Lancia Ypsilon Rally 4 HF
Lancia Ypsilon Rally 4 HF è progettata specificatamente per le competizioni, ed è dotata di un motore 1.2 Turbo a tre cilindri che eroga 212 CV e una trasmissione meccanica a 5 marce con differenziale autobloccante meccanico. La configurazione a trazione anteriore garantisce agilità e prestazioni ottimali, rendendola ideale per giovani piloti che vogliono emergere. Si parte quindi dalle basi della disciplina, ovvero dal Rally 4, la categoria che rappresenta la passione pura e il primo passo degli aspiranti campioni di domani.
Inoltre, con il debutto della Ypsilon Rally 4 HF nasce anche l’avvincente “Trofeo Lancia Rally”, che si correrà su sei gare del Campionato Italiano Rally 2025, con in palio un montepremi totale di circa 300.000 euro, considerando i premi gara, i premi di fine stagione per i vincitori di categoria e il premio finale al vincitore assoluto del Trofeo, che avrà la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Rally 2026 con la Ypsilon Rally4 HF del team ufficiale Lancia Corse HF, guidato da Eugenio Franzetti, che vanta una vasta esperienza nel mondo dello sport automobilistico. La grintosa Ypsilon Rally 4 HF è già ordinabile attraverso lo Stellantis Motorsport Racing Shop ed è proposta al prezzo di 74.500 euro.
Per la messa a punto del nuovo modello, il marchio italiano si è avvalso di Miki Biasion, una vera leggenda nella storia del Motorsport che, tra gli anni ’80 e ’90, ha indissolubilmente legato il proprio nome a Lancia, diventando il pilota italiano più vincente di tutti i tempi. Del resto, l’attività in pista è un importante banco di prova per portare miglioramenti di tecnologia e sicurezza sulle vetture di serie. Nel caso della Nuova Ypsilon il campione veneto ha particolarmente elogiato questo transfer che ha permesso al modello Lancia di spiccare per reattività, comfort e silenziosità, sia alle prese di un tortuoso percorso collinare quanto nell’impiego urbano quotidiano. Al volante dell’iconica Delta della scuderia Martini Racing, Biasion ha conquistato i mondiali 1988 e 1989, contribuendo così a rendere Lancia il marchio con il maggior numero di vittorie di tutti i tempi, grazie a 10 Campionati del Mondo Rally Costruttori, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.
Commenti
Posta un commento