Passa ai contenuti principali

Anche quest’anno Citroën Italia pedala al Giro-E, dove il ciclismo incontra il mondo dell’elettrificazione



Sabato a Torino ha preso il via il Giro-E: Citroën conferma la sua presenza nel ciclismo, sport con cui condivide i valori di accessibilità, vicinanza alle persone e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile.

Durante Giro-E, il ciclismo incontra il mondo dell’elettrificazione: una e-bike experience unica nel suo genere, che grazie alla natura amatoriale e non competitiva, all’accessibilità di una lunghezza di tappa ridotta rispetto a quelle del Giro d’Italia ma soprattutto una pedalata assistita “elettrificata” ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico a tutte le tematiche legate alla transizione energetica. 

Citroën Italia partecipa attivamente al Giro-E 2024, dimostrando concretamente ancora una volta la passione che il Brand condivide con questo amato sport: è partner del team “FLY Citroën” con cui condivide una missione di sensibilizzazione verso la sostenibilità.

Sulle strade del Giro-E è protagonista la Citroën ë-C4 Elettrica, la scelta tecnologica ideale per abbinare i tragitti quotidiani ai lunghi viaggi: svolge il ruolo di ammiraglia del team “FLY Citroën”, contribuendo a supportare l’impegno alla sostenibilità ambientale e dimostrando la valenza dell’elettrificazione anche sulle lunghe percorrenze.

Qualche numero: durante le 20 tappe dell’edizione del 2023, sono stati percorsi 7.000 km a zero emissioni di CO2, di cui 1.151 in gara, con 16.400 metri di dislivello complessivo e 150 ricariche. E il percorso e l’impegno di Citroën verso la sostenibilità continua anche quest’anno.

 

Citroën partecipa al Giro-E confermando la sua presenza nel ciclismo, sport molto amato e popolare con cui il Marchio condivide i valori di audacia, di esemplarità e di vicinanza alle persone, e nel quale mette a disposizione tutta la sua esperienza e competenza al servizio della mobilità. Nato nel 2019, il Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle stesse strade del Giro d’Italia – quest’anno in programma dal 4 al 26 maggio - con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alla mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Grazie all’utilizzo delle e-bike, che consentono a ciclisti amatoriali normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate in esclusiva ai campioni, l’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa, di cui ricalca il percorso e condivide l’arrivo. Sabato a Torino è andata in scena la prima tappa, che ha suscitato l’entusiasmo di tutti gli appassionati e di chiunque abbia assistito al passaggio della carovana.


L’edizione 2024 prevede 20 tappe, con una percorrenza giornaliera compresa tra i 30 e gli 80 chilometri. A differenza del Giro d’Italia, cambiano le località di partenza e il chilometraggio di ogni tappa, che è inferiore.

Citroën Italia, insieme con la sua rete dei concessionari, partecipa al Giro-E 2024 come partner del team “FLY Citroën”, dimostrando concretamente ancora una volta la passione che il Brand condivide con questo amato sport. “FLY Citroën” è una formazione ciclistica nata nel 2013 che collabora con importanti realtà del settore sportivo ed è stato supportato da importanti aziende del settore farmaceutico. Attualmente opera in sinergia con Citroën Italia realizzando eventi e contenuti finalizzati a campagne d’informazione riguardo lo sviluppo verso una mobilità futura sempre più sostenibile. La mission del team “FLY Citroën” è sensibilizzare le persone e l’opinione pubblica attraverso attività socialmente responsabili, e sempre più sostenibili, nel rispetto del pianeta e delle persone. Questi valori accomunano il team a Citroën, marca impegnata a 360 gradi nella mobilità sostenibile: anche questa iniziativa si inserisce nella strategia globale di Citroën che mira a rendere il processo di elettrificazione accessibile davvero a tutti con una proposta sempre più ricca, sia in termini di automobili, sia di prodotti finanziari e iniziative. Il più recente tra tanti esempi è la Nuova ë-C3, il manifesto di Citroën per la mobilità sostenibile, supportata dal progetto “Elettrico Sociale Citroën”, e al tour “Citroën Drive all Electric” che promuove il nuovo corso della mobilità direttamente sulle piazze italiane.


 


Citroën ë-C4

Sulle strade del Giro-E sarà inoltre protagonista la Nuova Citroën ë-C4. Citroën ë-C4 è stata progettata per facilitare gli spostamenti quotidiani ma anche i lunghi viaggi: oltre a rendere più confortevoli, in modalità ë-comfort, i brevi tragitti e quelli quotidiani, Citroën ë-C4 possiede tutte le caratteristiche necessarie per permettere ai suoi clienti di viaggiare in totale serenità anche sulle lunghe distanze.

Vanta una potenza sino a 115 kW (156 CV) e una batteria da 54 kWh con una nuova chimica, che consentono a quest’offerta elettrica di proporre più piacere di guida, più autonomia (420 km nel ciclo combinato WLTP) e versatilità. I tempi di ricarica ottimizzati grazie alla capacità di ricarica in corrente continua con ricarica rapida da 100 kW. E il consumo elettrico è ottimizzato grazie alla pompa di calore evoluta, al nuovo sensore di umidità e al perfezionamento del sistema di trasmissione.

Con Nuova Citroën ë-C4, la promessa di e-comfort di Citroën è mantenuta. La guida è rilassante, fluida e piacevole, ma anche scattante e reattiva, senza vibrazioni, rumori del motore o fumi, arricchita dalla firma Citroën Advanced Comfort, che comprende un sistema di sospensioni innovative e morbide e sedili confortevoli.

Con la gamma ë-C4 ed ë-C4 X, Citroën consolida l'attrattiva della sua offerta nel settore delle berline di segmento C e si posiziona chiaramente come uno dei principali attori del mercato. Non a caso, ë-C4 ed ë-C4 X hanno raggiunto in Italia ad aprile la prima posizione nel proprio segmento, tra i privati, con una segment share del 30,5%, in forte crescita di 26,6 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video 2 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo.

Nuovo Fiat Ulysse Diesel

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico),  sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,...

Mimit-Stellantis: al via il Piano Italia, aumento dei modelli in produzione, tutela dell’occupazione in linea con gli investimenti in tutti gli stabilimenti del Gruppo

Presentato il piano che conferma l’impegno di Stellantis nelle fabbriche italiane. Tra le novità la nuova 500, la nuova Pandina, nuovi modelli ibridi ed elettrici. A Pomigliano nel 2028 arriverà la STLA Small, nuova piattaforma per veicoli compatti Italia centrale nelle strategie del Gruppo: nel 2025 previsti 2 miliardi di investimenti per i siti e 6 miliardi di acquisti a fornitori operanti in Italia. Confermata la salvaguardia dei livelli occupazionali in linea con gli investimenti produttivi che verranno implementati, nonché avviando processi di inserimento, aggiornamento e riqualificazione delle persone del Gruppo Stellantis parteciperà ad ACEA al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni nazionali ed europee, a un vero piano automotive in linea con quanto tracciato dal “non paper” del governo italiano   TORINO, 17 dicembre 2024 – Un Piano Italia che pone il nostro Paese al centro delle strategie di Stellantis, attraverso l’aumento dei modelli in produzione, elet...

AUTOSTRADE PER L’ITALIA: NASCE ARGO GALLERIE, LA PIATTAFORMA DATA DRIVEN PER IL MONITORAGGIO DEI TUNNEL DELLA RETE

ENTRO IL 2024 IL PATRIMONIO INFRASTRUTTURALE DI ASPI SARA’ COMPLETAMENTE DIGITALIZZATO Autostrade per l’Italia prosegue il suo impegno per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie sulla rete autostradale per il monitoraggio delle infrastrutture. Argo, la piattaforma di avanguardia del Gruppo già in uso per gli oltre 4000 ponti, viadotti e cavalcavia della rete gestita da Aspi, infatti, oggi può mappare e gestire anche i tunnel autostradali. Con Argo Gallerie, il sistema è stato infatti esteso a 300 tunnel della rete per arrivare a coprire a fine 2024 tutte le 600 gallerie gestite. Entro l’anno, pertanto, tutte le principali infrastrutture della rete di Autostrade per l’Italia potranno dirsi digitalizzate.    Argo Gallerie raccoglie e gestisce in tempo reale i dati strutturali relativi alle singole opere anche grazie al supporto della più recente tecnologia che, per esempio attraverso i rilievi effettuati con il laser scanner, è in grado di creare un gemello digitale d...

CONCLUSA IN A12 LA GALLERIA CAMPURSONE, LA PRIMA DELLA GRONDA DI GENOVA

Realizzata in poco meno di tre mesi è il simbolo della nuova opera Si è concluso l’altra sera alle 20 lo scavo della galleria Campursone Sud, la prima del Progetto Gronda di Genova. Situata nella parte geograficamente più a levante dell’intera opera in prossimità dello svincolo di Genova Est, in prossimità dell’uscita Genova Est sull’autostrada A12 che da Genova va verso Livorno, fa parte del reticolo delle nuove gallerie previste all’interno del progetto della Gronda. Si estende per circa 105 metri e ha una larghezza finale di 9,5 ml all’interno della quale si trovano due corsie di 3,75 metri oltre a una corsia di emergenza di 2 ml. E’ una galleria a unico fornice che impegna un ammasso roccioso ascrivibile alla formazione del Monte Antola. Per quanto di sviluppo limitato, 105 ml, quindi ben inferiore alle gallerie dell’intera Gronda che hanno una lunghezza complessiva di 50 Km, si tratta di un’opera simbolo per l’intera infrastruttura, e significativa tra quelle propedeutiche del cos...

Nuova generazione della Fiat Pandina a Pomigliano D'Arco - Napoli

A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello.

Video 1 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Fiat pick-up concept

FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Eurorepar amplia la gamma di ricambi e presenta una nuova linea di prodotti per la carrozzeria: i paraurti. La nuova gamma propone paraurti per autovetture e veicoli commerciali dei brand Stellantis

Elementi di sicurezza I paraurti sono componenti essenziali del telaio: migliorano l’aspetto generale del veicolo e allo stesso tempo proteggono dagli urti. Per questo motivo, i paraurti Eurorepar sono stati progettati con cura e sottoposti a numerosi test approvati dagli esperti di Stellantis, per garantire durata, design e sicurezza di altissimo livello. Una gamma completa La gamma verrà resa disponibile in due momenti successivi e comprenderà più di 100 riferimenti, finalizzati a soddisfare tutte le esigenze del mercato ed equipaggiare autovetture e veicoli commerciali. I paraurti Eurorepar sono facili da montare e non richiedono adattamenti. Nel dettaglio, ci siamo concentrati sui veicoli fuori produzione con più di 5 anni di anzianità: modelli Stellantis come Peugeot 208, Opel Corsa, Citroën C4, Fiat 500. Per il futuro, è previsto l’arrivo di altri componenti dell’ambito carrozzeria ad arricchire la gamma. La scelta ideale per gli automobilisti La gamma di paraurti Eurorepar è un...

Fiat Fastback Concept

Erede di due dei maggiori successi del Brand - la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa - questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.