L'anno modello 2024 del furgone ecologico offre prestazioni aumentate a 200 kW e un'autonomia fino a 424 chilometri.
La ricarica rapida con corrente continua fino a 150 kW riduce notevolmente le pause di ricarica.
Due lunghezze, due altezze: portata utile fino a 1.385 chilogrammi con un volume di carico massimo di 17 metri cubi.
I partner commerciali di FIAT Professional accettano ora ordini per il nuovo Fiat E-Ducato nelle varianti furgone vetrato, parzialmente vetrato e in lamiera. Il trasportatore ad alimentazione elettrica offre ora 200 kW di potenza (equivalenti a 270 CV), più del doppio rispetto al suo predecessore. La batteria più grande aumenta l'autonomia fino a 424 chilometri (secondo il metodo WLTP*). A seconda della versione della carrozzeria è possibile scegliere tra due lunghezze e due altezze della carrozzeria. A seconda dell'allestimento, il carico utile senza conducente arriva fino a 1.385 chilogrammi. A seconda della variante del modello, il nuovo Fiat E-Ducato può caricare fino a 17 metri cubi e trainare rimorchi fino a 2.400 chilogrammi. I prezzi partono da 54.800 euro (netti).
Il sistema di trazione e ricarica del nuovo Fiat E-Ducato
La propulsione completamente elettrica del nuovo Fiat E-Ducato è significativamente più potente rispetto al modello precedente. Con ora 200 kW (270 CV) e una coppia massima di 400 Newton metri, il grande trasportatore offre una potenza potente anche a pieno carico e può viaggiare in autostrada fino a 130 km/h. L'autonomia standard arriva fino a 424 chilometri (secondo il metodo WLTP*), che rende la nuova Fiat E-Ducato ancora più versatile, anche nei viaggi più lunghi.
La batteria ha ora una capacità di 110 kWh. Di serie è presente a bordo un caricabatterie trifase da 11 kW per la ricarica in corrente alternata. Presso le stazioni di ricarica appositamente attrezzate è possibile anche la ricarica rapida con corrente continua fino a 150 kW. Per caricare la batteria praticamente scarica fino all'80%, è necessaria una pausa di soli 55 minuti.
La nuova Fiat E-Ducato è alimentata da un comando automatico tramite le ruote anteriori. Il sistema prevede tre modalità di guida: ECO è progettata per la massima autonomia. La potenza del motore è quindi limitata a 120 kW e la velocità massima è limitata a 90 km/h. NORMAL rilascia 160 kW e la posizione POWER fornisce la massima potenza. Allo stesso tempo vengono regolate la coppia massima e la risposta del pedale dell'acceleratore.
Per sfruttare al meglio l'energia frenante, il recupero della nuova Fiat E-Ducato può essere regolato in quattro fasi utilizzando i paddle al volante. La scala spazia dalla cosiddetta navigazione a vela, in cui il veicolo rotola in modo ottimale e non viene recuperato, fino a un recupero particolarmente forte, in cui si avverte un chiaro effetto frenante.
Ricca dotazione di serie
La dotazione di serie del nuovo Fiat E-Ducato è stata ampliata rispetto alle versioni del modello con motore turbodiesel. Sono di serie il climatizzatore automatico, il freno di stazionamento elettrico e il sistema di accesso e avviamento senza chiave (Keyless Entry&Go). Lo strumento centrale dietro al volante è concepito come display a colori TFT completamente digitale con una diagonale dello schermo di 7,0 pollici (17,8 centimetri). Il sistema di infotainment con sistema di navigazione integrato si basa su un touchscreen con un diametro di 10,0 cm (25,4 cm). La radio riceve anche stazioni digitali (DAB). I dispositivi compatibili possono essere accoppiati in modalità wireless tramite Bluetooth®. Il sistema di infotainment può essere gestito tramite i pulsanti sul volante.
La dotazione di serie del nuovo Fiat E-Ducato comprende anche servosterzo elettrico, sensore di pressione pneumatici, specchietti esterni riscaldati e regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici, supporto lombare al posto di guida, doppio sedile passeggero con funzione tavolino ribaltabile a sinistra e bracciolo centrale. . Oltre all'airbag conducente, all'airbag progettato per due passeggeri sul lato destro, alla telecamera per la retromarcia e all'ausilio al parcheggio posteriore, ulteriori sistemi elettronici di assistenza alla guida garantiscono la sicurezza. Questi includono l'assistente alla frenata di emergenza, l'avviso di deviazione dalla corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, l'avviso di sonnolenza e l'assistente di velocità intelligente. Tramite il controllo elettronico della stabilità vengono implementati anche il controllo della stabilità del rimorchio, l'assistente al vento laterale, il sistema antiribaltamento, il controllo antislittamento, l'assistenza alla partenza in salita, il controllo adattivo del carico e la frenata post-collisione. Quest'ultimo attiva automaticamente la frenata in caso di collisione grave per ridurre le conseguenze di un incidente in caso di persona potenzialmente incapace al volante. L'integrazione di una nuova scatola telematica consente l'utilizzo dei servizi della gamma FIAT Professional Connected Services.
Ulteriori caratteristiche di equipaggiamento sono disponibili come optional o tramite pacchetti preconfigurati. Il programma comprende, tra le altre cose, lo specchietto retrovisore digitale, i sensori di parcheggio a 360 gradi, una presa da 220 volt nella consolle centrale, gli specchietti esterni ripiegabili elettricamente e una stazione per la ricarica wireless degli smartphone compatibili. È possibile ordinare anche altri sistemi elettronici di assistenza alla guida, che consentono la guida autonoma di livello 2 con la nuova Fiat E-Ducato.
Due lunghezze, due altezze, design modernizzato
La nuova Fiat E-Ducato si riconosce dal nuovo design del paraurti anteriore e della griglia del radiatore, dagli specchietti retrovisori esterni ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e dai nuovi loghi su cerchi e copriruota in lega leggera. Negli interni i sedili sono stati rivisti nei dettagli, il volante ora porta il nuovo logo FIAT.
Puoi scegliere tra le varianti in lamiera, vetrata e parzialmente vetrata per il nuovo furgone Fiat E-Ducato. Sono disponibili le due lunghezze L3 e L4 (rispettivamente 5.998 e 6.363 millimetri, parzialmente vetrata solo L3). Il furgone è disponibile in due altezze: H2 (2.524 mm) e L3 (2.764 mm), le altre due versioni solo in altezza H2. Il passo è sempre di 4.035 millimetri.
Con un peso totale consentito di 3,5 o 4,25 tonnellate, il volume del vano di carico misura tra 13 e 17 metri cubi. Se necessario, il nuovo Fiat E-Ducato traina rimorchi frenati fino a 2.400 chilogrammi.
Commenti
Posta un commento