La Grande Panda segna il ritorno di FIAT sul mercato globale mainstream, ed è stata sviluppata sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si è ispirato all'iconica Panda degli anni '80, il blue jeans dell'industria automotive, perfetta per ogni occasione e per ogni cliente. Si tratta quindi di un'auto socialmente rilevante, l'auto per tutti.
La Grande Panda è letteralmente il clone della prima Panda, che diventa così un nuovo veicolo del segmento B, accessibile e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda partirà da meno di €25.000 per la versione completamente elettrica.
Disegnata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, la Grande Panda si ispira a un'idea semplice: una piattaforma multi-energia unica nel suo genere e installabile in tutto il mondo, un design rigorosamente italiano e la possibilità di scegliere la migliore motorizzazione in base alle esigenze dei clienti, ovunque essi si trovino. In breve, il nuovo modello segna il passaggio di FIAT dalla produzione locale a una gamma globale.
Grazie alle sue soluzioni intelligenti e di facile utilizzo, la prima Panda della storia a far parte del segmento B renderà più semplice la driving experience dei clienti FIAT in tutto il mondo. Tra le soluzioni più innovative spicca il cavo di ricarica a spirale che rende l’esperienza di ricarica più semplice e “pulita” che mai. La Grande Panda è infatti la prima vettura sul mercato a disporre di un cavo di ricarica già integrato, che opera in corrente alternata fino a 7 kW, il cavo a spirale ha un alloggiamento specifico sotto il cofano, quindi senza perdita di spazio utile nel bagagliaio, e privilegia la praticità nel quotidiano, essendo facile da maneggiare ed evitando lo sporco dei cavi tradizionali. Questa soluzione si contraddistingue per la facilità d'uso: infatti, dopo aver aperto il coperchio, il passaggio successivo è quello di estrarre il cavo e di collegarlo alla stazione di ricarica. Una volta terminata la ricarica, grazie alla conformazione a spirale del cavo, è possibile farlo rientrare facilmente all'interno della sua sede.
Come l’iconica Panda degli anni 80 che da oltre quarant'anni ha cambiato il modo di vivere l'automobile, la Grande Panda vanta una personalità cool ed elementi che sorprendono, oltre ad un uso innovativo e intelligente dello spazio. In particolare, la nuova vettura si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, data dalle dimensioni contenute (3,99 m. di lunghezza al di sotto della media del segmento, 1,57 metri di altezza e 1,76 metri di larghezza), e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto: ad esempio, il bagagliaio misura 361 litri mentre la capienza totale dei vani portaoggetti, posti di fronte al passeggero anteriore, è di 13 litri.
Insomma, la Grande Panda è la compagna ideale per le famiglie e l’odierna mobilità urbana, potendo trasportare comodamente fino a cinque persone. Inoltre, l'“italianità” della nuova vettura risalta attraverso l'iconico e ironico design, sinonimo di bellezza, così come gli esterni presentano una speciale combinazione di linee strutturate e superfici morbide ma decise, che evidenziano i passaruota robusti. Il tutto reso ancora più distintivo e cool dalla presenza di skid plate posteriori e anteriori argentati, finiture dei montanti verniciate in nero lucido, vetri privacy e cerchi in lega da 17" diamantati con coprimozzo con logo FIAT e un accattivante design a X.
Come omaggio alla Panda originale, la Grande Panda è dotata di lettere in bassorilievo stampate in 3D sulle portiere che riflettono l'ambiente circostante e animano la parte inferiore della fiancata. Le livree disponibili sono sette - rosso, bianco, nero, verde, marrone, blu e giallo - in linea con l'iniziativa "No Grey" di FIAT. All'interno, è stato reso uno speciale omaggio a La Pista 500 di Lingotto che ha ispirato alcuni elementi dello spazio interno. Infatti, la plancia e la cornice in policarbonato che comprende il cruscotto da 10'' e la radio digitale da 10,25'' presentano uno stile unico che richiama la forma della pista del Lingotto e crea un look distintivo ed evocativo.
Un'attenzione particolare è stata riservata all'ottimizzazione dello spazio, che qui viene sfruttato in modo intelligente grazie, ad esempio, al vano portaoggetti da 13 litri, di cui 3 litri in un solo cassetto, che consente di avere l'imbarazzo della scelta su dove riporre gli oggetti. Si tratta di una soluzione semplice e ingegnosa, tipica di FIAT, che ricorda l’intramontabile plancia a “tasca” della Panda degli anni Ottanta.
La prima vettura della nuova famiglia FIAT sarà disponibile sia in versione elettrica che ibrida. Con una batteria da 44 kWh e un motore da 83 kW di potenza, la Grande Panda elettrica offre un'autonomia oltre i 320 km* nel ciclo combinato WLTP, rendendola il veicolo ideale sia per l'uso giornaliero in città che per le uscite nel weekend.
Commenti
Posta un commento