Il più grande lago d'Italia è una delle mete preferite per trascorrere il week-end nella bella stagione, grazie alla presenza dei grandi parchi divertimento, la possibilità di praticare differenti sport, ed una ospitalità che si esprime anche in tedesco.
La 100% elettrica PEUGEOT E-208 si propone con due versioni, da 136 CV (100 kW) e 156 CV (115 kW), ovvero 362 km e 410 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP, con cui partire per un weekend all’insegna della serenità e del divertimento.
Grande nelle dimensioni e nelle attrazioni, il lago di Garda è una delle mete preferite anche dai numerosi turisti tedeschi che qui trascorrono intere settimane di vacanza. La loro presenza ha di fatto modellato l'ospitalità di questo territorio, che si presenta sempre curato e ben organizzato.
La centralità geografica ne ha favorito lo sviluppo, favorendo la nascita di autentici colossi del divertimento, come Gardaland e Movieland. La presenza di località dalla forte vocazione turistica, come Sirmione, Desenzano, Peschiera del Garda e Riva del Garda aiuta quanto la prossimità con Verona, città d'arte dalla secolare storia.
A queste valenze, il lago di Garda aggiunge differenti attività sportive che negli anni hanno consolidato la capacità di attrazione a livello europeo. È il caso degli sport a vela, che trovano a Torbole la loro capitale di fatto.
La bicicletta, in tutte le sue declinazioni, è un altro punto fermo nell'universo sportivo del lago di Garda, grazie anche alla presenza dello spettacolare anello di 140 km ciclabili che circonda il lago.
La somma di questi elementi rende il lago di Garda una delle destinazioni più gettonate non appena inizia la bella stagione. Con 130 chilometri di distanza da Milano, è anche facile prevedere come questo lago possa diventare destinazione di svago per un solo giorno. Un'escursione che in questo caso a bordo dell'elettrica PEUGEOT E-208 da 115 kW può essere affrontata senza dover necessariamente ricorrere ad una ricarica.
Chi invece decide di pernottare trova la piacevole sorpresa di un consistente numero di hotel dotati di postazione di ricarica: è il risultato di un turismo proiettato agli ospiti tedeschi, più evoluti sul fronte della mobilità elettrica e già oggi spesso dotati di veicoli elettrici per i loro spostamenti.
Anche inerpicandosi sulle colline che circondano il lago, diventa facile trovare colonnine accessibili al pubblico, magari all'interno di strutture alberghiere. Nel nostro caso, abbiamo ricaricato PEUGEOT E-208 di 23 kWh, sufficienti per oltre 150 km, in 2 ore da colonnina con 11 kWh di potenza, per una spesa di 18 euro.
La guida rilassata e il rispetto dei limiti di velocità porta un importante vantaggio con PEUGEOT E-208, tanto in termini di efficienza e consumo, quanto per il comfort vista la fluidità del motore elettrico. I frequenti incontri con ciclisti a bordo strada diventano molto più facili da gestire, rispetto ad una vettura con motore endotermico, grazie all’elevata coppia che permette riprese molto robuste.
Sul lago di Garda, diventa inoltre semplice recuperare energia grazie alla modalità "Brake" in discesa dalla sommità delle colline: in questo modo viene applicato un effetto freno motore al solo rilascio dell'acceleratore e il beneficio risulta evidente osservando l’autonomia residua della vettura.
All'opposto, in salita la modalità di guida "Sport" sfrutta tutta la coppia istantanea del motore elettrico e la sua potenza, per conferire il leggendario piacere di guida con cui il brand del Leone firma i suoi modelli. Con PEUGEOT E-208, l'ergonomia della posizione di guida e la compattezza del volante del Peugeot i-Cockpit® rimandano direttamente al successo delle 10 vittorie nel campionato italiano Rally.
La guida sulle divertenti strade che si inerpicano sul lago di Garda, si avvantaggia del silenzio con cui si muove PEUGEOT E-208, che spinge ad abbassare i finestrini per entrare ulteriormente in sintonia con il paesaggio.
Nel contempo, gli escursionisti che si incontrano sul percorso ringraziano per l'assenza di rumore ed emissioni allo scarico, con cui PEUGEOT E-208 firma la sua natura 100% elettrica, a proprio agio anche in una delle destinazioni preferite dagli italiani (e dai tedeschi).
Commenti
Posta un commento