Passa ai contenuti principali

L’evoluzione di un’icona: debutta la nuova Citroën C3





Dopo aver rivoluzionato il mercato con l'introduzione della nuovissima ë-C3 e dell’Elettrico Sociale Citroën, il brand prosegue nella fase di lancio aprendo gli ordini dell'altrettanto nuova C3 equipaggiata con il propulsore 1.2 PureTech S&S da 100 CV.

La nuova C3 sostituisce un modello iconico che ha costruito il proprio successo su uno stile inconfondibile e un comfort unico. Ne mantiene le qualità e ne rafforza il carattere accessibile, offrendo però molto di più.

Più carattere, con un design moderno e deciso, che inaugura il nuovo linguaggio stilistico di Citroën, e un aspetto mutuato dai codici estetici dei SUV.

Più comfort a bordo, con l'adozione delle sospensioni Citroën Advanced Comfort®, a complemento dei sedili Advanced Comfort ridisegnati e del concetto C-Zen lounge sulla plancia.

Più spazio e facilità di accesso, pur mantenendo lo stesso ingombro e la stessa agilità.

Più accessibilità con design, comfort a bordo e tutte le dotazioni previste a partire da soli 14.990 euro.

 

Aprono oggi in Italia gli ordini della Nuova C3 equipaggiata con il motore benzina PureTech 100 S&S. Citroën rinnova così la sua best-seller di sempre: C3, infatti, ha venduto dal suo lancio nel 2002 oltre 5,6 milioni di unità: un modello iconico che è ancora oggi un grande successo, con un andamento in positivo che prosegue senza sosta. A ogni nuova generazione della C3, Citroën punta a rivoluzionare il mercato, proponendo un concetto innovativo, pur mantenendo intatte tutte le qualità del modello: un design unico e deciso, un comfort di bordo significativo, dotazioni utili nell’ambito quotidiano e un posizionamento di prezzo interessante.


La nuovissima C3 non fa eccezione a questa regola e introduce una vera differenziazione nel mercato dei modelli hatchback a benzina del segmento B. Innovativa, moderna e intelligente, rappresenta un passo avanti rispetto alla generazione precedente sotto ogni aspetto. Soprattutto, si rivolge a un pubblico ampio, essendo conveniente e offrendo diverse soluzioni energetiche adatte alle esigenze di ogni cliente.


Nella nuovissima C3, tutto è stato progettato per migliorare la semplicità e il benessere.


Per andare ancora oltre, Citroën equipaggia per la prima volta la C3 con il suo innovativo ed esclusivo sistema di sospensioni con ammortizzatori idraulici progressivi, di serie su tutte le versioni, che completa l'effetto cocooningprodotto dai sedili Citroën Advanced Comfort ridisegnati e dalla nuova architettura della plancia C Zen Lounge, progettata per aumentare la serenità a bordo grazie al suo stile razionale, al Citroën Head-Up Display e al volante compatto.


Sentirsi bene significa anche salire facilmente in auto e godersi lo spazio a bordo. Citroën ha fatto progressi in entrambe i campi, aumentando sia l'altezza da terra che l'altezza del modello, senza compromettere la lunghezza della C3, che con 4,01 m resta pratica e agile in città. E, naturalmente, la C3 offre tutte le dotazioni necessarie per fare di ogni viaggio un momento di relax, tra cui la navigazione connessa 3D su uno schermo touchscreen da 10'', la climatizzazione automatica, la ricarica wireless e la funzione mirroring.

La nuovissima C3 rappresenta quindi una sintesi ideale di design, comfort e tecnologia, mantenendo un posizionamento di prezzo molto interessante. La C3 è infatti disponibile a partire da 14.990 euro con il motore a benzina 1.2 da 100 CV, dotato di cambio manuale. Le prime consegne sono previste per l'estate del 2024. La versione Hybrid 100 sarà disponibile nel corso dell'anno.


Una vettura urbana versatile

Citroën C3 propone un motore turbo a benzina da 1,2 l con una potenza di 100 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. Completamente riprogettato all'insegna delle prestazioni e dell'affidabilità, questo motore è ora dotato di una catena di distribuzione. Assicura così alla C3 grande accessibilità e versatilità d'uso. Nel ciclo misto WLTP, questa versione avrà come obiettivo 126 g di CO2/km (omologazione in corso di convalida).


Un’esperienza di comfort unica

La C3 è nota per l'esperienza di guida fluida e il comfort a bordo che sa offrire. Il nuovo modello rafforza ulteriormente questo aspetto,combinando il piacere di guida con l'effetto di un bozzolo isolato dai disturbi del mondo esterno.


Citroën Advanced Comfort® Suspension: per la prima volta, la nuovissima C3 adotta sospensioni con smorzatori idraulici progressivi. Questa esclusività Citroën è presente di serie su tutte le versioni della C3 e offre agli occupanti una sensazione unica di comfort a bordo. Al posto dei finecorsa meccanici, in ogni angolo del veicolo vengono utilizzati due smorzatori idraulici abbinati all'ammortizzatore e alla molla: uno per la compressione e l'altro per la decompressione.

Questa soluzione tecnologica consente agli ingegneri di regolare più liberamente le sospensioni, offrendo una percezione su strada molto più fluida, con la sensazione di scivolare sulle asperità. Il vantaggio è evidente alle basse velocità, per neutralizzare le irregolarità del manto stradale, e durante il passaggio sui dossi. Alle medie velocità, questa innovazione aiuta a gestire meglio i movimenti della carrozzeria, soprattutto in avanti e all'indietro, mantenendo l'auto in posizione orizzontale sulle strade irregolari.

Sedili Advanced Comfort®: ideale complemento alle sospensioni orientate al comfort, i sedili Citroën Advanced Comfort® della nuovissima C3 offrono anche vantaggi in termini di ergonomia e comfort posturale. Il loro design è stato rivisto per essere ancora più avvolgente e fornire un migliore supporto laterale. Utilizzano una schiuma aggiuntiva (+10 mm) per offrire una sensazione di morbidezza e comfort fin dal primo contatto, garantendo un buon sostegno indipendentemente dalla distanza percorsa.

C-Zen Lounge Concept: la parte anteriore dell'abitacolo è stata progettata per essere semplice, accogliente ed ergonomica, così da ridurre il carico mentale e offrire una sensazione di serenità. Questo risultato è ottenuto innanzitutto attraverso una plancia molto minimalista, trattata orizzontalmente per aumentare l'impressione di larghezza. Leggera e ariosa, libera spazio per il conducente e il passeggero. La plancia è suddivisa in due livelli distinti, con elementi tecnici nella parte superiore e una sezione confortevole rivestita di tessuto, detta "Sofa Design" perché ispirata alla morbidezza e alla sensazione tipica dei divani, nella parte inferiore.

L'assenza di un quadro strumenti tradizionale è una vera novità per il livello superiore della plancia. La nuovissima C3 adotta per la prima volta il nuovo Citroën Head-Up Display, che riflette le informazioni del veicolo su una superficie nera lucida posta tra la parte superiore della plancia e la parte inferiore del parabrezza. Questa soluzione intelligente garantisce l'assenza di duplicazione delle informazioni, come avviene tradizionalmente tra un display head-up e un quadro strumenti, consentendo al conducente di accedere facilmente a tutti i parametri di guida essenziali senza distogliere lo sguardo dalla strada. Questa innovazione è abbinata a un nuovo volante multifunzione compatto, più piccolo e maneggevole.


Più spazio a bordo senza compromettere l'agilità

Sempre agile e maneggevole: con una lunghezza di 4,01 m, la nuovissima C3 cresce di soli 19 mm rispetto al modello che sostituisce. Rimane molto compatta per una maggiore agilità (raggio di sterzata di 10,6 m) e ha un ingombro a terra ridotto per manovre e parcheggi senza stress.

Accesso più facile a bordo: con un'altezza di 1,57 m (senza barre sul tetto), la C3 è quasi 100 mm più alta rispetto alla generazione precedente. Il primo vantaggio riguarda l'altezza da terra, che passa dai 135 mm della precedente C3 ai 197 mm della nuova generazione. L'aspetto rialzato, oltre a conferire un certo look da SUV, facilita la salita e la discesa dal veicolo - un fattore di comfort importante per i clienti - e offre una guida più sicura sui dossi e sulle buche che si incontrano spesso nella guida urbana e suburbana.

L'abitacolo è più generoso, con maggiore spazio per le gambe, la testa e i gomiti per un migliore comfort: i sedili sono rialzati di 76 mm rispetto alla versione attuale. Questo permette agli occupanti di avere una posizione più alta e dominante, con un maggiore senso di controllo e sicurezza. Tutti gli occupanti godono di una migliore visibilità all'esterno, cosa che contribuisce ad aumentare il senso di benessere a bordo. Inoltre, la maggiore altezza offre più spazio per la testa (+31 mm rispetto alla media del mercato) e consente di regolare la posizione di seduta per liberare maggiore spazio per le gambe dei passeggeri. Lo spazio per le gambe posteriore è aumentato di almeno 20 mm rispetto alla media del mercato. Sono stati compiuti sforzi anche per aumentare lo spazio ai gomiti dei passeggeri posteriori di 19 mm e quello dei passeggeri anteriori di 21 mm rispetto alla media del mercato.

Trasportare oggetti e bagagli è facile con la nuovissima C3. L'abitacolo più ampio offre vani portaoggetti utili e intelligenti sui pannelli delle porte, sulla console centrale e sotto il bracciolo centrale, mentre un tappetino di ricarica wireless è disponibile per la console centrale. Il generoso bagagliaio ha un volume di 310 litri (+10 litri). La sua capacità può essere aumentata grazie alla modularità del sedile posteriore 60-40.


Più funzioni, connettività e tecnologia

La nuovissima C3 è più connessa: la Citroën C3 offre due livelli di infotainment che facilitano l'accesso rapido a funzioni intelligenti e utili di cui i clienti hanno bisogno per spostarsi agevolmente e vivere in maniera connessa senza problemi.

La ‘Smartphone Station’ è di serie sui modelli "You" e include un supporto integrato per smartphone che consente ai conducenti di "agganciare" il loro dispositivo e di lanciare automaticamente una nuova applicazione dedicata, utilizzando la tecnologia wireless Near Field Communication (NFC). Grazie a questa applicazione, i conducenti possono utilizzare il loro dispositivo per accedere rapidamente alle funzioni telefono, radio, navigazione e musica. Per un'esperienza di guida fluida e priva di stress, gli intuitivi comandi al volante sono completati su tutte le versioni da un pulsante 'Home' che facilita il ritorno alla pagina iniziale dell'applicazione.


• La navigazione 3D su touchscreen da 10,25'' è di serie sulle versioni "Max". Lo schermo a colori da 10,25'', centrale ed ergonomico, utilizza un'architettura di widget ispirata agli smartphone per accedere tramite collegamenti rapidi virtuali alle funzioni essenziali di navigazione, telefono, radio, app e media. La funzione WiFi wireless consente il mirroring dello smartphone e assicura la compatibilità con Apple CarPlayTM e Android AutoTM.


• Inoltre, i clienti possono sottoscrivere uno o entrambi i livelli di abbonamento ai "Servizi connessi" per sfruttare al meglio il sistema tramite il loro account MyCitroën, utilizzando Internet o l'app MyCitroën. "Connect One" offre l'accesso immediato a e-Call e Citroën Assistance, ai servizi di telemanutenzione e a un manuale d'uso digitale. "Connect Plus" aggiunge informazioni sul traffico in tempo reale, affinché i conducenti possano scegliere il percorso ottimale per i loro viaggi, con alternative calcolate e suggerite in base ai flussi di traffico previsti e agli ingorghi in corso.


Tecnologie all'insegna della serenità: oltre a dotazioni essenziali come la climatizzazione automatica, l'assistenza al parcheggio e la telecamera posteriore, la ricarica wireless o la funzione di mirroring compatibile con Apple CarPlayTM o Android AutoTM, la C3 dispone di una serie di tecnologie di assistenza alla guida per prendersi cura del corpo e della mente di tutti i suoi occupanti.


• Active Safety Brake è un sistema di frenata d'emergenza che funziona da 5 a 135 km/h, di giorno e di notte, e che aiuta a limitare le lesioni agli occupanti del veicolo, ai pedoni e ai ciclisti.


• Active Lane Departure Warning aiuta il conducente a posizionare correttamente la vettura tra le linee di demarcazione delle corsie, correggendo delicatamente lo sterzo quando l'auto si allontana dalla sua traiettoria, oppure avvisando il conducente in caso di deriva a bassa velocità.


• Speed Sign Recognition legge i segnali di limite di velocità e li visualizza sull'Head Up Display Citroën, informando il conducente di conseguenza.


• Electric Parking Brake viene applicato automaticamente all'arresto del motore e rilasciato sempre automaticamente quando si preme l'acceleratore. (Disponibile sulla versione ibrida 100).


• Hill Start Assist trattiene il veicolo per alcuni secondi su pendenze superiori al 3%, per aiutare il conducente a evitare qualsiasi movimento indesiderato.


• La commutazione automatica dei proiettori si avvale della telecamera montata sul parabrezza per passare automaticamente dagli anabbaglianti agli abbaglianti quando vengono rilevati veicoli in arrivo dalla direzione opposta, consentendo così un incrocio sicuro.


Al lancio della nuovissima C3 saranno disponibili due livelli di allestimento:

L'ambizione di Citroën è quella di semplificare l'esperienza automobilistica. Su un sito Web che è stato completamente ridisegnato per semplificare la ricerca di informazioni e la scelta della vettura, i clienti potranno scoprire:


La versione "You" offre un livello di equipaggiamento di serie elevato, con proiettori LED, sospensioni Citroën Advanced Comfort®, Active Safety Brake (sistema di frenata d'emergenza), il nuovo sistema Citroën Head Up Display, Smartphone Station per l'infotainment, retrovisori elettrici, illuminazione automatica, Rear Parking Assist, spoiler posteriore, regolatore/limitatore di velocità, climatizzazione manuale e 6 airbag.


La versione "Max" include, inoltre, vernice bicolore con tetto a contrasto, barre decorative sul tetto, piastre di protezione anteriori e posteriori, cerchi in lega da 17" con taglio a diamante, luci posteriori LED e cristalli posteriori oscurati. All'interno, i clienti potranno godere di numerose dotazioni: touchscreen a colori da 10,25" con infotainment di ultima generazione e navigazione 3D, sedili Citroën Advanced Comfort in TEP/tessuto Grigio Metropolitan, sedili posteriori ripiegabili 60/40, climatizzazione automatica, ricarica wireless, telecamera posteriore, retrovisore elettrocromatico, alzacristalli posteriori elettrici, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldati, tergicristalli automatici e fari intelligenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video 2 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo.

Nuovo Fiat Ulysse Diesel

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico),  sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,...

Mimit-Stellantis: al via il Piano Italia, aumento dei modelli in produzione, tutela dell’occupazione in linea con gli investimenti in tutti gli stabilimenti del Gruppo

Presentato il piano che conferma l’impegno di Stellantis nelle fabbriche italiane. Tra le novità la nuova 500, la nuova Pandina, nuovi modelli ibridi ed elettrici. A Pomigliano nel 2028 arriverà la STLA Small, nuova piattaforma per veicoli compatti Italia centrale nelle strategie del Gruppo: nel 2025 previsti 2 miliardi di investimenti per i siti e 6 miliardi di acquisti a fornitori operanti in Italia. Confermata la salvaguardia dei livelli occupazionali in linea con gli investimenti produttivi che verranno implementati, nonché avviando processi di inserimento, aggiornamento e riqualificazione delle persone del Gruppo Stellantis parteciperà ad ACEA al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni nazionali ed europee, a un vero piano automotive in linea con quanto tracciato dal “non paper” del governo italiano   TORINO, 17 dicembre 2024 – Un Piano Italia che pone il nostro Paese al centro delle strategie di Stellantis, attraverso l’aumento dei modelli in produzione, elet...

AUTOSTRADE PER L’ITALIA: NASCE ARGO GALLERIE, LA PIATTAFORMA DATA DRIVEN PER IL MONITORAGGIO DEI TUNNEL DELLA RETE

ENTRO IL 2024 IL PATRIMONIO INFRASTRUTTURALE DI ASPI SARA’ COMPLETAMENTE DIGITALIZZATO Autostrade per l’Italia prosegue il suo impegno per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie sulla rete autostradale per il monitoraggio delle infrastrutture. Argo, la piattaforma di avanguardia del Gruppo già in uso per gli oltre 4000 ponti, viadotti e cavalcavia della rete gestita da Aspi, infatti, oggi può mappare e gestire anche i tunnel autostradali. Con Argo Gallerie, il sistema è stato infatti esteso a 300 tunnel della rete per arrivare a coprire a fine 2024 tutte le 600 gallerie gestite. Entro l’anno, pertanto, tutte le principali infrastrutture della rete di Autostrade per l’Italia potranno dirsi digitalizzate.    Argo Gallerie raccoglie e gestisce in tempo reale i dati strutturali relativi alle singole opere anche grazie al supporto della più recente tecnologia che, per esempio attraverso i rilievi effettuati con il laser scanner, è in grado di creare un gemello digitale d...

CONCLUSA IN A12 LA GALLERIA CAMPURSONE, LA PRIMA DELLA GRONDA DI GENOVA

Realizzata in poco meno di tre mesi è il simbolo della nuova opera Si è concluso l’altra sera alle 20 lo scavo della galleria Campursone Sud, la prima del Progetto Gronda di Genova. Situata nella parte geograficamente più a levante dell’intera opera in prossimità dello svincolo di Genova Est, in prossimità dell’uscita Genova Est sull’autostrada A12 che da Genova va verso Livorno, fa parte del reticolo delle nuove gallerie previste all’interno del progetto della Gronda. Si estende per circa 105 metri e ha una larghezza finale di 9,5 ml all’interno della quale si trovano due corsie di 3,75 metri oltre a una corsia di emergenza di 2 ml. E’ una galleria a unico fornice che impegna un ammasso roccioso ascrivibile alla formazione del Monte Antola. Per quanto di sviluppo limitato, 105 ml, quindi ben inferiore alle gallerie dell’intera Gronda che hanno una lunghezza complessiva di 50 Km, si tratta di un’opera simbolo per l’intera infrastruttura, e significativa tra quelle propedeutiche del cos...

Nuova generazione della Fiat Pandina a Pomigliano D'Arco - Napoli

A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello.

Video 1 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Fiat pick-up concept

FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Eurorepar amplia la gamma di ricambi e presenta una nuova linea di prodotti per la carrozzeria: i paraurti. La nuova gamma propone paraurti per autovetture e veicoli commerciali dei brand Stellantis

Elementi di sicurezza I paraurti sono componenti essenziali del telaio: migliorano l’aspetto generale del veicolo e allo stesso tempo proteggono dagli urti. Per questo motivo, i paraurti Eurorepar sono stati progettati con cura e sottoposti a numerosi test approvati dagli esperti di Stellantis, per garantire durata, design e sicurezza di altissimo livello. Una gamma completa La gamma verrà resa disponibile in due momenti successivi e comprenderà più di 100 riferimenti, finalizzati a soddisfare tutte le esigenze del mercato ed equipaggiare autovetture e veicoli commerciali. I paraurti Eurorepar sono facili da montare e non richiedono adattamenti. Nel dettaglio, ci siamo concentrati sui veicoli fuori produzione con più di 5 anni di anzianità: modelli Stellantis come Peugeot 208, Opel Corsa, Citroën C4, Fiat 500. Per il futuro, è previsto l’arrivo di altri componenti dell’ambito carrozzeria ad arricchire la gamma. La scelta ideale per gli automobilisti La gamma di paraurti Eurorepar è un...

Fiat Fastback Concept

Erede di due dei maggiori successi del Brand - la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa - questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.