Il capo dell’Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, afferma che la casa automobilistica prenderà una decisione finale su quale forma assumerà la sua quinta auto entro la fine di quest’anno con un grande SUV rivale della Porsche Cayenne ancora in testa.
L'azienda italiana ha recentemente presentato il nuovo crossover Junior come quarto modello accanto alla berlina Giulia e ai SUV Tonale e Stelvio, e prevede di aggiungere un quinto modello nel 2027, dopo i debutti di nuova Giulia e Stelvio.
Il nuovo modello Alfa Romeo è stato a lungo collegato a un SUV di segmento E, ma Imparato ha affermato che dipende dalla dimostrazione di un business e ha rivelato che l’alternativa potrebbe essere una berlina di segmento C.
Imparato ha detto ad Autocar che la decisione finale sarà presa entro la fine del 2024 e ha detto: “La domanda è: aumenteremo di dimensioni? E per me la risposta è sì: dobbiamo salire. Abbiamo tutto: la piattaforma, i motori, il software. Possiamo spingere il limite al massimo e ho alcuni schizzi di design che sono molto buoni.
Qualsiasi SUV di grandi dimensioni poggerebbe sulla piattaforma STLA Large della società madre Stellantis, che consente una ricarica ultraveloce e può accettare una gamma di motori ad alta potenza e batterie di grandi dimensioni.
Imparato ha affermato che l’approvazione del grande SUV dipenderà da una serie di fattori, tra cui il progresso dell’elettrificazione in Nord America, il potenziale del mercato asiatico, data in particolare la crescita dei produttori cinesi, e il profilo del mercato dei grandi SUV in Europa.
Ha aggiunto: “Se sono premium e non sono nel segmento E, allora cosa faccio? L’alternativa è tornare alla berlina C, perché abbiamo tutto: compatta, berlina, C-SUV, D-SUV. Quindi la domanda è: su o giù?
“Se il segmento E in Europa viene mantenuto al giusto livello di volumi e profitti, possiamo realizzare un SUV di grandi dimensioni e sarà fantastico. Veramente cool. L'auto per il 2027 è pronta. È sorprendente.”
Oltre alle cinque linee di modelli regolari, l'Alfa continuerà a offrire offerte speciali a tiratura limitata come la supercar 33 Stradale .
Oltre a ciò, quando ciascuno dei modelli normali si avvicina alla fine del suo ciclo di vita, Imparato ha dichiarato: “Rinnoveremo o cambieremo il concetto, a seconda dell’evoluzione del mercato o dell’evoluzione globale di Stellantis”. Imparato ha detto che “gli piacerebbe riportare una GTV o un'Alfetta”, ma “dipenderà dalle tendenze che vedremo in futuro”.
Detto questo, ha lasciato intendere che qualsiasi futura berlina di segmento C che utilizzi la piattaforma STLA Medium potrebbe aprire le porte a una spider Duetto.
Ma mette in guardia: “Per il 2028 o il 2029 dovremo decidere se rinnoveremo alcuni segmenti, quindi dobbiamo chiederci quale sarà il futuro dei Suv in termini di potenziale di business. Tanti dei nostri Alfisti dicono: 'Perché vai in SUV?' Perché compri solo SUV, amico mio, e io non sono un fornitore di equilibrio tra lavoro e vita privata. Sono un fornitore di automobili.”
Allo stesso modo, Imparato ha suggerito: “Potresti decidere di fare una station wagon con la Giulia. Domani mattina potremmo farlo, ma cos'è il mercato? Sarebbe fantastico, un Alfa Shooting Brake, ma qual è il volume?
Commenti
Posta un commento