Passa ai contenuti principali

Una micromonovolume versatile e divertente



25 anni fa Opel presentava il prototipo Concept A

Un’anteprima di quella che sarebbe stata Opel Agila

Basse emissioni e due carburanti (benzina e metano)

 


Venticinque anni fa, al Salone di Ginevra del Marzo 1999, Opel presentava in anteprima mondiale lo studio di una nuova micromonovolume per il tempo libero. Linea originale, massima funzionalità ed un moderno propulsore ecologico che funzionava con due carburanti diversi erano le sue caratteristiche essenziali. Il prototipo Opel Concept A si presentava come un veicolo estremamente versatile capace di trasformarsi facilmente da una vettura a 4 posti in una 2 posti con un grande bagagliaio. Il posto di guida elevato facilitava l'accesso e l'uscita dall'abitacolo e consentiva di vedere la strada da una posizione dominante. In sintesi, Opel Concept A si rivolgeva ad un pubblico attento alle nuove mode ed interessato al tempo libero.


Economica ed ecologica


Il prototipo era azionato da un motore che poteva funzionare con due carburanti diversi ed avere emissioni estremamente contenute. Premendo semplicemente un pulsante, il guidatore Opel Corsa, era dotato di un turbocompressore per compensare eventuali cali di potenza nel passaggio dalla benzina al metano. In realtà, con i suoi 88 CV (65 kW) il motore ECOTEC disponeva di una potenza leggermente superiore quando funzionava a metano piuttosto che a benzina 86 CV (63 kW). Sebbene fosse più leggero, più piccolo e consumasse meno ai regimi intermedi, questo propulsore offriva prestazioni paragonabili a quelli di motori di maggior cilindrata.


Opel Concept A era in grado di raggiungere una velocità di 162 km/h con il metano (160 km/h con la benzina) ed accelerare da 0 a 100 km/h in 11 secondi netti (11.5 secondi a benzina). Una volta finito il pieno di metano, la gestione del motore sarebbe passata automaticamente a quella a benzina. Con il pieno di metano la vettura aveva un'autonomia di 200 chilometri e altri 425 chilometri a benzina grazie al serbatoio da 25 litri.


Un abitacolo flessibile per il tempo libero


Un quarto di secolo fa Opel Concept A rappresentava un ulteriore esempio della capacità Opel di sfruttare al meglio lo spazio disponibile anche in un veicolo di piccole dimensioni. Un ingegnoso meccanismo permetteva di ripiegare facilmente ed in poco tempo entrambe le sezioni del divanetto posteriore, facendole poi scomparire nel pavimento, e disporre così di una superficie di carico perfettamente piana. Il sedile del passeggero anteriore disponeva dello stesso meccanismo: in questo modo oggetti ingombranti avrebbero potuto essere caricati a bordo e spinti in avanti fino all'altezza del cruscotto. Un'altra particolarità sottolineava l'utilità di questo sistema per riconfigurare i sedili: una rampa estensibile montata su guide permetteva di caricare facilmente all'interno un paio di biciclette.


All’interno dell'abitacolo c’era una vivace mescolanza di materiali e colori, sottolineata dalla strumentazione digitale e dagli inserti in alcantara sul volante e sui sedili. Oltre agli airbag frontali e laterali, ai pretensionatori delle cinture di sicurezza ed alla pedaliera sganciabile (un brevetto Opel), il prototipo aveva un'ampia dotazione che comprende il tetto apribile elettrico ed il sistema di navigazione satellitare. Un cassetto sotto il sedile del guidatore, le reticelle all'interno del terzo montante del tetto ed uno scomparto porta-oggetti sul soffitto potevano contenere vari oggetti.


Un'aria da tempo libero


Il particolare taglio dei fari anteriori e la forma della mascherina così tipicamente Opel facevano sì che fosse immediatamente percepibile il costruttore di questa concept car. Elementi stilistici come lo spoiler anteriore con le alette delle prese d'aria ben distanziate fra loro ed i fari fendinebbia sottolineavano il carattere estroverso della vettura.


Guardano la vettura di profilo, balzavano subito agli occhi l'alta linea di cintura, le dimensioni del primo e del terzo montante ed i passaruota ben marcati. La linea che proseguiva scendendo in diagonale verso il basso dal bordo del parabrezza fino al passaruota anteriore ed i grandi retrovisori esterni - che rispecchiavano la forma dei gruppi ottici integrati (faro/indicatore di direzione) - le conferiva un ulteriore fascino. La vista d'insieme era completata dalla colorazione bicolore che creava una serie di accattivanti riflessi luminosi che andavano dall'opaco al metallizzato.


Audace progetto di pneumatici e bassi consumi


Le ruote in lega leggera da 17" di Opel Concept A erano un valido esempio di riuscito compromesso tra estetica e funzionalità. Con le loro dimensioni relativamente sottili e la bassa resistenza al rotolamento i pneumatici da 155/60 che Kleber aveva studiato appositamente per questa vettura davano all'automobile un aspetto dinamico e tecnologico e contribuivano in maniera rilevante contenere i consumi di carburante. Il particolare disegno del battistrada faceva qualcosa di più che trasferire il tema stilistico dalle ruote ai pneumatici: assicura un'aderenza davvero buona su fondi stradali sdrucciolevoli.


Opel Agila: una storia di successo


Presentata nell’autunno 1999, quando fu commercializzata all’inizio dell’anno seguente la prima generazione di Opel Agila (sostanzialmente realizzata sulla base del prototipo Concept A) era in assoluto la prima micromonovolume messa a listino da una casa automobilistica europea. In sette anni dalla fabbrica di Gliwice, in Polonia, uscirono oltre 440.000 Opel Agila-A (il 40% delle quali viene acquistata in Italia).

Commenti

Post popolari in questo blog

Video 2 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo.

Nuovo Fiat Ulysse Diesel

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico),  sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,...

CONCLUSA IN A12 LA GALLERIA CAMPURSONE, LA PRIMA DELLA GRONDA DI GENOVA

Realizzata in poco meno di tre mesi è il simbolo della nuova opera Si è concluso l’altra sera alle 20 lo scavo della galleria Campursone Sud, la prima del Progetto Gronda di Genova. Situata nella parte geograficamente più a levante dell’intera opera in prossimità dello svincolo di Genova Est, in prossimità dell’uscita Genova Est sull’autostrada A12 che da Genova va verso Livorno, fa parte del reticolo delle nuove gallerie previste all’interno del progetto della Gronda. Si estende per circa 105 metri e ha una larghezza finale di 9,5 ml all’interno della quale si trovano due corsie di 3,75 metri oltre a una corsia di emergenza di 2 ml. E’ una galleria a unico fornice che impegna un ammasso roccioso ascrivibile alla formazione del Monte Antola. Per quanto di sviluppo limitato, 105 ml, quindi ben inferiore alle gallerie dell’intera Gronda che hanno una lunghezza complessiva di 50 Km, si tratta di un’opera simbolo per l’intera infrastruttura, e significativa tra quelle propedeutiche del cos...

AUTOSTRADE PER L’ITALIA: NASCE ARGO GALLERIE, LA PIATTAFORMA DATA DRIVEN PER IL MONITORAGGIO DEI TUNNEL DELLA RETE

ENTRO IL 2024 IL PATRIMONIO INFRASTRUTTURALE DI ASPI SARA’ COMPLETAMENTE DIGITALIZZATO Autostrade per l’Italia prosegue il suo impegno per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie sulla rete autostradale per il monitoraggio delle infrastrutture. Argo, la piattaforma di avanguardia del Gruppo già in uso per gli oltre 4000 ponti, viadotti e cavalcavia della rete gestita da Aspi, infatti, oggi può mappare e gestire anche i tunnel autostradali. Con Argo Gallerie, il sistema è stato infatti esteso a 300 tunnel della rete per arrivare a coprire a fine 2024 tutte le 600 gallerie gestite. Entro l’anno, pertanto, tutte le principali infrastrutture della rete di Autostrade per l’Italia potranno dirsi digitalizzate.    Argo Gallerie raccoglie e gestisce in tempo reale i dati strutturali relativi alle singole opere anche grazie al supporto della più recente tecnologia che, per esempio attraverso i rilievi effettuati con il laser scanner, è in grado di creare un gemello digitale d...

Eurorepar amplia la gamma di ricambi e presenta una nuova linea di prodotti per la carrozzeria: i paraurti. La nuova gamma propone paraurti per autovetture e veicoli commerciali dei brand Stellantis

Elementi di sicurezza I paraurti sono componenti essenziali del telaio: migliorano l’aspetto generale del veicolo e allo stesso tempo proteggono dagli urti. Per questo motivo, i paraurti Eurorepar sono stati progettati con cura e sottoposti a numerosi test approvati dagli esperti di Stellantis, per garantire durata, design e sicurezza di altissimo livello. Una gamma completa La gamma verrà resa disponibile in due momenti successivi e comprenderà più di 100 riferimenti, finalizzati a soddisfare tutte le esigenze del mercato ed equipaggiare autovetture e veicoli commerciali. I paraurti Eurorepar sono facili da montare e non richiedono adattamenti. Nel dettaglio, ci siamo concentrati sui veicoli fuori produzione con più di 5 anni di anzianità: modelli Stellantis come Peugeot 208, Opel Corsa, Citroën C4, Fiat 500. Per il futuro, è previsto l’arrivo di altri componenti dell’ambito carrozzeria ad arricchire la gamma. La scelta ideale per gli automobilisti La gamma di paraurti Eurorepar è un...

Video 1 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Fiat pick-up concept

FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Fiat Fastback Concept

Erede di due dei maggiori successi del Brand - la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa - questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.

Mimit-Stellantis: al via il Piano Italia, aumento dei modelli in produzione, tutela dell’occupazione in linea con gli investimenti in tutti gli stabilimenti del Gruppo

Presentato il piano che conferma l’impegno di Stellantis nelle fabbriche italiane. Tra le novità la nuova 500, la nuova Pandina, nuovi modelli ibridi ed elettrici. A Pomigliano nel 2028 arriverà la STLA Small, nuova piattaforma per veicoli compatti Italia centrale nelle strategie del Gruppo: nel 2025 previsti 2 miliardi di investimenti per i siti e 6 miliardi di acquisti a fornitori operanti in Italia. Confermata la salvaguardia dei livelli occupazionali in linea con gli investimenti produttivi che verranno implementati, nonché avviando processi di inserimento, aggiornamento e riqualificazione delle persone del Gruppo Stellantis parteciperà ad ACEA al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni nazionali ed europee, a un vero piano automotive in linea con quanto tracciato dal “non paper” del governo italiano   TORINO, 17 dicembre 2024 – Un Piano Italia che pone il nostro Paese al centro delle strategie di Stellantis, attraverso l’aumento dei modelli in produzione, elet...

Fiat SUV Concept

Il concept è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”. In linea con il ruolo FIAT di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile, il veicolo è un'ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie. Il concept soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo.