Passa ai contenuti principali

In Germania è ordinabile il nuovo FIAT Ducato



L'anno modello 2024 del furgone ecologico offre prestazioni aumentate a 200 kW e un'autonomia fino a 424 chilometri.


La ricarica rapida con corrente continua fino a 150 kW riduce notevolmente le pause di ricarica.


Due lunghezze, due altezze: portata utile fino a 1.385 chilogrammi con un volume di carico massimo di 17 metri cubi.


I partner commerciali di FIAT Professional accettano ora ordini per il nuovo Fiat E-Ducato nelle varianti furgone vetrato, parzialmente vetrato e in lamiera. Il trasportatore ad alimentazione elettrica offre ora 200 kW di potenza (equivalenti a 270 CV), più del doppio rispetto al suo predecessore. La batteria più grande aumenta l'autonomia fino a 424 chilometri (secondo il metodo WLTP*). A seconda della versione della carrozzeria è possibile scegliere tra due lunghezze e due altezze della carrozzeria. A seconda dell'allestimento, il carico utile senza conducente arriva fino a 1.385 chilogrammi. A seconda della variante del modello, il nuovo Fiat E-Ducato può caricare fino a 17 metri cubi e trainare rimorchi fino a 2.400 chilogrammi. I prezzi partono da 54.800 euro (netti).



Il sistema di trazione e ricarica del nuovo Fiat E-Ducato


La propulsione completamente elettrica del nuovo Fiat E-Ducato è significativamente più potente rispetto al modello precedente. Con ora 200 kW (270 CV) e una coppia massima di 400 Newton metri, il grande trasportatore offre una potenza potente anche a pieno carico e può viaggiare in autostrada fino a 130 km/h. L'autonomia standard arriva fino a 424 chilometri (secondo il metodo WLTP*), che rende la nuova Fiat E-Ducato ancora più versatile, anche nei viaggi più lunghi.


La batteria ha ora una capacità di 110 kWh. Di serie è presente a bordo un caricabatterie trifase da 11 kW per la ricarica in corrente alternata. Presso le stazioni di ricarica appositamente attrezzate è possibile anche la ricarica rapida con corrente continua fino a 150 kW. Per caricare la batteria praticamente scarica fino all'80%, è necessaria una pausa di soli 55 minuti.


La nuova Fiat E-Ducato è alimentata da un comando automatico tramite le ruote anteriori. Il sistema prevede tre modalità di guida: ECO è progettata per la massima autonomia. La potenza del motore è quindi limitata a 120 kW e la velocità massima è limitata a 90 km/h. NORMAL rilascia 160 kW e la posizione POWER fornisce la massima potenza. Allo stesso tempo vengono regolate la coppia massima e la risposta del pedale dell'acceleratore.


Per sfruttare al meglio l'energia frenante, il recupero della nuova Fiat E-Ducato può essere regolato in quattro fasi utilizzando i paddle al volante. La scala spazia dalla cosiddetta navigazione a vela, in cui il veicolo rotola in modo ottimale e non viene recuperato, fino a un recupero particolarmente forte, in cui si avverte un chiaro effetto frenante.



Ricca dotazione di serie


La dotazione di serie del nuovo Fiat E-Ducato è stata ampliata rispetto alle versioni del modello con motore turbodiesel. Sono di serie il climatizzatore automatico, il freno di stazionamento elettrico e il sistema di accesso e avviamento senza chiave (Keyless Entry&Go). Lo strumento centrale dietro al volante è concepito come display a colori TFT completamente digitale con una diagonale dello schermo di 7,0 pollici (17,8 centimetri). Il sistema di infotainment con sistema di navigazione integrato si basa su un touchscreen con un diametro di 10,0 cm (25,4 cm). La radio riceve anche stazioni digitali (DAB). I dispositivi compatibili possono essere accoppiati in modalità wireless tramite Bluetooth®. Il sistema di infotainment può essere gestito tramite i pulsanti sul volante.


La dotazione di serie del nuovo Fiat E-Ducato comprende anche servosterzo elettrico, sensore di pressione pneumatici, specchietti esterni riscaldati e regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici, supporto lombare al posto di guida, doppio sedile passeggero con funzione tavolino ribaltabile a sinistra e bracciolo centrale. . Oltre all'airbag conducente, all'airbag progettato per due passeggeri sul lato destro, alla telecamera per la retromarcia e all'ausilio al parcheggio posteriore, ulteriori sistemi elettronici di assistenza alla guida garantiscono la sicurezza. Questi includono l'assistente alla frenata di emergenza, l'avviso di deviazione dalla corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, l'avviso di sonnolenza e l'assistente di velocità intelligente. Tramite il controllo elettronico della stabilità vengono implementati anche il controllo della stabilità del rimorchio, l'assistente al vento laterale, il sistema antiribaltamento, il controllo antislittamento, l'assistenza alla partenza in salita, il controllo adattivo del carico e la frenata post-collisione. Quest'ultimo attiva automaticamente la frenata in caso di collisione grave per ridurre le conseguenze di un incidente in caso di persona potenzialmente incapace al volante. L'integrazione di una nuova scatola telematica consente l'utilizzo dei servizi della gamma FIAT Professional Connected Services.  


Ulteriori caratteristiche di equipaggiamento sono disponibili come optional o tramite pacchetti preconfigurati. Il programma comprende, tra le altre cose, lo specchietto retrovisore digitale, i sensori di parcheggio a 360 gradi, una presa da 220 volt nella consolle centrale, gli specchietti esterni ripiegabili elettricamente e una stazione per la ricarica wireless degli smartphone compatibili. È possibile ordinare anche altri sistemi elettronici di assistenza alla guida, che consentono la guida autonoma di livello 2 con la nuova Fiat E-Ducato.



Due lunghezze, due altezze, design modernizzato


La nuova Fiat E-Ducato si riconosce dal nuovo design del paraurti anteriore e della griglia del radiatore, dagli specchietti retrovisori esterni ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e dai nuovi loghi su cerchi e copriruota in lega leggera. Negli interni i sedili sono stati rivisti nei dettagli, il volante ora porta il nuovo logo FIAT.


Puoi scegliere tra le varianti in lamiera, vetrata e parzialmente vetrata per il nuovo furgone Fiat E-Ducato. Sono disponibili le due lunghezze L3 e L4 (rispettivamente 5.998 e 6.363 millimetri, parzialmente vetrata solo L3). Il furgone è disponibile in due altezze: H2 (2.524 mm) e L3 (2.764 mm), le altre due versioni solo in altezza H2. Il passo è sempre di 4.035 millimetri.


Con un peso totale consentito di 3,5 o 4,25 tonnellate, il volume del vano di carico misura tra 13 e 17 metri cubi. Se necessario, il nuovo Fiat E-Ducato traina rimorchi frenati fino a 2.400 chilogrammi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video 2 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo.

Nuovo Fiat Ulysse Diesel

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico),  sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,...

CONCLUSA IN A12 LA GALLERIA CAMPURSONE, LA PRIMA DELLA GRONDA DI GENOVA

Realizzata in poco meno di tre mesi è il simbolo della nuova opera Si è concluso l’altra sera alle 20 lo scavo della galleria Campursone Sud, la prima del Progetto Gronda di Genova. Situata nella parte geograficamente più a levante dell’intera opera in prossimità dello svincolo di Genova Est, in prossimità dell’uscita Genova Est sull’autostrada A12 che da Genova va verso Livorno, fa parte del reticolo delle nuove gallerie previste all’interno del progetto della Gronda. Si estende per circa 105 metri e ha una larghezza finale di 9,5 ml all’interno della quale si trovano due corsie di 3,75 metri oltre a una corsia di emergenza di 2 ml. E’ una galleria a unico fornice che impegna un ammasso roccioso ascrivibile alla formazione del Monte Antola. Per quanto di sviluppo limitato, 105 ml, quindi ben inferiore alle gallerie dell’intera Gronda che hanno una lunghezza complessiva di 50 Km, si tratta di un’opera simbolo per l’intera infrastruttura, e significativa tra quelle propedeutiche del cos...

AUTOSTRADE PER L’ITALIA: NASCE ARGO GALLERIE, LA PIATTAFORMA DATA DRIVEN PER IL MONITORAGGIO DEI TUNNEL DELLA RETE

ENTRO IL 2024 IL PATRIMONIO INFRASTRUTTURALE DI ASPI SARA’ COMPLETAMENTE DIGITALIZZATO Autostrade per l’Italia prosegue il suo impegno per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie sulla rete autostradale per il monitoraggio delle infrastrutture. Argo, la piattaforma di avanguardia del Gruppo già in uso per gli oltre 4000 ponti, viadotti e cavalcavia della rete gestita da Aspi, infatti, oggi può mappare e gestire anche i tunnel autostradali. Con Argo Gallerie, il sistema è stato infatti esteso a 300 tunnel della rete per arrivare a coprire a fine 2024 tutte le 600 gallerie gestite. Entro l’anno, pertanto, tutte le principali infrastrutture della rete di Autostrade per l’Italia potranno dirsi digitalizzate.    Argo Gallerie raccoglie e gestisce in tempo reale i dati strutturali relativi alle singole opere anche grazie al supporto della più recente tecnologia che, per esempio attraverso i rilievi effettuati con il laser scanner, è in grado di creare un gemello digitale d...

Eurorepar amplia la gamma di ricambi e presenta una nuova linea di prodotti per la carrozzeria: i paraurti. La nuova gamma propone paraurti per autovetture e veicoli commerciali dei brand Stellantis

Elementi di sicurezza I paraurti sono componenti essenziali del telaio: migliorano l’aspetto generale del veicolo e allo stesso tempo proteggono dagli urti. Per questo motivo, i paraurti Eurorepar sono stati progettati con cura e sottoposti a numerosi test approvati dagli esperti di Stellantis, per garantire durata, design e sicurezza di altissimo livello. Una gamma completa La gamma verrà resa disponibile in due momenti successivi e comprenderà più di 100 riferimenti, finalizzati a soddisfare tutte le esigenze del mercato ed equipaggiare autovetture e veicoli commerciali. I paraurti Eurorepar sono facili da montare e non richiedono adattamenti. Nel dettaglio, ci siamo concentrati sui veicoli fuori produzione con più di 5 anni di anzianità: modelli Stellantis come Peugeot 208, Opel Corsa, Citroën C4, Fiat 500. Per il futuro, è previsto l’arrivo di altri componenti dell’ambito carrozzeria ad arricchire la gamma. La scelta ideale per gli automobilisti La gamma di paraurti Eurorepar è un...

Video 1 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Fiat pick-up concept

FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Mimit-Stellantis: al via il Piano Italia, aumento dei modelli in produzione, tutela dell’occupazione in linea con gli investimenti in tutti gli stabilimenti del Gruppo

Presentato il piano che conferma l’impegno di Stellantis nelle fabbriche italiane. Tra le novità la nuova 500, la nuova Pandina, nuovi modelli ibridi ed elettrici. A Pomigliano nel 2028 arriverà la STLA Small, nuova piattaforma per veicoli compatti Italia centrale nelle strategie del Gruppo: nel 2025 previsti 2 miliardi di investimenti per i siti e 6 miliardi di acquisti a fornitori operanti in Italia. Confermata la salvaguardia dei livelli occupazionali in linea con gli investimenti produttivi che verranno implementati, nonché avviando processi di inserimento, aggiornamento e riqualificazione delle persone del Gruppo Stellantis parteciperà ad ACEA al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni nazionali ed europee, a un vero piano automotive in linea con quanto tracciato dal “non paper” del governo italiano   TORINO, 17 dicembre 2024 – Un Piano Italia che pone il nostro Paese al centro delle strategie di Stellantis, attraverso l’aumento dei modelli in produzione, elet...

Fiat Fastback Concept

Erede di due dei maggiori successi del Brand - la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa - questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.

Nuova generazione della Fiat Pandina a Pomigliano D'Arco - Napoli

A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello.