Resistenza, efficacia ed efficienza: Alfa Romeo Junior Elettrica vince a Hockenheim!
2.500 chilometri in un weekend a bordo di un'Alfa Romeo Junior Elettrica! Dopo aver lasciato Parigi, due Alfa Romeo Junior Elettrica presero parte a una 24 ore sul circuito di Hockenheim in Germania, prima di fare ritorno in Francia.
Resistente, efficace ed efficiente, l'Alfa Romeo Junior Elettrica si distingue nella categoria dei modelli dotati di batteria inferiore a 72 kWh.
Dopo 24 ore, la vittoria finale era a meno di 55 chilometri di distanza!
Organizzata dal 2022, l'ADAC E-Competition è una gara di resistenza che si tiene sull'Hockenheimring, che ha ospitato numerosi Gran Premi di Formula 1 in Germania.
Evento atipico, questa nuova edizione presenta molteplici sfide per i 31 team schierati (composti da tre a sei piloti): percorrere il maggior numero di giri possibile, mentre un'unica stazione di ricarica sarà condivisa tra due veicoli e potrà erogare solo una potenza massima di 19 kW.
Progettata per mettere in mostra le strategie, l'efficienza di guida e l'efficienza delle auto elettriche, questa gara ha permesso alle Alfa Romeo di distinguersi, nonostante il freddo e la neve!
Alfa Romeo ha piazzato le sue due Junior Elettrica al primo e al terzo posto nelle categorie dei modelli dotati di batterie inferiori a 72 kWh.
Con un freddo gelido e una pista in gran parte ricoperta di neve all'alba, l'Alfa Romeo Junior Elettrica ha regolarmente raggiunto una media di 80 km/h con un consumo di 18,5 kWh/100 km.
" L'efficienza non è stato l'unico parametro di questo evento ", spiega Artur Prusak, tre volte campione FIA di eco-rally e vincitore a Hockenheim. " Si trattava di trovare la migliore prestazione su una pista con molte ripartenze e di non essere disturbati dal traffico imposto dalle 31 vetture in pista. Il meteo è stato particolarmente sfavorevole, con temperature negative durante la notte e una tempesta di neve nelle prime ore del mattino . »
“ Su questo circuito, l’Alfa Romeo Junior Elettrica si è dimostrata perfettamente bilanciata, molto piacevole nella guida dinamica e i fari adattivi Full-Led Matrix sono stati di grande aiuto ”, prosegue. " Il risultato dimostra la perfetta combinazione di efficacia ed efficienza. La prova è la nostra posizione nella classifica generale... Dopo 24 ore, ci troviamo a metà classifica tra i veicoli delle categorie superiori, con un distacco inferiore ai 55 chilometri dalla vittoriosa Tesla. Se consideriamo la capacità delle batterie alla partenza, l'Alfa Romeo è stata la più efficiente durante queste 24 ore! »
Modelli utilizzati:
Alfa Romeo Junior Elettrica Speciale
Motore elettrico: 115 kW
Batteria (utile): 51 kWh
Cerchi in lega aerodinamica “Petali” da 18 pollici
Pneumatici GoodYear
Peso a vuoto 1545 kg
Regolamento ADAC e-Competition:
24 ore all'Hockenheimring per auto 100% elettriche
Una stazione di ricarica per due veicoli, potenza limitata a 19 kW
31 squadre al via (di cui nove nelle categorie < 72 kWh)
Commenti
Posta un commento