Passa ai contenuti principali

In Germania è ordinabile il nuovo FIAT Ducato



L'anno modello 2024 del furgone ecologico offre prestazioni aumentate a 200 kW e un'autonomia fino a 424 chilometri.


La ricarica rapida con corrente continua fino a 150 kW riduce notevolmente le pause di ricarica.


Due lunghezze, due altezze: portata utile fino a 1.385 chilogrammi con un volume di carico massimo di 17 metri cubi.


I partner commerciali di FIAT Professional accettano ora ordini per il nuovo Fiat E-Ducato nelle varianti furgone vetrato, parzialmente vetrato e in lamiera. Il trasportatore ad alimentazione elettrica offre ora 200 kW di potenza (equivalenti a 270 CV), più del doppio rispetto al suo predecessore. La batteria più grande aumenta l'autonomia fino a 424 chilometri (secondo il metodo WLTP*). A seconda della versione della carrozzeria è possibile scegliere tra due lunghezze e due altezze della carrozzeria. A seconda dell'allestimento, il carico utile senza conducente arriva fino a 1.385 chilogrammi. A seconda della variante del modello, il nuovo Fiat E-Ducato può caricare fino a 17 metri cubi e trainare rimorchi fino a 2.400 chilogrammi. I prezzi partono da 54.800 euro (netti).



Il sistema di trazione e ricarica del nuovo Fiat E-Ducato


La propulsione completamente elettrica del nuovo Fiat E-Ducato è significativamente più potente rispetto al modello precedente. Con ora 200 kW (270 CV) e una coppia massima di 400 Newton metri, il grande trasportatore offre una potenza potente anche a pieno carico e può viaggiare in autostrada fino a 130 km/h. L'autonomia standard arriva fino a 424 chilometri (secondo il metodo WLTP*), che rende la nuova Fiat E-Ducato ancora più versatile, anche nei viaggi più lunghi.


La batteria ha ora una capacità di 110 kWh. Di serie è presente a bordo un caricabatterie trifase da 11 kW per la ricarica in corrente alternata. Presso le stazioni di ricarica appositamente attrezzate è possibile anche la ricarica rapida con corrente continua fino a 150 kW. Per caricare la batteria praticamente scarica fino all'80%, è necessaria una pausa di soli 55 minuti.


La nuova Fiat E-Ducato è alimentata da un comando automatico tramite le ruote anteriori. Il sistema prevede tre modalità di guida: ECO è progettata per la massima autonomia. La potenza del motore è quindi limitata a 120 kW e la velocità massima è limitata a 90 km/h. NORMAL rilascia 160 kW e la posizione POWER fornisce la massima potenza. Allo stesso tempo vengono regolate la coppia massima e la risposta del pedale dell'acceleratore.


Per sfruttare al meglio l'energia frenante, il recupero della nuova Fiat E-Ducato può essere regolato in quattro fasi utilizzando i paddle al volante. La scala spazia dalla cosiddetta navigazione a vela, in cui il veicolo rotola in modo ottimale e non viene recuperato, fino a un recupero particolarmente forte, in cui si avverte un chiaro effetto frenante.



Ricca dotazione di serie


La dotazione di serie del nuovo Fiat E-Ducato è stata ampliata rispetto alle versioni del modello con motore turbodiesel. Sono di serie il climatizzatore automatico, il freno di stazionamento elettrico e il sistema di accesso e avviamento senza chiave (Keyless Entry&Go). Lo strumento centrale dietro al volante è concepito come display a colori TFT completamente digitale con una diagonale dello schermo di 7,0 pollici (17,8 centimetri). Il sistema di infotainment con sistema di navigazione integrato si basa su un touchscreen con un diametro di 10,0 cm (25,4 cm). La radio riceve anche stazioni digitali (DAB). I dispositivi compatibili possono essere accoppiati in modalità wireless tramite Bluetooth®. Il sistema di infotainment può essere gestito tramite i pulsanti sul volante.


La dotazione di serie del nuovo Fiat E-Ducato comprende anche servosterzo elettrico, sensore di pressione pneumatici, specchietti esterni riscaldati e regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici, supporto lombare al posto di guida, doppio sedile passeggero con funzione tavolino ribaltabile a sinistra e bracciolo centrale. . Oltre all'airbag conducente, all'airbag progettato per due passeggeri sul lato destro, alla telecamera per la retromarcia e all'ausilio al parcheggio posteriore, ulteriori sistemi elettronici di assistenza alla guida garantiscono la sicurezza. Questi includono l'assistente alla frenata di emergenza, l'avviso di deviazione dalla corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, l'avviso di sonnolenza e l'assistente di velocità intelligente. Tramite il controllo elettronico della stabilità vengono implementati anche il controllo della stabilità del rimorchio, l'assistente al vento laterale, il sistema antiribaltamento, il controllo antislittamento, l'assistenza alla partenza in salita, il controllo adattivo del carico e la frenata post-collisione. Quest'ultimo attiva automaticamente la frenata in caso di collisione grave per ridurre le conseguenze di un incidente in caso di persona potenzialmente incapace al volante. L'integrazione di una nuova scatola telematica consente l'utilizzo dei servizi della gamma FIAT Professional Connected Services.  


Ulteriori caratteristiche di equipaggiamento sono disponibili come optional o tramite pacchetti preconfigurati. Il programma comprende, tra le altre cose, lo specchietto retrovisore digitale, i sensori di parcheggio a 360 gradi, una presa da 220 volt nella consolle centrale, gli specchietti esterni ripiegabili elettricamente e una stazione per la ricarica wireless degli smartphone compatibili. È possibile ordinare anche altri sistemi elettronici di assistenza alla guida, che consentono la guida autonoma di livello 2 con la nuova Fiat E-Ducato.



Due lunghezze, due altezze, design modernizzato


La nuova Fiat E-Ducato si riconosce dal nuovo design del paraurti anteriore e della griglia del radiatore, dagli specchietti retrovisori esterni ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e dai nuovi loghi su cerchi e copriruota in lega leggera. Negli interni i sedili sono stati rivisti nei dettagli, il volante ora porta il nuovo logo FIAT.


Puoi scegliere tra le varianti in lamiera, vetrata e parzialmente vetrata per il nuovo furgone Fiat E-Ducato. Sono disponibili le due lunghezze L3 e L4 (rispettivamente 5.998 e 6.363 millimetri, parzialmente vetrata solo L3). Il furgone è disponibile in due altezze: H2 (2.524 mm) e L3 (2.764 mm), le altre due versioni solo in altezza H2. Il passo è sempre di 4.035 millimetri.


Con un peso totale consentito di 3,5 o 4,25 tonnellate, il volume del vano di carico misura tra 13 e 17 metri cubi. Se necessario, il nuovo Fiat E-Ducato traina rimorchi frenati fino a 2.400 chilogrammi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfa Romeo Tonale MY 2025

Alfa Romeo tornerà al Salone dell’Auto di Parigi (dal 14 al 20 ottobre 2024) esponendo la propria gamma al completo, tra cui la nuova Junior VELOCE 280CV, la versione più sportiva della gamma, e la versione IBRIDA. Inoltre, i visitatori potranno assistere all’anteprima mondiale del model year 2025 di Tonale, presentato per la prima volta, e l’iconica 33 Stradale Fuoriserie, prodotta in soli 33 esemplari. Nello stand sarà esposta anche la Giulia Quadrifoglio SuperSport, l’edizione limitata che celebra la storia sportiva di Alfa Romeo con un’audace reinterpretazione del logo Quadrifoglio, per la prima volta in nero in oltre 100 anni di storia.

RENAULT TWINGO E-TECH ELECTRIC PROTOTYPE: LA MITICA TWINGO RIVISITATA

Twıngo E-Tech Electric Prototype sarà presentata per la prima volta al grande pubblico al Salone dell’Auto di Parigi 2024, che si terrà dal 14 al 20 ottobre. Fedele alla sua eredità, riprende lo spirito della prima generazione di Twingo e risponde alle sfide dei nostri tempi posizionandosi come una city car elettrica pensata per un utilizzo urbano senza compromessi. Twingo E-Tech Electric Prototype è la showcar che preannuncia il futuro veicolo di serie che sarà commercializzato nel 2026. Disponibile ad un prezzo d’ingresso inferiore a 20.000 euro, conferma l’obiettivo ambizioso di Renault di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti. Renault esporrà la showcar Twingo E-Tech Electric Prototype sul suo stand al Salone dell’Auto di Parigi 2024, dal 14 al 20 ottobre. Svelata a Novembre 2023, sarà presentata per la prima volta al grande pubblico. Nel 1992, Renault ha rivoluzionato il mondo delle auto con Twingo, veicolo dai colori vivaci che ha saputo rendere la vita quotidiana più

Novità FIAT in arrivo

FIAT preannuncia numerosi progetti di grande rilievo: nelle prossime settimane, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda - il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale - e, a seguire, dell'Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani. Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale - e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all'insegna dell'

Fiat 600 Hybrid e Topolino a Rom-E

Dall'4 al 6 ottobre FIAT partecipa alla quarta edizione di Rom-E, il festival sulla sostenibilità ambientale, sociale e sulla mobilità che per tre giorni ospiterà convegni, test drive, attività educative e confronti tra aziende e istituzioni. Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da Roma Capitale, l’evento capitolino si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su tematiche cruciali per la salvaguardia del nostro pianeta. L’esperienza romana inizierà venerdì 4 ottobre con il convegno “La transizione verso una sostenibilità accessibile e reale”, che si terrà presso la Casa del Cinema, all’interno della splendida Villa Borghese, per poi proseguire il 5 e 6 ottobre con una serie di installazioni dislocate in diverse zone del centro della città. Protagonista della manifestazione la Nuova 600 Hybrid, la versione ibrida del modello che segna il ritorno di FIAT nel segmento B, che sarà esposta sullo stand allestito in viale delle Magnolie, sempre pres

La Fiat Grande Panda elettrica è ora disponibile per l'ordinazione in Francia e nei Paesi Bassi

Progettata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, ispirata all'iconica Panda degli anni '80. Dotata di una batteria da 44 kWh, autonomia combinata WLTP di 320 km e motore elettrico da 83 kW (113 CV) . Ricaricare un veicolo elettrico non è mai stato così facile: la Grande Panda è la prima auto sul mercato a includere un cavo di ricarica integrato e retrattile. La Grande Panda debutta in due versioni: la top di gamma Grande Panda “La Prima” e la (Grande Panda) RED a partire da meno di 25.000 euro.   A partire da oggi, la Fiat Grande Panda è disponibile per l'ordine in Francia e nei Paesi Bassi, con altri mercati che seguiranno e copriranno gradualmente le altre regioni del mondo. Il viaggio della Grande Panda inizia in quei due mercati per dare l'opportunità ai clienti di usufruire degli incentivi governativi locali. La Grande Panda debutta in due versioni: la top di gamma Grande Panda "La Prima" e la (Grande Panda) RED e parte da meno di € 25.000. Gra

Nuova Renault 4 E-Tech Electric

Con Renault 4 E-Tech Electric, Renault fa un ulteriore passo avanti nella democratizzazione dei veicoli elettrici in Europa. Questo modello completa una gamma già molto estesa che comprende Megane, Scenic e la nuova Renault 5 E-Tech Electric. Mancava un’auto compatta, ma con una bella spaziosità. E ora c’è, con un modello versatile, pratico, modulare e dotato di un grande bagagliaio facile da caricare. Un’auto in grado di adattarsi a tutti gli utilizzi della vita quotidiana. Un’auto elettrica popolare al passo con i tempi, con il massimo della tecnologia utile e del comfort. Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault

RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC: LE PRIME DUE VERSIONI DISPONIBILI ALL’ORDINE

Renault 5 E-Tech Electric è disponibile con due tipi di batteria per soddisfare le diverse esigenze dei clienti: urban range fino a 300 km (batteria da 40 kWh), disponibile a partire da 25.000 euro (incentivi statali esclusi), con varie versioni commercializzate a partire dal 2025. comfort range fino a 410 km WLTP (batteria da 52 kWh), con apertura degli ordini al pubblico dal 31 maggio nelle versioni Techno e Iconic Cinq. Renault 5 E-Tech Electric Techno è disponibile a partire da 32.900 euro (incentivi statali esclusi). Renault 5 E-Tech Electric può beneficiare degli incentivi statali 2024 di prossima introduzione. In caso di rottamazione, Renault 5 E-Tech Electric Techno sarà disponibile a partire da 21.900€ Renault 5 E-Tech Electric ha tutte le carte in regola per favorire la transizione elettrica. Con un design coup de cœur, una tenuta di strada ed un dinamismo senza pari nel segmento B, quest’icona pop offre un’esperienza piacevole e semplice della tecnologia elettrica e digitale

TWINGO E-TECH ELECTRIC PROTOTYPE SI AGGIUDICA IL PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AI TROPHEES DE L’ARGUS 2024

Twingo E-Tech Electric Prototype si aggiudica il Premio Speciale della Giuria nel corso della 31° cerimonia dei Trophées de L’Argus. Gilles Vidal, Direttore Design di Renault ed Ampere, ha ricevuto il premio martedì 23 gennaio. Twingo E-Tech Electric Prototype si aggiudica il Premio Speciale della Giuria battendo 11 concorrenti, con un punteggio di 252 punti. Si tratta di un riconoscimento per premiare innovazione, concept car, strategie e performance commerciali e sportive; è assegnato da una giuria composta da giornalisti ed esperti de L’Argus nonché da giornalisti specializzati in prodotti del settore automotive, industriale, tecnologico ed economico. Il premio è stato consegnato ieri a Gilles Vidal, Direttore Design di Renault ed Ampere. È un grande onore per me vedere che il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato a Twingo E-Tech Electric Prototype. Originale ed ingegnosa, risponde alle sfide dei nostri tempi e crea l’inaspettato, ricordando l’anima della Twingo originale p

Nuovo Fiat Ulysse Diesel

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico),  sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,

Nuova Renault 4

RENAULT 4 E-TECH ELECTRIC: l’elettrica più versatile del segmento B Vera e propria icona, Renault 4 è nata negli anni Sessanta per rispondere alle esigenze di una società in pieno cambiamento, tra esodo rurale, nascita della classe media e nuovo ruolo della donna. È nata come l’auto per tutti e tutto, simbolo di libertà. Renault 4 E-Tech Electric, già preannunciata al Salone dell’Auto di Parigi nel 2022 con la showcar 4EVER Trophy, attinge al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta e versatile dei nostri giorni. 100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, non solo un “crossover” per la guida quotidiana. Pronta all’avventura, con il tetto apribile in tessuto, conquisterà tutti con il suo design retro-futuristico, adattandosi a molteplici esigenze grazie alla modularità e al bagagliaio spazioso. Coerente con i nostri tempi, Renault 4 E-Tech Electric è anche sinonimo di tecnologia, al servizio della sicurezza, con molteplici ADAS, ma anche dell’esp