettura, oltre ad Apple Carplay™ e Android Auto™, per la connessione al cellulare. Dispone inoltre di quadro strumenti con schermo digitale da 4,2” a colori, climatizzatore digitale bizona e keyless entry'n go (chiave di persona con pulsante di avviamento). Inoltre, dispone anche di un avviso di posizione del volante, che avvisa e guida il conducente ad allineare la direzione prima di scendere dall'auto, utile per evitare piccole collisioni all'uscita dai parcheggi.

La telecamera fuoristrada a 360° è un altro importante elemento di differenziazione. Oltre ad aiutare il conducente nelle manovre di parcheggio, si attiva automaticamente quando vengono rilevati ostacoli durante la guida. Tutto questo grazie alle quattro telecamere distribuite all'esterno del veicolo, che lo assicurano pronto ad affrontare qualsiasi terreno. Vale la pena ricordare che è l'unico nel suo segmento ad avere questa funzionalità.

Anche per quanto riguarda la sicurezza Titano non lascia nulla a desiderare. Il modello è dotato di sei airbag, sette cinture di sicurezza e funzionalità che contribuiscono a una guida più sicura. Inoltre, il pick-up è dotato di Lane Departure Alert che, tramite una telecamera, riconosce le linee continue o discontinue, analizza l'immagine e attiva un avviso visivo e acustico in caso di deviazione di direzione. Altra caratteristica è l'“Hill Descent Control ” (HDC), un assistente alla discesa che consente un controllo perfetto e sicuro del Titano e della sua traiettoria sui pendii ripidi. Il sistema consente al veicolo di scendere a bassa velocità, garantendo maggiore controllo e sicurezza.

Il Nuovo Fiat Titano è dotato anche di un rilevatore di pressione dei pneumatici (TPMS). La funzionalità garantisce che il conducente sia costantemente informato in caso di perdita di pressione di uno o più pneumatici direttamente sullo schermo del pick-up, oltre ad avvisare di una possibile foratura prima che il pneumatico si sgonfi completamente. Questo rappresenta un vantaggio in termini di sicurezza fuoristrada e aiuta a mantenere la pressione ideale per controllare il consumo di carburante.

Per finire, il Titano è dotato di ESP (Electronic Stability Program) , che garantisce maggiore stabilità e sicurezza durante la guida, assistenza alla partenza in salita , controllo di trazione e Trailer Swing Control , che dona stabilità al rimorchio. L'ABS con EBD ( sistema antibloccaggio con distribuzione elettronica della forza frenante ) è un'altra caratteristica che contribuisce alla sicurezza del veicolo, garantendo una frenata più efficiente e sicura.

Prestazione

Molto robusto, il Titano ha grandi prestazioni in fuoristrada ed è pronto ad affrontare qualsiasi sfida. Per ottimizzare la trazione in ogni condizione di aderenza e di carico, il pick-up è dotato di una vera scatola di rinvio e di bloccaggio manuale del differenziale posteriore. È possibile selezionare tre modalità di trazione: 2H (2 High Speed) in cui la trazione è al 100% sulle ruote posteriori; 4H (4 High Speed) che viene utilizzato quando il veicolo si trova su terreni impegnativi e 4H (4 Low Speed) ideale per quando è richiesta maggiore coppia, soprattutto in condizioni fuoristrada estreme. Alimentata da un motore Turbodiesel da 2,2 litri con 180 CV e 40,8 kgfm (37,7 kgfm nella versione manuale).

È importante ricordare che Titano è un esempio anche in termini di comfort di guida. Questo perché c'è stato un lavoro intenso sul sistema delle sospensioni. La parte anteriore ha nuove molle e la parte posteriore ha una molla a balestra per maggiore comfort, robustezza e durata. Il pick-up assorbe un elevato livello di impatti e vibrazioni esterne, garantendo una capacità superiore al mercato di assimilare le imperfezioni del terreno, senza trasmetterle agli occupanti del veicolo.

Versioni

Le tre versioni del Nuovo Fiat Titano (Endurance, Volcano e Ranch) sono dotate di cabina doppia e sono dotate di motore Turbodiesel da 2,2 litri e trazione 4x4, oltre ad un'ampia dotazione di serie. Scopri di più su ciascuno di essi di seguito.

resistenza

La versione ha una trasmissione manuale a sei velocità. Dispone già dell'assistenza alla partenza in salita, dell'assistente alla discesa in salita (Hill Descent Control) e del controllo della trazione (TC). Include anche un pavimento in vinile che non solo facilita la pulizia, ma si distingue anche come scelta ideale per i veicoli da lavoro. La sua versatilità è evidenziata dai sedili posteriori modulari e ribaltabili, che dispongono anche di vani portaoggetti sotto i sedili, offrendo pratiche soluzioni di organizzazione. Dispone inoltre di un vano portaoggetti refrigerato e di braccioli anteriori e posteriori. A complemento del look, le ruote in acciaio nero da 17 pollici aggiungono un tocco robusto e più appropriato al set.

Vulcano

Oltre a tutti gli articoli Endurance, il Volcano ha una dose extra di tecnologia, sicurezza e comfort. Questo perché è dotato di protezione benna, tettuccio marino, telecamera off-road a 180° perfetta per il parcheggio e assistenza alla sterzata grazie alle telecamere sullo specchietto destro e posteriore, centro multimediale da 10", cluster con schermo digitale a colori da 4 pollici , 2", sensore posteriore e fendinebbia. Vale la pena ricordare che nel Volcano il cambio automatico sostituisce quello manuale. In termini di aspetto, porta anche più raffinatezza con sedili in pelle, cerchi in lega diamantati da 17", pavimento in moquette, volante multifunzionale con finitura in nero pianoforte e pelle, maniglie delle porte esterne e specchietti in tinta con la carrozzeria e paraurti posteriore cromato. .

Ranch

La versione top di gamma del Titano offre funzionalità per coloro che amano le avventure fuoristrada. Pensando a questo pubblico, il Ranch è dotato di una telecamera off-road a 360° e di cerchi in lega da 18”. Inoltre esce di fabbrica anche con monitoraggio pneumatici, sensore anteriore, avviso di deviazione dalla corsia, keyless entry n'go, sensore pioggia, fari a LED, luci diurne e DRL, climatizzatore automatico digitale bizona, pedane laterali, capottina mare. e sant'antonio cromato con barre di protezione in vetro.

Garanzia, recensioni e accessori

Il Nuovo Fiat Titano dispone inoltre di una manutenzione competitiva e semplice per garantire tranquillità ai clienti dei pick-up di medie dimensioni. Il suo paniere di ricambi è il più competitivo: il suo valore è inferiore del 32% rispetto alla media dei principali concorrenti. Inoltre, offre la forza della capillarità di una rete con più di 500 punti di servizio in tutto il Brasile. Per finire, il Titano entra nella storia come il primo modello Fiat a offrire una garanzia di fabbrica di cinque anni. 

Per quanto riguarda le revisioni, devono essere effettuate ogni anno o 10.000 km. I valori sono gli stessi per tutte le versioni: R$ 1.835 per la prima, R$ 1.802 per la seconda, R$ 1.529 per la terza, R$ 2.161 per la quarta, R$ 2.075 per la quinta e R$ 1.802 per la Friday.

Debuttando nel segmento in cui i clienti apprezzano maggiormente la personalizzazione, il Nuovo Fiat Titano porta anche molte novità firmate Mopar, marchio di ricambi e accessori originali Stellantis. Il modello ha un portafoglio di oltre 40 accessori sviluppati con particolare attenzione alla funzionalità in modo che il cliente possa godersi ancora di più l'esperienza con il proprio ritiro ogni giorno.

I punti salienti per portare ancora più tecnologia includono il cofano elettrico, il predellino elettrico e il caricabatterie wireless con ingresso USB-C. Per l'utilizzo fuoristrada, ad esempio, sono disponibili il gancio di traino da 3,5 tonnellate, le pedane laterali (5 opzioni), Santo Antônio (nero e cromato) e l'estensore della benna 3 in 1 che, oltre ad aumentare la capacità volumetrica del Il secchio da 230 litri, prevede anche la funzionalità di trasformarsi in divisorio e rampa per facilitare l'accesso al secchio per caricare, ad esempio, una moto. A completare il tutto, ci sono anche gli accessori a disposizione del cliente per personalizzare il Nuovo Fiat Titano, come il parafango, il sovraparaurti , la traversa del tetto, modanature e adesivi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video 2 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo.

Nuovo Fiat Ulysse Diesel

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico),  sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,...

CONCLUSA IN A12 LA GALLERIA CAMPURSONE, LA PRIMA DELLA GRONDA DI GENOVA

Realizzata in poco meno di tre mesi è il simbolo della nuova opera Si è concluso l’altra sera alle 20 lo scavo della galleria Campursone Sud, la prima del Progetto Gronda di Genova. Situata nella parte geograficamente più a levante dell’intera opera in prossimità dello svincolo di Genova Est, in prossimità dell’uscita Genova Est sull’autostrada A12 che da Genova va verso Livorno, fa parte del reticolo delle nuove gallerie previste all’interno del progetto della Gronda. Si estende per circa 105 metri e ha una larghezza finale di 9,5 ml all’interno della quale si trovano due corsie di 3,75 metri oltre a una corsia di emergenza di 2 ml. E’ una galleria a unico fornice che impegna un ammasso roccioso ascrivibile alla formazione del Monte Antola. Per quanto di sviluppo limitato, 105 ml, quindi ben inferiore alle gallerie dell’intera Gronda che hanno una lunghezza complessiva di 50 Km, si tratta di un’opera simbolo per l’intera infrastruttura, e significativa tra quelle propedeutiche del cos...

AUTOSTRADE PER L’ITALIA: NASCE ARGO GALLERIE, LA PIATTAFORMA DATA DRIVEN PER IL MONITORAGGIO DEI TUNNEL DELLA RETE

ENTRO IL 2024 IL PATRIMONIO INFRASTRUTTURALE DI ASPI SARA’ COMPLETAMENTE DIGITALIZZATO Autostrade per l’Italia prosegue il suo impegno per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie sulla rete autostradale per il monitoraggio delle infrastrutture. Argo, la piattaforma di avanguardia del Gruppo già in uso per gli oltre 4000 ponti, viadotti e cavalcavia della rete gestita da Aspi, infatti, oggi può mappare e gestire anche i tunnel autostradali. Con Argo Gallerie, il sistema è stato infatti esteso a 300 tunnel della rete per arrivare a coprire a fine 2024 tutte le 600 gallerie gestite. Entro l’anno, pertanto, tutte le principali infrastrutture della rete di Autostrade per l’Italia potranno dirsi digitalizzate.    Argo Gallerie raccoglie e gestisce in tempo reale i dati strutturali relativi alle singole opere anche grazie al supporto della più recente tecnologia che, per esempio attraverso i rilievi effettuati con il laser scanner, è in grado di creare un gemello digitale d...

Eurorepar amplia la gamma di ricambi e presenta una nuova linea di prodotti per la carrozzeria: i paraurti. La nuova gamma propone paraurti per autovetture e veicoli commerciali dei brand Stellantis

Elementi di sicurezza I paraurti sono componenti essenziali del telaio: migliorano l’aspetto generale del veicolo e allo stesso tempo proteggono dagli urti. Per questo motivo, i paraurti Eurorepar sono stati progettati con cura e sottoposti a numerosi test approvati dagli esperti di Stellantis, per garantire durata, design e sicurezza di altissimo livello. Una gamma completa La gamma verrà resa disponibile in due momenti successivi e comprenderà più di 100 riferimenti, finalizzati a soddisfare tutte le esigenze del mercato ed equipaggiare autovetture e veicoli commerciali. I paraurti Eurorepar sono facili da montare e non richiedono adattamenti. Nel dettaglio, ci siamo concentrati sui veicoli fuori produzione con più di 5 anni di anzianità: modelli Stellantis come Peugeot 208, Opel Corsa, Citroën C4, Fiat 500. Per il futuro, è previsto l’arrivo di altri componenti dell’ambito carrozzeria ad arricchire la gamma. La scelta ideale per gli automobilisti La gamma di paraurti Eurorepar è un...

Video 1 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Fiat pick-up concept

FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Mimit-Stellantis: al via il Piano Italia, aumento dei modelli in produzione, tutela dell’occupazione in linea con gli investimenti in tutti gli stabilimenti del Gruppo

Presentato il piano che conferma l’impegno di Stellantis nelle fabbriche italiane. Tra le novità la nuova 500, la nuova Pandina, nuovi modelli ibridi ed elettrici. A Pomigliano nel 2028 arriverà la STLA Small, nuova piattaforma per veicoli compatti Italia centrale nelle strategie del Gruppo: nel 2025 previsti 2 miliardi di investimenti per i siti e 6 miliardi di acquisti a fornitori operanti in Italia. Confermata la salvaguardia dei livelli occupazionali in linea con gli investimenti produttivi che verranno implementati, nonché avviando processi di inserimento, aggiornamento e riqualificazione delle persone del Gruppo Stellantis parteciperà ad ACEA al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni nazionali ed europee, a un vero piano automotive in linea con quanto tracciato dal “non paper” del governo italiano   TORINO, 17 dicembre 2024 – Un Piano Italia che pone il nostro Paese al centro delle strategie di Stellantis, attraverso l’aumento dei modelli in produzione, elet...

Fiat Fastback Concept

Erede di due dei maggiori successi del Brand - la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa - questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.

Nuova generazione della Fiat Pandina a Pomigliano D'Arco - Napoli

A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello.